mercoledì 18 luglio 2007

Ritrattista "quasi ufficiale"

Bazzicare sul forum degli annunci di lavoro su DeviantArt non sempre è un male... almeno spero!

Sono stata contattata qualche tempo fa da una società messicana con l'intenzione di lanciare un servizio di stampa di ritratti in vari stili su diversi supporti... uhm, in parole povere suppongo che loro abbiano una tipografia, o comunque il modo di stampare immagini su posters e canvas, i clienti postano la loro foto, scelgono un artista e il prodotto che vogliono, l'artista fa il ritratto a partire dalla foto e la rimanda a questa società che si occupa della stampa e di tutto il resto.
Io dovrei far parte di questo gruppo di artisti! Un primo lavoro (artisticamente parlando)! Sono felice!!
Speriamo non sia una fregatura...
d'altra parte, il rischio è minimo: al massimo non mi pagano il primo lavoro e li saluto lì!

Per ora si sono mostrati molto disponibili e professionali... anche se non mi è proprio chiara la loro idea di marketing: io avevo proposto un prezzo bassino per il tempo che ci metto, ma considerata la scarsa fiducia che la gente ha nell'arte digitale (penso che la maggior parte delle persone non capisca la differenza tra un disegno fatto dal principio e una foto modificata con un filtro di photoshop) e visto che ci tenevo a qualche entrata extra, mi sembrava accettabile.
A loro andava benissimo, ma poi me l'hanno fatto alzare perchè... non ho ben capito il motivo (avevano bisogno che io potessi sostenere una maggiore entrata settimale.. che senso ha non lo so...), ma meglio per me!!

Va beh, in questo periodo allora sto facendo un po' di ritratti per la mia gallery sul loro portale! Sto mettendo a posto quelli che avevo già postato di me e Sandro e di mia sorella, e poi ho fatto questo da uno stock che mi hanno comprato loro (ho scelto una bimbina perchè, se devo pensare a chi può volere un ritratto, mi vengono in mente più che altro genitori che vogliono disegni dei bambini... mi sbaglierò? vedremo... terrò una statistica!!):

ritratto bimba bambina

Sono piuttosto soddisfatta del risultato, soprattutto perchè mi pare (contro la loro speranza ch'io diventassi più veloce) di stare migliorando la tecnica... alla fine la mia speranza principale nel fare un po' di ritratti è di imparare a rendere meglio il realismo, che verrà buono anche nelle mie adorate illustrazioni fantasy!! :D

Di questo ho già pronte le immagini delle varie fasi, per un interessante step by step che posterò appena avrò tempo (probabilmente stasera o domani sera)...

20 commenti:

stravaganza ha detto...

Il ritratto è ben fatto come sempre. Se poi ti pagano per davvero, unisci utile e dilettevole :))

Francesca ha detto...

sì infatti... ^^" me lo sono detta anch'io! il problema sarà se mai rispettare le tempistiche, non certo il tipo di lavoro.. li ho sempre fatti senza che nessuno mi pagasse!! XD
Poi se riesco davvero a guadagnare abbastanza, mi compro una intuos3!! *___*

Anonimo ha detto...

è stupenda!!!

Francesca ha detto...

:D grazie mille, anonimo!! ^__^ mi fa piacere che ti piaccia...!!!!

selene ha detto...

Splendida, bravissima!! Mi sembra anche migliore delle altre, hai davvero migliorato la tecnica! (parla una che non ne sa niente di digital painting, però almeno questa é la mia impressione)!

stravaganza ha detto...

Wow che tavoletta grafica fantastica.
Mi chiedo sempre com'è usarne una da professionisti. Se il tratto è come disegnare su un foglio a matita. Io ne ho una che praticamente è un giocattolo, però l'ho pagata pochissimo non mi aspettavo niente di più :))

Francesca ha detto...

@selene: grazie mille!! in effetti sicuramente ho provato delle cose diverse e imparato ad usare meglio alcuni pennelli!! Quindi mi sento soddisfatta perchè non è stato invano... adesso sto provando cose ancora diverse! ^^ magari i risultati sono un po' altalenanti (questa era già di partenza una bellissima foto, dettagli ben visibili, bella luce, bei colori... ^^) ma sperimento sempre!

@stravaganza: io al momento uso una graphire3 (sempre della wacom, praticamente non c'è concorrenza), è vecchiotta ma funziona piuttosto bene. La intuos è la gamma di classe superiore, è più precisa e sente anche l'inclinazione della penna, oltre alla pressione!! vorrei poter fare qualche prova per vedere se mi fa più differenza la maggiore precisione o un'area attiva più grande... uhmm...
ovviamente il sogno sarebbe la cintiq... ma... ^^"... prima magari mi compro la macchina!

LoZioBri ha detto...

è veramente Stupenda, ma siam sicuri che nn sia proprio la foto ? :P

scherzo ovviamente...

