mercoledì 6 giugno 2007

Vintage horror movie poster - WIP

Da qualche tempo (poco) mi sono iscritta ad un forum bellissimo: pixelbrush!!
E' veramente un posto dove poter raccogliere consigli e critiche per poter migliorare.

Ogni mese viene scelto un tema e indetto un concorso tra gli utenti che ne hanno voglia e tempo. Questo mese partecipo per la prima volta e il tema è "Vintage horror movie poster"! Quando è stato scelto ci sono rimasta inizialmente un po' male... non è certo il mio genere e i concorsi precedenti avevano tutti avuto dei temi bellissimi e avrei adorato parteciparvi, ma per un motivo o per l'altro non ne ho avuto il tempo... Questo tema invece mi metteva abbastanza in crisi!

Poi ho chiesto a Joe, il nostro art director, se aveva qualcosa a riguardo: neanche a dirlo, mi ha portato tre libri!
Iniziare con un po' di ricerca è sempre il modo migliore: adesso mi sto davvero divertendo a prenderla molto sul ridere e ad enfatizzare le esagerazioni tipiche di questi poster.
Certo, non sto producendo niente di particolarmente originale... ma sono contenta di stare avendo l'occasione per provare qualcosa di nuovo!

Il tema che ho scelto è abbastanza classico: qualcosa di molto cattivo che si nasconde nel buio, una donzella spaventata e vestita in modo stupido... tutto qua!
Dalle mie ricerche ho trovato che molti poster si dividevano in due sezioni, così ho introdotto la sezione rossa, che devo ancora scegliere con precisione come gestire.
Un altro "must" sono i vari sinonimi di terribile scritti in obliquo e i font di pessimo gusto!

Ecco qua allora una prima struttura dell'immagine:


Dopo di chè, ho avuto il mio bel da fare nel litigare con la fanciulla... come al solito, sono caduta nel mio errore-molto-manga e le ho fatto la testa troppo grossa, e gli occhi addirittura sproporzionati per la faccia già grande!
Non riuscendo ad uscirne, ho flippato orizzontalmente il canvas... è un consiglio che si trova un po' dovunque ed aiuta davvero un sacco a vedere l'immagine da un punto di vista diverso, a cui l'occhio non si è ancora abituato, così da identificare più facilmente le incongruenze!
Sono riuscita quindi a rendere "umana" la nostra donzella, a cui consiglierò ancora una seduta di plastica facciale... ma, almeno con le proporzioni, direi che ci siamo!
Per il vestito, ho notato una tendenza verso la tenuta "sexy arabeggiante" e anch'io ho deciso di muovermi in quella direzione... mancano ancora le manicone larghe di velo... ma se è per quello mancano ancora anche le mani!! ehehehe!


Adesso dovrò sbrigarmi se voglio finirlo in tempo: venerdì parto di nuovo e me ne vado in Irlanda!!! Questa volta però è una vacanza... ;) Non vedo l'ora!

5 commenti:

selene ha detto...

Che bello, parti per l'Irlanda.. é il mio sogno da quanto avevo 13 anni andare in Irlanda, e non ci sono ancora riuscita.. Divertiti, fai tante foto e in bocca al lupo anche per il concorso di disegno ;)

MManzieri ha detto...

Francesca! Non mi sono mai spinto più in su di Londra e ti invidio tantissimo!:-)

Grazie per la tua visita... e complimenti per la tua Arte! Mi piace molto l'immagine che hai scelto come testata per il tuo Blog...

MMM

Francesca ha detto...

*o* grazie mille Maurizio!! Sono davvero emozionata di aver ricevuto un tuo commento! :D

Il disegno che ho usato per la testata è sicuramente quello che mi ha portato via più tempo, ci sono molto affezionata.
Ma spero di avere di nuovo presto un po' di serate libere da dedicare al disegno con costanza... altrimenti mi sembra di non riuscire a migliorare! -___-

Il viaggio in Irlanda è stato bellissimo... abbiamo trovato un tempo abbastanza clemente e un periodo non troppo turistico, cosi' abbiamo potuto davvero respirare la magia del luogo.

MManzieri ha detto...

Secondo me dovresti concentrarti sulla produzione di qualche disegno dettagliato e meditato. Il mio motto è sempre stato:

"Meglio pochi ma buoni"

Con 'un po' di serate libere da dedicare con costanza' sarà sicuramente un piacere lasciare indietro impronte della tua personalità ...che in un futuro anche lontanissimo molti non potranno fare a meno di ricordare...

Sfida te stessa! :-)

MMM

Francesca ha detto...

Grazie per il consiglio, Maurizio... hai tremendamente ragione... -___-

Mi rendo conto che il non sapere quando avrò di nuovo il tempo per lavorare su un disegno mi pesa parecchio e mi porta ad affrettarmi nella realizzazione.
Ho in testa tante idee, tante cose da provare, e vorrei farle tutte e subito... ^^"
Mi impegnerò ad imparare a segnarmi le idee da qualche parte, e cercare di lavorare con più tranquillità su ognuna!