lunedì 23 luglio 2007

Autoritratto

Ancora uno... e poi diciamo che potrei smetterla con questa serie di ritratti e passare a qualcosa di più ... fantasioso!!

Questa volta si tratta di un autoritratto, così non devo chiedere stock e permessi a nessuno... ;P ho anche eliminato il dentino sporgente quando sorrido!! La tentazione di modificare anche il naso è stata forte... ma poi non rimaneva più nulla del ritratto!! XD

La tecnica usata è stata di nuovo leggermente diversa... d'altra parte, sto sperimentando! Si tratta di un lavoro più veloce del precedente, con sfumature meno lavorate... rimangono più visibili le pennellate e le zone di colore sono più nette.
Il risultato è molto colorato, mi sono divertita!

autoritratto ritratto digital painting

16 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm...attenzione agli occhi,hai calcato troppo le occhiaie secondo me..

E nel ritratto precedente la bambina sembra avere un occhio gonfio :P

Secondo me, se qualcuno ti richiede un ritratto difficilmente vuole che vengano riportati anche i difetti :P

E' un ritratto fatto bene , ma da occhio inesperto noto che le uniche cose "problematiche" sono gli occhi.

poi se rompo troppo le balle dillo :P


LoZio

Francesca ha detto...

ma figurati!! i feedback costruttivi sono sempre ben accetti... però mi metti in difficoltà!

in effetti le occhiaie (mie) e l'occhio gonfio (della bambina) esistono anche nelle immagini originali. Io accentuo molto ombre e colori, e così risultano troppo evidenti anche i difetti...

D'altra parte non mi va di eliminarli... ho sempre odiato quei ritrattisti che ti dipingono come una bella bambolina anche se poi non sei tu! (so che non mi stai dicendo di arrivare a questo)
Però capisco che magari dovrei andarci più leggera... proverò a sfumare di più in quei punti, o magari a dare la forma con le luci invece che con le ombre... in questo modo dovrebbe risultare più leggero!

Insomma, cercherò di ricordarmelo la prossima volta e mi dirai se sarò migliorata :D adesso per un po' mi butterò su qualcos'altro, sono stufa di fare cose in cui non invento nulla! ... ma ho già parenti, molto felici del mio ritorno al mondo del ritratto, pieni di foto da sottopormi... :P Quindi avrò presto modo di fare nuovi tentativi.

Grazie per il commento! :)

stravaganza ha detto...

A me non sembra che le occhiaie siano
calcate. Ovviamente è solo il mio parere. Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi lavori :D

Francesca ha detto...

beh, è tutto un po' calcato... perchè i colori sono molto forti, e c'è molto contrasto. e magari in alcune parti "più delicate" capisco che possa risultare sgradevole... proverò ad alleggerire la mano! :P

Comunque mi fa piacere che tu non lo trovi visibile.

Anche a me non danno fastidio, perchè le trovo abbastanza coerenti con i colori globali... ma capisco quello che dice LoZio, cioè che chi chiede un ritratto magari non amerà vedersi evidenziati varie ombre e gonfiori.

Boh, vedrò! comunque i clienti hanno diritto ad 1 cambiamento... quindi se mai mi sentirò dire un po' di volte di alleggerire le occhiaie! xD

Adesso ho proprio voglia di un bel dipinto fantasy!!! ahhh... mi manca solo il tempo!

Anonimo ha detto...

c'e' un modo per commissionarti lavori ?
se si quanto me li fai pagare? me li fai pagare?


LoZio ^_^

Francesca ha detto...

sto facendo questi ritratti da mettere come esempio per la gallery di un sito messicano che mi ha chiesto di far parte del loro gruppo di artisti di ritratti su richiesta. (devo ancora scoprire se è una bufala o fanno sul serio...)

Se il ritratto risultante (non la foto, ovviamente) mi permetti di metterlo sulla mia eventuale gallery del suddetto sito come esempio e di usarlo a mia discrezione sul mio blog, deviantart, futuro sito internet e dove mi pare, e non hai fretta (perchè adesso avevo anche voglia di fare qualcos'altro) io te lo faccio anche gratis (1 solo però...!!)...

visto che i frequentatori del mio blog non sono molti, me lo posso permettere ... e una cosina come segno di ringraziamento la faccio più che volentieri!! :D

Vale anche per Stravaganza e Selene... XD se volete un disegno, io sono qui!!!

stravaganza ha detto...

