martedì 17 luglio 2007

Ordine da CafePress! :)

Ho voluto approfittare di una promozione diretta agli "shopkeeper" di CafePress per acquistare qualcosa dai miei shops... :D
Nei giorni della promozione, infatti, avrei avuto il 20% di sconto comprando dei prodotti dai miei stessi shops... peccato che poi nel checkout il sistema se ne sia dimenticato e mi abbia fatto pagare il prezzo intero!!
Poi loro, per carità, mi hanno restituito il dovuto sotto forma di cafecash, con tante scuse e tutto... ma ho dovuto pagare lo sdoganamento su una ventina di dollari in più... il chè non è stato simpatico...
ahhhh... la dogana! che amore! Mi hanno mandato una lettere con fotocopiato le informazioni del contenuto del pacco e il suo valore... e mi hanno chiesto di scrivergli via fax il contenuto del pacco e il suo valore!! O.o Mi sono sentita un po' presa in giro ma va beh...
E così 20% di tassa doganale, 13% di dazio e 2 euro di spedizione aggiuntiva... :| ... una piccola fortuna!

Uffa, dovrò trovare un equivalente europeo, ce ne sono alcuni ma costano di più... uhmm... dovrò fare un po' di calcoli! perchè mi piace farmi fare le magliette personalizzate... e quelle di cafepress sono stampate proprio bene! :P

Va beh, alla fine all'arrivo del pacco eravamo comunque tutte contente... :D
Il megacalendario per mio papà... (che belle pagine spesse e che bella qualità di stampa!!)

L'Edward-cuscino per mia sorella...

... e maglietta in abbinato!!! :)

Io (esausta... che giornataccia) e mia sorella con altre nuove magliette!! :)

... e ci sarebbero un sacco di altre cose che avrei voluto comprare... uhmmmm!
forse dovrei fare spedizioni con pacchi più piccoli... :P così magari passano inosservati!!!
uffuff... ^^ si accettano suggerimenti!!

34 commenti:

selene ha detto...

Uhmm.. non ho capito bene infine quanto ci hai guadagnato, ma il risultato é davvero bello! :) Che carine le magliette! Chissà se é possibile averla con l'immagine di strega selene? :D (devo dare un'occhiata al tuo shop!!)

Francesca ha detto...

^^ no no, le ho prese per me quindi ci ho solo speso!! e anche parecchio!
Se qualcuno le compra su cafepress io ci guadagno una stupidatina, in effetti sono abbastanza soddisfatta delle mie vendite, più come soddisfazione personale e come rientro economico... saranno 30 dollari in un anno!! xD
Forse però ne aprirò un altro su un sito europeo, per capire quale conviene di più...

Comunque se vuoi qualche maglietta personalizzata, te la faccio... e te la metto al prezzo base (che è quello che si prende cafepress in quanto tipografia..)

stravaganza ha detto...

La maglietta con Edward è la mia preferita (chissà perchè hihih) comunque è tutto bello. Il calendario
è molto professionale. La storia della dogana sembra complicata, ma ammetto che ricevere pacchi per posta, anche se sai già cosa contengono, è divertente XD

Francesca ha detto...

io adoro ricevere posta!! Anche se è solo la rivista a cui mi sono abbonata (che poi è bellissima quindi sono sempre tanto felice quando arriva!!)!

Adesso aspetto un po' di pacchi da Amazon... :D
ho preso 3 libri: "dreams made flesh", "origins" un artbook di Palencar, e il preordine di Harry Potter... ho cercato di dirgli di spedirmeli tutti e 3 insieme, anche se dovevo aspettare l'uscita di Harry Potter, ma non è stato possibile... allora mi doveva mandare l'arbook e dreams made flesh insieme e il preordine poi... invece oggi mi ha scritto che mi ha spedito solo l'artbook!!! O.o
adesso vediamo se dreams made flesh me lo manda insieme a Harry Potter o se fa ancora un'altra spedizione!!! xD

uh... adesso che mi è venuto in mente ordino eclipse... :D

stravaganza ha detto...

