venerdì 19 ottobre 2007

"Exotique 3" e le alternative

E' iniziato ad essere disponibile il preordine di Exotique 3, terza edizione dell'annuale libro di illustrazioni digitali della Ballistic Publishing sottotitolato "the world’s most beautiful CG characters"... ovviamente l'ho già prenotato, accaparrandomi così anche i posters che vengono regalati ai primi 200 ordini!! (c'è quello che è forse il mio dipinto preferito di Marta Dahlig, la donna rossa con i pesci che volano... ^^" è vero che me l'ero già fatto stampare visto che aveva lasciato il file ad alta definizione per un ImagineFX!! però... è troppo bello!!)
Qui potete anche sfogliarlo online, pagina per pagina, utilizzando il Book Previewer.

Che dire? ad ogni edizione le illustrazioni sono più belle... anche se il riconoscerne gli autori, per gran parte, mi fa sembrare che questo mondo non sia poi molto vasto!
Ad ogni edizione, sia di Exotique che di Exposè... beh, io ci provo a partecipare! Quindi, per la legge dei grandi numeri, prima o poi là sopra ci sarà anche il mio nome!! Ballistic, non mi sfuggirai!!! :D

Nel frattempo, trovo delle alternative per alimentare il mio smisurato ego... ad esempio, questo programma per creare enormi posters fatti di fogli A4 di un'immagine data, non è niente male! Rasterbator...
beh... per ora mi sono stampata un poster di Gaia in 12 fogli... non mi resta che tagliare e incollare (e trovare un posto dove appiccicarlo...)!!! :D

Ecco... dovete sapere che uno dei miei punti deboli sono quelle meravigliose applicazioni dove puoi creare un puccissimo avatar... non ci posso fare nulla! E poi se me li mettono anche su photobucket... che io credevo essere un posto serio... !!!
Quindi vi lascio salutare dal meez della mia piccola Shea (la mia solita elfetta dai capelli rossi... sì, sono fissata...)
Shea Meez

22 commenti:

imp.bianco ha detto...

La Panini tempo fa mise un poster gigante diviso in sei parti con la scritta Marvel e tutti i personaggi principali...bè era così grande che per quanto skotch e puntine avessi messo...cedeva...alla fine l'ho dovuto togliere...

X-Bye

Francesca ha detto...

tsk tsk... perchè non c'era con te la maga del biadesivo!!! XD
No beh, in effetti i posters grandi non sono molto comodi... ma sono gasosi!!! :D

Ryo ha detto...

Meez a chi? :D
Molto bella la pescivendola rossa, come avevo già accennato!
Io da bambino avevo un poster di Ruud Gullit a grandezza naturale appeso in camera, in effetti era una fissa esagerata!
Ma esplicami una cosa: queste opere digitali possono essere ingrandite all'inverosimile, senza causare perdita di informazioni? Ovvero, il poster in 12 fogli avrà la stessa qualità di quello stampato su A4? (Incrocio le dita e ripeto dimmidisì dimmidisì dimmidisì dimmidisì! >_<

JoX ha detto...

Fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaà ma quel libro è meraviglioso!!!
Se continui così prima o poici sarai anche tu!!! Te lo auguro!!!
Nella mia camera tra poster di Kurt Cobain, Evanescence e Tim Burton (e altro ancora) le pareti son tutte occupate, quindi sto iniziando la colonizzazione dell'armadio (che attualmente ha il posterone della Francès, uno di Tsubasa Reservoir Chronicle e una 20ina di foto)!

Spx2 ha detto...

Mmh.. bhe potremmo prendere le misure per il muro di fronte a casa e Posterizzarlo tutto !!

ps: un pò bratzettosa l'elfetta XD

Yezzz

imp.bianco ha detto...

Non credo avrebbe retto nemmeno con il biadesivo...conta che il poster è grande quando una parete della mia camera...'na cosa immensa...

X-Bye

Selene ha detto...

Hola Francesca! In bocca al lupo, prima o poi vedremo anche i tuoi disegni nel librone!! ;o)

Francesca ha detto...

@ryo: no, vengono tutti a pallini... (<-sembra che sfotto invece è proprio così). Solo la grafica vettoriale può essere ingrandita senza perdita di informazioni... e ovviamente non è quella che faccio io. la grafica vettoriale richiede troooooppa pazienza. Avevo sentito di uno strumento che ingrandiva le immagini preservandone le qualità... ma finchè non lo vedo, ci credo poco. Oh, beh... se mi dicono che è magia, va bene!