Grazie per il pensiero, se un giorno vorrò un ritratto mi rivolgerò sicuramente a te considerando quanto
sei brava. Ma io sono curiosa di vedere i tuoi lavori fantasy!!!! :))

Francesca ha detto...

^^ speriamo che ne salti fuori qualcosa di decente!! lavorare senza foto come riferimento è più divertente ma anche più complesso... poi, quasi per la prima volta, sto cercando di fare anche uno sfondo!!
Sto soltanto buttando giù qualche schizzo e qualche idea, e gli alberi mi stanno già facendo impazzire... ^^" dovrò andare a fare un po' di "osservazione dal vero"...

Anonimo ha detto...

una scusa buona per farsi un viaggietto in mezzo ai boschi...
come scenario ideale ti consiglio la finlandia.. o cmq i paesi del nord europa.

ps: Mia pensato di fare ritratti in stile fantasy ? credo di si ne ?

secondo me sarebbero molto richiesti.

LoZioBri

Francesca ha detto...

eh, il giretto nei boschi lo vedo un po' remoto... dovrò limitarmi a spiare i dintorni in pausa pranzo! ;)
Comunque cercherò delle foto di boschetti del nord... anche se sto cercando di fare qualcosa di abbastanza semplice, gli sfondi non sono il mio forte... meglio non esagerare!! :D

Ritratti in stile fantasy non ne ho mai fatti (ho preso a volte foto di riferimento per pose e luci, ma senza cercare di preservare la somiglianza)... in realtà non ho neanche mai fatto disegni troppo fantasy...
Il problema principale di accettare richieste di ritratti fantasy è che ci vuole molta fiducia... non saprei predire i risultati! :P
Ma sicuramente sarebbe divertente! :)

Anonimo ha detto...

con la mania del fantasy che ha contagiato anche tutti quelli che non sapevano manco che fosse il fantasy... (vedi il dopo SDA per intenderci)..
Chi non vorrebbe vedersi riprodotto come uno splendido elfo (soprattutto le donne :P) oppure in un hobbit paffuto mentre si scola una pinta di birra ?

LoZio

Francesca ha detto...

eheheeh... beh, io metto delle orecchie a punta nei miei disegni ogni volta che ne ho l'occasione! ;)

Magari ci proverò, ma penso che non tutti i volti si prestino per qualsiasi "trasformazione" richiesta...
Ma sicuramente è un filone richiesto e divertente!

selene ha detto...

Bell'immagine, da occhio inesperto a me piace molto :D E offro volentieri una mia foto come cavia, ma non voglio metterti fretta né farti pressione, hai già fatto troppo per me!! :) Cmq grazie!!

Francesca ha detto...

tsk tsk! lo sai che io mi diverto!!! :D
Poi devo disegnare un sacco per inciccire il portfolio... ;) lol!
Adesso sto lavorando su quello fantasy... prima ne faccio uno più semplice di quello che avevo in mente perchè mi stavo incartando... allora ho bisogno di chiarirmi alcune cose! ^^" però sto avendo le mie difficoltà anche con questo... speriamo bene!! :D

zeroaudience ha detto...

ciao,

sono capitato qui per caso, ed è stata una assoluta emozione

non sapevo che si potesse dipingere in digitale, non in questo fantastico modo

zeroaudience

p.s. io credo che difetti non ce ne siano nel ritratto, se quella sei tu (e fidati che non hai nulla che non vada) hai fatto bene a dipingerti così

Francesca ha detto...

oooh... wow!
ciao! :) sono davvero felicissima che, passando su questo blog per caso, ti sia fermato per lasciare un messaggio! :D
grazie!!
Riuscire ad emozionarti è davvero molto più di quanto potessi sperare! :)

Purtroppo il digital painting, soprattutto in Italia, è un po' preso sotto gamba... anch'io sono passata dalle matite alla tavoletta solo nell'ultimo anno. E' davvero uno strumento molto versatile! :)

Il fatto di mantenere la somiglianza o di "limare" le imperfezioni è una questione quasi etica... :P io sono per la somiglianza, anche crudele...^^" ma in effetti, come ha detto LoZioBri, esaltando i colori, evidenzio anche le imperfezioni! Ed è una critica che dovrò tenere da conto se vorrò fare ritratti per terzi... finchè sono io non è un problema, ma ad altri potrebbe infastidire! ;) Insomma... ci dovrò riflettere!