Quest'anno librescamente parlando è davvero pieno di belle novità. HP, Eclipse, poi l'ultimo di Paolini (se esce entro il 2007) e per quanto mi riguarda anche l'ultimo di C.Funke. E io sono già sommersa dai volumi XD
Ciau! :))

Sonali ha detto...

Hey Niji, a wonderful blog you have here....I wish I knew the language, but nevertheless, I am lovin all the pics here....your artworks on t- shirts looks cool. I want one too! :D

Francesca ha detto...

aww...Sonali!!! :D thank you for passing by and leaving a comment!!
I'm sorry I'm too lazy for an english blog... XD it's so less time consuming to write in italian!
Anyway, nothing really important is written here... ^^" just random chit chat!
But I'll consider translating post if I'm saying something interesting!

I love to wear my artworks! too bad is very expensive to buy from US, because shipping are high and we have to pay some taxes for the importation (33%!!).
I'm looking for shops similar to cafepress in Europe, but they are more expensive on product prices... -___-
I'll have to understand which one is less expensive!

Have you tried any?

Sonali ha detto...

Uhmmm Less expensive......I wanna know one too!!! Prints especially the color prints are quite expensive, & hence the cost!

I haven't tried any so far, except for printings on greeting cards & stationaries!

I hear that dA is comparatively cheaper, have you tried there?

How is Cafepress?

Francesca ha detto...

I want to try DA prints soon!
I expect them to be high quality!
My local printer shop prints are not really good...

I saw that cafepress prints posters, but never tried them! but the calendar printing is lovely!

when I'll have a DA order, I'll let you know!

emilator ha detto...

ciao, dovrei fare un acquisto su cafepress ma ho qualche dubbio a riguardo. Ti faccio tre domande: -dopo quanto tempo ti è arrivata la merce? -la qualità è buona, una termoapplicazione fatta bene, o sarebbe lo stesso farla stampare da uno di quei "fotografi" che fanno anche stampe su magliette ecc? -i costi doganali+dazi sono variabili o quel 20%, 13% c'è più o meno sempre? Grazie, ciao!

Francesca ha detto...

Ciao!
Allora, i tempi dipendono molto da quanto ci mette la dogana... 2 o 3 settimane al massimo, direi.

La merce... non sono un'intenditrice, ma secondo me è buona. Conta che la stampa, a meno che sia diversamente specificato, è sul tessuto... non ha il quadrato plasticoso di quando la fai fare dal fotografo! E già questo vale...
Secondo me viene meglio su magliette chiare piuttosto che scure.

Le tasse doganali ce le hai se il tuo pacchetto viene fermato dalla dogana... se è un pacchetto più piccolo è più probabile che la scampi, ma ultimamente sembra essere molto attenta... quindi ti direi di metterle in conto.

Ciao! ( ^.^ )/

emilator ha detto...

Grazie per aver risposto in fretta; sì quello che mi interessa è che non si veda il rettangolone della stampa, e questo è il motivo per cui ordinerei su cafepress, dato che i prezzi sono vantaggiosi. Anche per le tasse appunto, dovrebbero fermare il pacco (e non capisco come facciano a ispezionare tutto e perchè, neanche fosse merce di valore che qui è impossibile da trovare)..però vabbè, metterò in conto ste cavolo di tasse, sperando di cavarmela con poco. Però non capisco, se pago con carta di credito, quando me le mettono in conto e come le tasse aggiuntive? Se fosse contrassegno ok, ma così? Tu come paghi di solito? Grazie ancora, ciao!

Francesca ha detto...

Adesso ti controllo il nome del tipo di stampa che non fa vedere il rettangolone... ecco, è la Direct Print! praticamente tutti i capi di abbigliamento su cafepress vengono stampati così, ma per maggiore precisione puoi consultare questa lista... Heat transfer invece è quella che lascia il rettangolo plasticoso.