Francesca ha detto...

eheheh, grazie ZioBri! purtroppo non sono ancora al livello di insinuare certi dubbi... :P
Dopo un anno a trasformare chiunque in elfi, sulla somiglianza ora devo lavorare... ^.^
(la foto era questa!) La mia ha l'aria più furbetta... ^^"
eh oh... licenza poetica... :P

Grazie ancora per essere passato ed aver lasciato un commento!! \( ^.^ )/

LoZioBri ha detto...

Guarda Francesca...

Io non sono capace di fare quello che fai te.

Quindi t'assicuro che , almeno in un occhio inesperto il dubbio lo insinui...

ps: io ho solo un padre pittore, quindi ho solo la casa piena di quadri in stile impressionista, e una marea di libri d'arte... nn sono un esperto, ma quel ritratto è veramente bello.

Francesca ha detto...

beh, ZioBri... che dire? Grazie mille!
Mi fa molto piacere quello che mi dici...!!
E che bello avere un padre pittore... anch'io di certo non sono una studiosa d'arte... ^o^ diciamo che sono un'esperta di copertine di libri fantasy!! (sto aspettando l'artbook di Palencar!! che bello!!)

Insomma, sono molto felice che ti piaccia il mio ritratto!

Anonimo ha detto...

Non è un po troppo cupo Palencar ?

LoZiobri che si e' stancato di inserire nome e pagina di aNobii :P

Francesca ha detto...

oh beh, sicuramente è un tipo molto particolare! alcune sue immagini sono sicuramente troppo cupe per i miei gusti, ma mi piace molto il suo stile di disegno... e poi alcune, molto mistiche/surreali mi piacciono davvero tanto!

Ci sono molto affezionata dalle copertine del ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley... poi io amo i colori più vivaci, questo è certo, ma sicuramente sarà interessante.

Sto cercando di recuperare un po' di artbook di vari artisti che mi interessano... vedere un po' di stili diversi è sempre utile!

:)

Francesca ha detto...

questa ad esempio la trovo stupenda!!! *o*

Anonimo ha detto...

Molto suggestiva.

So che è un tipo di arte diversa, ma io apprezzo molto Enki Bilal.
Infatti mi son preso "Visioni di fine milleno" :)


LoZioBri

Francesca ha detto...

siccome ne so a pacchi, ho cercato il nome su google... ^^"
sono praticamente certa di aver avuto tra le mani un suo fumetto in francese, in qualche libreria di Ginevra!
Mi sembra che abbia uno stile bellissimo... magari cerco il libro che dici! :D grazie per il suggerimento!

Luca Tedde ha detto...

Il ritratto è molto ben eseguito, mi piacciono molto i riflessi sugli occhi e le labbra, il tutto ha un senso di naturalezza a volte difficile da ricreare in un dipinto digitale.
Complimenti!
LT

Francesca ha detto...

Grazie mille Luca!!
ho visto i tuoi ritratti... pensare che tu mi fai i complimenti mi lusinga moltissimo!
Sono rimasta affascinata dai tuoi lavori... il ritratto di Mariah Carey in particolare è da non crederci... i capelli, la texture della pelle... fantastico!

E' stato anche interessantissimo leggere della tecnica che utilizzi... io ho disegnato a matita, il mio primo amore, ma mai con tanti accorgimenti! Mi fai venire voglia di riprovare! E di provare ad usare i pennelli per le sfumature... è una cosa che non ho mai tentato!
Anche la griglia che usi è molto interessante... io ne uso una semplicemente quadrata, la tua da più informazioni!

Spero che non ti dispiaccia se ti linko immediatamente tra i portali d'arte!

Per quanto riguarda la naturalezza, spesso viene persa nel digitale, è vero. Io cerco, per quanto mi è possibile, di conservarla... operando nel modo più simile al tradizionale pur disegnando al pc. Ovviamente il risutato rimane comunque diverso.

Grazie mille di essere passato e aver lasciato un messaggio... così ho anche potuto scoprire il tuo bellissimo sito!

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, innanzi tutto complimenti....sei bravissima!!!
Anch'io faccio il tuo mestiere...mi interesserebbe contattare questo studio messicano.
Questo è il mio sito: WWW.ALLENDESIGN.IT
Contattami qui o scrivimi a Scarf76.a@libero.it
Grazie :)

Francesca ha detto...

ciao, innanzitutto scrivo anche qua :) poi ti scriverò una email per sicurezza.
Come avrai potuto notare, questo post è piuttosto vecchio... più di 3 anni fa.
Che fine abbiano fatto quei messicani, non ne ho idea. Semplicemente non ho ricevuto alcuna commissione durante l'anno e non abbiamo rinnovato il contratto.
Sinceramente, non mi ricordo neanche più come si chiamava il loro servizio, quindi non so dire se il loro progetto sia proseguito o totalmente affondato...XD
Mi dispiace molto di non poterti aiutare!
Grazie comunque per essere passata e per i complimenti!