@JoX: il libro è meraviglioso!! sìssì!! il bello è che conosco talmente tante delle persone che sono pubblicate che non riuscirei a trovare lo spazio per tutti gli autografi... ^^"ma tanto a spedirlo in giro alle varie persone mi costerebbe troppo! (beh, potrei chiedere a Tasha e Henning... ma mi fa troppo da piccola e inutile fan...)
Un giorno ci sarò anch'io e me lo autograferò da sola!! :D uhuhuhuh!! anzi mi farò fare una spedizione di diversi volumi e venderò da qui le copie autografate!! ehehehehhe!! che "ego boost" che sarebbe!! XD

@ciandroooo: mega poster davanti alla nostra casetta!!! sììììì! XD sarebbe anche bello dipingerlo, però... che magari si può cambiare meno spesso ma dura di più!!! :D

@imp. bianco: beh, ma quello non è un poster, è un'esagerazione!!! XD certo che per farci stare tutti i personaggi Marvel... @.@... un po' li capisco! o facevano un album di figurine, o un megaposter!!!

@selene: grazie per il supporto!! :D speriamo speriamo!! se succede senti il mio urlo fino a Lugano, non avere dubbi!!! :D

Milena ha detto...

Nei tuoi lavori c'è troppa artificialità. Sono inessenziali. Tolto il rendering cromatico, Gaia è un ricalco, poco comunicativo, freddo e privo di emozione. Uno spettro dal ghigno innaturale. Ingrandirlo sembra masochista... Se nasconderti è il tuo vincolo, stai producendo della buona plastica. Non c'è emozione in ciò che fai. Quella che fa percepire l'essenziale. La tecnica è solo un (non sempre necessario) mezzo. Vorrei vederti sospendere la sintassi, saperti in immersione verso le profondità del cuore. Con affetto.

Spx2 ha detto...

@milena: Identificata !!! (leggi qui) http://it.wikipedia.org/wiki/Flame XD XD XD

Francesca ha detto...

:) Grazie per il commento.
Non ho certo la presunzione di fare qualcosa di "essenziale", il mondo andrà avanti benissimo (o meno) con o senza i miei disegni.

Io però mi diverto parecchio. Quindi penso che continuerò a farli. E anche ad ingrandirli, se la cosa mi diverte. Caso vuole che lo faccia.

E comunque ciò che un'opera riflette è lo spettatore non l'artista. Mi dispiace che tu non veda niente nei miei lavori, ma non è un gran problema... non si può piacere a tutti, già mi stupisco di quei tre o quattro a cui piaccio e tanto mi basta.

La tecnica è essenziale, come la matematica lo è per tutte le altre scienze. E' l'alfabeto, e intendo impararlo al meglio. Un illustratore troppo pigro per imparare la tecnica perchè pieno di sè e delle sue "fantastiche visioni" sarebbe stato un migliore gelataio.

Con affetto.

Ryo ha detto...

Più gelati, meno flame!
L'idea di M. è rispettabilissima. Finché qualcuno si prende il disturbo di fare critiche e dare consigli non vedo cosa ci sia di male. Anche io oggi ne ho ricevuti... brucia sempre un po', ma alla fine sono quelli ad aiutare. E poi sono io il primo a chiedere che me ne facciano (masochismo? No! Megalomania :D )

Mi dovete un gelato.
(frase di chiusura priva di senso)

Francesca ha detto...

Critiche e consigli sono sempre accettatissimi. Qua non ne vedo... vedo solo un "non mi piace" un po' condito (male, se posso dare una mia opinione). A cui mi sento libera di rispondere "ah beh, pazienza".
Sul fatto che la tecnica non sia necessaria, sono completamente in disaccordo, e mi sono sentita di esprimerlo. Anche perchè è il mio blog, un posto assolutamente non democratico, per chi avesse qualche dubbio XD.

Vorrei aggiungere che per rendering si intende comunemente il "processo di calcolo per la creazione delle texture a partire dai dati geometrici definiti per esempio con un programma CAD per rappresentare oggetti 3D e 2D" e non c'entra assolutamente nulla con ciò che faccio io.
Ah, altro punto... ricalco??? Anche qua non mi sembra che abbia molto a che fare con i miei lavori.

Confesso di non apprezzare il tono "mistico-delirante", molto supponente nella sua vuotezza e nei termini casuali usati, del commento di Milena. E questo mi ha un po' offesa, per problemi personali che non so superare mi risulta antipatico. Avrei preferito un più chiaro e sincero: "I tuoi lavori mi fanno schifo e non mi dicono nulla". Limpido come l'aria e altrettanto condivisibile.
Vorrei notare che questa vuol essere una semplice critica stilistica al suo messaggio.

Anonimo ha detto...

di sicuro non si puo' dire che nn sai difenderti :P e anche in modo forbito ed elegante :P

Detto questo, sai mica se c'e' un modo per comprare quel libro li senza dover passare via internet ?
Qualcuno lo pubblica in italia ?
Ciao ne :P

LoZio.