Per le tasse, non vengono gestite dal negozio... lì paghi solo quello che ti dicono, poi se te lo ferma la dogana ti contattano, ti chiedono di mandare la ricevuta per la conferma del contenuto e del prezzo da tassare e poi ti mandano il pacco con la tassa da pagare alla consegna (temo ti facciano anche pagare la spedizione dalla dogana a casa tua... ! se non mi ricordo male...)

dubberluigi ha detto...

ciao francesca.
ti sembrerà stupido ma,se faccio upload di una immagine e la metto,es:
su una tazza....rimane piccola! anche se la mia fotocamera è da 7,3 megapixel.che fare'?
2) come cavolo si usano i templates?se apro un template su..phtoshop,ho li vicino una foto che voglio usare ..poi'? la foto non si puo ingrandire...o rimpicciolire..per non sgranarla.
sono bloccato ma ho molte speciali immagini che voglio stampare e vendere.il loro supporto...non non mi aiuta!help1 grazie...luigi

Francesca ha detto...

Ciao dubberluigi!! :)
allora, non è semplicissimo da spiegare, ma ci proverò... se non sono chiara, chiedi pure!
ogni immagine ha tre caratteristiche molto in relazione tra di loro: la dimensione in pixel, la dimensione a cui viene stampata e la qualità a cui viene stampata.
Adesso non ho sotto mano photoshop (io non lo uso in realtà), ma di solito se apri una tua foto e vai su ridimensiona immagine (o qualcosa del genere) potrai vederne la dimensione in pixel e i dpi.
Probabilmente, se l'immagine ti viene piccola, la tua foto avrà preimpostati dei dpi molto alti: conta che 300 è una buona qualità di stampa e dovresti avere una dimensione di stampa di circa 27cmx20cm, con una 7.3 megapixel se ho fatto i calcoli giusti
Abbassando i dpi e mantenendo la stessa dimensione in pixel, l'immagine viene stampata più grande.
Non cambiare mai la dimensione in pixel (a meno di non doverla ritagliare perchè la vuoi quadrata o simili... ma non usarli per ridimensionare l'immagine!)... aumenta o diminuisci i dpi fino a raggiungere la dimensione desiderata!
^^ scusa per la spiegazione un po' caotica, se conoscessi meglio photoshop potrei aiutarti in maniera più specifica ma usando altri programmi sono rimasta sul vago... se hai problemi chiedi pure!! ciao!

dubberluigi ha detto...

first..grazie sei stata velocisssss.....
io uso un MAC,puoi fare riferim. anche ad altri software,anche non p.shop..
ho fatto una stampata di prova ed effettivam è CM 19.5 x 26.allora come mai su una tazza(è un es)la vedo piccola?,e come fare per stamparla senza bordi? non riesco a capire....si puo mettere in diverse posizioni sugli oggetti,ma....piccola,nel prewiev.ho fatto un upload ma non so che fare,non voglio fare un big mistake! nel caso..sentirci su ..skype...per una correzione sul momento' potrebbe essere una soluz.
essere fermo da giorni...è una pessima situazione.thanks.luigi

Francesca ha detto...

guarda, ho fregato un attimo ps ad un collega, perchè io sono su linux quindi al massimo potevo dirti i comandi di gimp... ^^;

qua ti ho fatto un breve tutorial di come farei io (che non è esattamente come consigliano loro, ma secondo me va bene così!!)... ^^; spero ti possa essere utile e chiaro!
Ho mantenuto l'esempio della tazza, ma è solo un esempio...

dubberluigi ha detto...

ho seguito i punti,per ph. shop.
1) dopo aver visto i valori(resize image) devo fare:ok'?
2) DPI è: 46,209!!pixel/pollice...basso.
3) cosa intendi per:..fai copia?
4) sul template incollo la foto ma..alla fine visivamente,è piccola.
misure reali prese sullo schermo con la suqadra.TEMPLATE:CM26 X 19,5
MIA IMMAGINE CM6,5 X 5. HO FATTO SOLO UN MICRO PASSO MA... help!

dubberluigi ha detto...

ps. in effetti il template ..sullo schermo ha le dimensioni della mia immagine..che ho provato a stampare a casa. cm 26 x 19,5.. ma questo non mi aiuta.ciao, luigi

Francesca ha detto...

