lunedì 2 luglio 2007

La streghina di Selene - parte 1

Ed eccomi di nuovo alle prese con la pixel art... mi piace un sacco perchè dona moltissimo ai disegnini pucciosi... e io adoro le cose pucciose!! :D
Finalmente mi sono messa a fare la streghina per Selene... speriamo che le piaccia!! :)

Per preparare una gif in pixel art io parto innanzitutto da un schizzo a mano libera, un po' più grande di quanto vorrò ottenere... così mi è più facile chiarirmi le idee:


Poi inizio la vera e propria costruzione della gif... io uso un programma che si chiama GraphicsGale. Se abbinata ad un software che permette di creare gif animate, anche la versione gratuita è più che sufficiente: mi permette di creare pixel art senza abbandonare i miei adorati layers... solo questo vale l'intero programma!!

A questo punto quindi ridimensiono l'immagine alla grandezza voluta (100px x 100px) e comincio a ripassarne i contorni, cercando di fare attenzione che la linea nera in ogni punto sia di un solo pixel!!
Ok, qua ho iniziato in effetti anche qualche sfumatura:


Poi, c'è poco da dire... si tiene l'immagine a zoom molto elevato (da 500% a 800% a seconda della grandezza della gif) e con la griglia attivata... e, pixel per pixel, si creano le forme e le sfumature... passando per colori simili e graduali (l'immagine dello schermo rimpicciolita impazzisce per via della griglia... cliccandoci sopra la si può vedere in grandezza reale)


Ricordando che il "bianco puro" per GraphicsGale rappresenta la trasparenza, comincio a giocare a ritagliare le forme... ed ecco il risultato della serata (su sfondo verde per vedere le parti trasparenti...):





Il prossimo passo è creare l'animazione con dei piccoli movimenti... prima però chiediamo a Selene se desidera qualche aggiustamento, finchè è facile da modificare!!

4 commenti:

selene ha detto...

Wow, ma é stupenda!!!! Davvero, mi piace un sacco! Hai realizzato ogni mio desiderio!! ihih.. Scherzi a parte, é davvero bella, anche i colori viola del vestito e i capelli azzurri sono bellissimi. E poi la stella in mano mi fa molto magia, e anche la luna nello sfondo é perfetta!! ehehe..

Se ho capito bene ora aggiungi dei movimenti, tipo le stelle che si illuminano? Sarà possibile poi avere uno sfondo magico? (non so, un pò scuro e stelle chiare) :D :D :D
GRAZIE TANTISSIMOOO!!! GRAZIE!!!

Ceh bello, poi la uso come avatar!!! :D Fatto su misura, stupendo!! (si vede che sono esaltata?!)

p.s. Come sei brava, io sono una cessa con la grafica digitale.. sigh..!!

Francesca ha detto...

:) mi fa piacere che ti piaccia!!
^^ Mi avevi chiesto il vestito nero, ma poi temevo si confondesse troppo con lo sfondo... e così sono andata sul viola scuro!

Sì, adesso pensavo di fare qualche movimentino... la parte blu scuro dello sfondo rimane di quel colore, ma ci aggiungo un po' di stelle che cambiano di intensità luminosa. Poi magari faccio muovere un po' la stellina gialla (o la rendo più luminosa? uhm, ci devo pensare...) e faccio aprire e chiudere gli occhi alla streghina... almeno, questo è il progetto, poi si vedrà su ispirazione del momento!!
la parte che vedi verde, invece, in realtà è trasparente.

:) La pixel art è più che altro questione di pazienza, però è piuttosto semplice come tecnica...

stravaganza ha detto...

Bellissima complimenti. Beata te che sai dove mettere luci e ombre alla perfezione. :)) Anche io ho usato GraphicGale qualche volta. Peccato che la versione free non faccia salvare gif :\
Ciau :))

Francesca ha detto...

grazie mille per i complimenti, stravaganza!! :) mi fa piacere che ti piaccia!!! adesso dovrò divertirmi ad animarla...!
Le luci e le ombre che disegno sono molto standard... ^^" se la fonte di luce fosse un po' più particolare, non saprei da che parte girarmi!

Purtroppo hai ragione sulla versione free di GraphicsGale... è un po' una menata salvare i files in png e poi animarli con un altro software... beh, per ora ho la versione trial perchè non l'avevo ancora installato sul portatile... :P