Ps: la democrazia non esiste e non e' mai esistita.

Francesca ha detto...

più che altro non so stare zitta e sono facile da provocare, evidente scopo del commento. ^^" ci sono toni e parole che ad ognuno danno immediatamente sui nervi, nel mio caso forse sono molti. Questo mi ha portato a dare al commento un importanza eccessiva e un po' me ne vergogno.

Comunque... purtroppo questo è l'unico rivenditore dei libri della Ballistic in Italia... per me è un po' fuori mano! Spero che in futuro aumenteranno, i loro libri sono di ottima qualità e io li trovo interessanti. Non vedo l'ora di avere la mia copia di Exotique3 tra le mani... :)

Lemure ha detto...

Grazie di farmi trovare sempre questi link stupendi...
Sicuramente lo preordinerò pure io;
in effetti la ragazza dai capelli rossi è bellissima...
Ah! io non credo affatto che la tua Gaia sia fredda o artificiale, gia ho scitto sul forum di disegnamo.it che mi piace. Certo si vede la differenza dai disegni dei 'professionisti', ma non è che quelli sono nati stando gia a quel livello...(sennò vado a ucciderli tutti!!! :) )
Penso che, con un altro po' di allenamento, non avrai nessun problema ad arrivare a quel livello e, un giorno, ad essere pubblicata.
Ciaoe buon lavoro!

Selene ha detto...

Ehi Francesca, a proposito, non c'entra nulla... ma.. Pensi di esserci alla giornata sullo sciamanesimo organizzato da Soteira il 17 o 18 novembre? :D Io pensavo di andare, e poi anche di fare il seminario con Lorenza la settimana dopo ;)

Francesca ha detto...

grazie mille Lemure! Se effettui il preordine, spero sarai soddisfatta dell'acquisto... caspita, se ci pensavo prima, invece di ordinare subito nella foga del "voglio i poster omaggio", chiedevo qua se qualcun altro era interessato... così da dividere le spese di spedizione! Anche se poi aggiungendo quelle da italia a italia non so se sarebbe stato un gran risparmio... bisognerebbe fare un po' di calcoli.
Comunque io ho il 2 ed è bellissimo e continua fonte di ispirazione... le immagini sono stupende, hai potuto vederle dal book previewer, e la qualità di stampa è ottima.

Grazie ancora per il commento su Gaia, per carità ognuno ha il diritto di pensare e scrivere quello che crede... ^^" ma dal forum avrai capito che sono un po' ossessiva per quel che riguarda il tono con cui si dicono le cose.

So di essere ancora lontana da un livello professionale... un po' di scoramento mi assale ogni volta che vedo le gallery di "più illustri colleghi" XD. Ma subito dopo viene superato dalla voglia di migliorarsi.

La mia tecnica è ancora imprecisa, le mie composizioni e soggetti abbastanza banali, ma mi piace pensare che di anno in anno vedrò miglioramenti, che in ogni disegno imparo qualcosa... e guardando i primi lavori di alcuni tra i miei artisti preferiti mi risollevo e mi dico "ok, ce la posso fare"... a parte la Linda Bergkvist che è nata perfetta! XD

Francesca ha detto...

@selene: l'ho letto adesso sul sito (ben fatto! bravissima! :) )... aaaah... è troppo che non seguo la ML!!! Mi piacerebbe, sicuramente sì!!! Leggo un po' di messaggi arretrati per capire meglio, ma non mi sembra di avere impegni in quel periodo, quindi in linea generale trovo che sia un'ottima idea!!! :D
Mi informo anche per quello della Lorenza... ^^" certo che dopo un novembre così vedremo animali ovunque fino almeno a fine anno!

Selene ha detto...

Ahahaha, é vero, animali ovunque, ihihi!! Poi potrai trarre ispirazione per disegnarli.. ;o) Wow!!

milena ha detto...

Che splendido arsenale di strumenti di difesa (sintattici!) utilizzi. Più ti difendi, più ti avviti divertendo. Non sono una minaccia, sono un'opportunità; se riesci ad esigere di più dalla tua autoanalisi e provi a trasformarti da falsaria ad essere umano. In trepida attesa, mi consolo col calore dell'uva passa.

Francesca ha detto...

ma è fantastico! sei la persona che parla di più dicendo di meno che io abbia mai incontrato!
...E' una presa in giro, spero!

Che tu non sia una minaccia, ne sono più che convinta, non ti preoccupare. Dopo questo messaggio, capisco meglio l'inutilità anche del precedente.

Parlandoti con una serietà che il tuo commento non merita: non ti permettere di darmi della falsa. Se la tua vita è triste, ne sono dispiaciuta, ma trova un altro mezzo per sfogarti.
Mi hai annoiata.