è molto strano quello che mi dici, luigi! soprattutto per quanto riguarda i dpi!!!
qual'è la dimensione in pixel della tua immagine?? mi viene il dubbio che tu abbia scattato delle foto non alla massima dimensione possibile con la tua fotocamera e che quindi siano, effettivamente, piccole!

dubberluigi ha detto...

ciao.....

cosa intendi per scattare foto alla mass. dimensione ,con la fotocamera'?si scatta in automatico..!
ricordi che,la stessa foto,stampata da me è 19,5 x 26 CM!

dimensione in pixel: 384 x 288
2,03 x 1,52 CM.
ma,vedo anche,risoluzione: 480!
ne ho stampata una simile:cm26 x 20,2

non so cosa indichi..mmmm!

Francesca ha detto...

anche se la foto viene scattata in automatico, sicuramente c'è un menu in cui puoi selezionare delle opzioni!
in effetti la dimensione che mi dici è incredibilmente piccola!! vorrebbe dire che è più piccola delle foto che ho messo in questo post del mio blog...!!! me lo confermi?
un 7.3 megapixel alla massima qualità sono almeno 3000 x 2000 pixel! mi sembra addirittura assurdo che abbia un'opzione per fare foto così piccole...
il fatto che tu l'abbia stampata in grande non vuol dire molto, perchè non so a che qualità l'hai stampata...

dubberluigi ha detto...

domattina verifico il menu della fotocamera( kodak easy share z 712is) una ..bridge,quasi reflex.ci postiamo domani.per ora davvero,grazie,sei professionale..come un sito USA..generalmente,questo,per me, è un complimento.ciao.luigi

Francesca ha detto...

ok, domani cerchiamo di capire meglio...
comunque ho guardato la scheda tecnica della tua macchina, le risoluzioni disponibili in pixel sono: 3072 x 2048 (predefinita), 3072x2304, 2592x1944, 2048x1536, 1920x1080, 1800x1200, 1280x960
Niente di piccolo come 384x288, quindi!
Direi che il problema non riguarda allora come sono state scattate le foto, ma per qualche motivo ne hai una versione piccola... per importarle sul computer come fai? non usi qualche strano "salva per web" o "salva per email"?
Ma a te la tua foto sembra davvero più piccola di quelle che ho su questo post?
Grazie per i complimenti, mi spiace non riuscire a capire il problema... sono un po' stranita!
Comunque ne riparliamo domani!

dubberluigi ha detto...

ciao francesca.
io le importo in iphoto senza ottimizzare nulla per il web....e sono: 3072 x 2304 DIM.
BYTE: 712 oppure 880...siamo in quest ordine,in JPG.
stampante: brother dcp 130c. se per velocizzare la situaz. ti va un breve meeting su skype, a voce...dimmelo.
perplesso e..stufo..ma apprezzo davvero la tua consulenza.

Francesca ha detto...

sono al lavoro, quindi skype non mi è possibile. Inoltre detesto parlare al telefono, e skype gli si avvicina molto.

Non capisco: adesso mi dici che l'immagine è di 3072 x 2304 (non capisco cosa tu inteda con quegli altri numeri che mi dici: 712 e 880) ma prima era 384 x 288 ??
qual'è la dimensione effettiva dell'immagine che hai caricato su cafepress??

dubberluigi ha detto...

l'immagine ha: 383 x 287 PIXEL..su cafepress,ma anche phtoshop dice:
383 x 287 pixel e 2,03 x 1,52 CM.
alla risoluzione di..480 pixel/pollice.(? ),non è alta'?
dimensione 774 KB(il peso),gli altri numeri..erano anch'essi..i KB di varie foto,dopo l'IMPORT SUL MAC.
non capisco...nulla!

Francesca ha detto...

aspetta... ma quando mi dici che ha una dimensione di 383 x 287 tu stai parlando dell'anteprima della tua immagine su cafepress? o della foto scaricata direttamente dalla tua macchina fotografica che poi hai caricato su cafepress?

perchè con un'immagine 383 x 287 PIXEL puoi stamparci bene giusto dei francobolli... (i dpi sono un po' alti, vero... ma i pixel non cambiano...)
vanno bene le immagini che hai importato sul mac con dimensioni 3072 x 2304 ... quelle le devi mettere sul template secondo quei punti che ti avevo spiegato e poi caricarlo su cafepress...

dubberluigi ha detto...

in VIEW IMAGE BASKET io leggo quelle dimensioni ..microscopiche.appena importate nel mac,sono 3072 x 2304.allora perche phtoshop già le vede con 300 KB circa..di peso?.cosa succede in quel..transito', scaricate con dimensioni di..3072 ecc,poi..il peso diventa di pochi KB!.rifaccio, c m q ,la prova seguendo le tue indicazioni.cè q cosa che non vediamo...!se volessi mostrarti una foto,posso? e dove?....

Francesca ha detto...

se vedi quella dimensione su cafepress vuol dire che l'hai caricata piccola... quindi non può stampartela grande.
cerchiamo di capire...
tu le importi con iphoto, quando guardi la loro dimensione con iphoto o sulle proprietà del file sull'hard disk sono 3072 x 2304 o sono già piccole?
in che momento le vedi piccole e fino a che momento rimangono grandi?
veramente, non riesco a capire il tuo problema, non so in che modo tu possa finire con l'avere delle immagini così piccole... :|
Non è che iphoto nel caricartele ti crea anche un'anteprima e stai aprendo quella invece che la foto?
Non so bene cosa pensare...

dubberluigi ha detto...

premesso che non ho ancora ri fatto il procedimento..indicato da te( ma fra un po lo faccio),in IPHOTO io vedo foto tutte da 3072 x 2304 e il peso varia tra.KB 700 e MB 1, 1,5 ,2 anche3, alcune foto.provo a caricare una foto da 1 o 2 MB epoi ti dico se la situaz cambia.

dubberluigi ha detto...

ciao francesca,sto rifacendo il tuo procedimento.
PUNTI NON CHIARI!:
NUM. 4.selez e fare copia:intendi,copia e incolla,se si,dove?
NUM.7:incolla foto su template ecc..:ero riuscito ma,ora non riesco piu ad incoll,il templatedeve esere cancellato,come dicono loro,se ci incollo una foto sopra ,che succede?
NUM.8: salva ad alta qualità:
loro consigliano PNG ,per evitare bordi frastagliati,tu cosa intendi?

la foto che devo incollare, risulta essere 20,3 MB e 21 x 15 CM.
oltre i 7 MB non so se riesce a caricare( upload), come scrivono loro. riesci a chiarirmi meglio' grazie...

Francesca ha detto...

allora... ^^ mi sembra che stiamo migliorando!!!

nel punto 4 ti dico di selezionare e fare copia... per poi incollare l'immagine sul template nel punto 7.
Il template, se lo ricopri completamente con l'immagine, non c'è bisogno che tu lo cancelli! Il suggerimento di cancellarlo serve solo se non lo ricopri completamente e quindi rimangono visibili le scritte.
Se questo succede, basta riempire completamente di bianco il livello "sfondo".
Quando hai copiato l'immagine sul template salva quello!! fai "salva con nome..." e gli dai il nome che preferisci.
Il formato PNG è ottimo, è indispensabile se vuoi delle parti in trasparenza (ad es: vuoi stampare qualcosa su una maglietta nera e ci sono dei punti in cui vuoi che rimanga il nero della stoffa, senza ristamparci sopra: allora devi lasciare quelle zone trasparenti e salvarlo come PNG, perchè questo formato mantiene la trasparenza). Ma se stai salvando una foto temo che il file risulti eccessivamente grande! Anche una JPG alla massima qualità andrà benissimo. (sulle cose bianche, il bianco rappresenta la trasparenza, quindi non hai bisogno di salvare in png).

Spero che questo ti aiuti a fare ancora qualche passo verso la soluzione :)

dubberluigi ha detto...

ciao,
allora,PS: sto provando con altre foto(la prima era stranam.molto piccola;caso irrisolto).dati sulla foto. 25% CM 21,11 x 15,83.dopo il COPIA -INCOLLA sul template:
66,67% CM 19,05 x 13,97.
si ingrandisce del 66%? posso spostarla a piacimento sul template,ma è molto ingrandita,ergo ottengo una visione diversa nelle proporzioni,rispetto a prima dell ingrandimento.ho provato piu volte..
occupa totalm.il template..che fare?.....