lunedì 22 ottobre 2007

i buoni propositi

Ho deciso di darmi anch'io agli "speedies" (dipinti veloci), almeno finchè dura (la mia decisione)! (caspita, allora è vero che uso tante parentesi)

Lavorare su un disegno solo per poche ore ha molti vantaggi:
  1. fare più disegni, quindi tante prove di composizione e tanti studi
  2. focalizzarsi sulle cose importanti e non perdersi via in dettagli
  3. imparare a "dare l'idea" con pochi tratti.

  4. E se gli speedies intermezzano lavori più lunghi...
  5. riposare gli occhi dal lavoro "lungo" in esecuzione.

Insomma, tutte ottime cose... ci vuole solo un po' di costanza... farne davvero ogni tanto!
Contando poi che finora ho fatto solo esclusivamente volti, gli speedies possono aiutarmi a prendere la mano con una composizione diversa in maniera graduale...

Ok, quindi... devo farli!
Oggi ho fatto il primo, vediamo di far in modo che non sia l'ultimo...!!
Visto che Samhain si avvicina, ho pensato di approfittarne per una "cartolina" a tema (cosa? non si usa mandare "cartoline" ad Halloween? oh, beh... dettagliucci!!) :D :D
Ecco quindi una streghetta vestita con colori autunnali pronta per la notte di Samhain! :)
cartolina halloween strega streghetta

Ok, non è molto dettagliata (ovvio, se no andrei contro il punto 2 di un buono speedie!!)... e non è neanche una composizione da urlo (questo non era vietato, invece)... e sì, confesso, è in ombra anche per evitarmi di dipingere buona parte del disegno! però l'ho fatta in... uhm... 3 ore e mezza... ^^" non un gran tempo, uno speedie dovrebbe essere sull'ora e mezza - 2 ore, ma insomma! è il primo! :) yuppie!
Evviva i buoni propositi!! :)

Per festeggiare ne ho anche fatto delle "postcards" su cafepress, sempre ignorando bellamente il fatto che la gente non manda cartoline per Halloween... ma chissà? magari in America è di moda!! XD

29 commenti:

Selene ha detto...

Brava brava, mi piace molto, anche perché é in tema, ihihih!! Continua così!! Vedrai che poi col tempo ci metterai sempre meno ;o) A prop, ora mi aspetto una cartolina anche per gli altri 7 Sabbath!!! :D

Francesca ha detto...

eheheh grazie... sono quasi sorpresa di essere riuscita a buttare giù un qualcosa di comunque definibile che non sia un volto! Confido molto in questo tipo di esercizio... !
ehehe, una per ogni Sabbath mi sembra una buona idea, se mantengo il buon proposito!! :D

JoX ha detto...

Ma è proprio bellina 'sta streghetta!
Complimenti, anche se le cartoline a Halloween non le ho mai sentite!
Ma forse le nuove generazioni potrebbero farlo, chissà!

Mi sto convincendo che i miei disegni son tutti speedies, considera che l'unico che ho colorato con photoshop ci ho messo mezz'ora per farlo (su un foglio) e mezz'ora per colorarlo!
(i risultati però si vedono, è davvero scarsino!)
(Viva le parentesi!)

Francesca ha detto...

eheh in effetti "cartolinizzarlo" è stata una scelta dovuta solo al fatto che mi piace dare "un senso" ai miei disegni... anche se è un senso insensato! ha senso?

ah-ehm... mi stanno contagiando... comunqueee, stavamo dicendo...!

Penso che riuscire a fare un disegno in poco tempo sia un'ottima cosa: poi andare avanti a modificarlo e a dettagliarlo è solo una questione di pazienza! :)
E almeno se si ha una visione completa abbastanza rapida, si possono fare cambiamenti in maniera molto più agile! :D
Comunque senza la tavoletta grafica, già mezz'ora è tanto... sicuramente più che sufficiente a farmi venire i nervi! ma comunque a parte lo strumento riempimento, non farei molto! XD

Ryo ha detto...

Ho mai detto che adoro la Luna? Sì, di certo sì... forse non qui... ?_?
Che bella! Il prossimo speedypizza che fai disegna una luna gigante con i conigli che mangiano il formaggio!
AHAHAH!
Ehm... volevo dire... ehi, che graziosa gualdrappa quel puledro! (ne approfitta della distrazione, e fugge!)

imp.bianco ha detto...

Complimenti veramente una bella streghetta! :P

X-Bye

Francesca ha detto...

@ryo: Anch'io adoro la luna!!! :D Sicuramente le darò un ruolo più centrale in qualche altro disegno... per i conigli, non ti posso assicurare nulla, invece!! XD

@imp. bianco: Grazie! :) mi sono divertita! :D

ila ha detto...

oooh anche a me era venuta l'idea di fare qualcosa per halloween..e la tua streghetta è davvero carinissima..davvero!!Purtroppo dovrò limitarmi al bianco e nero di sempre..sigh..bhebhe a Natale me la prendo la tavoletta..ç__ç..certo che arrivare ai tuoi livelli..ci metterò dei secoli..anche perchè non sono capace a dipingere nel reale..maaaah!!! Io purtroppo ho il difetto che voglio finire subito il disegno quando mi ci metto, e se nn viene come dico io mi inalbero..non riesco a ritoccare, a definire..sono tipo le stampanti a getto..na cosa veloce! Purtroppo però perdo tantissimi particolari che servono per migliorare..sigh

Francesca ha detto...

Ciao ila! :) mi fa piacere che la mia streghetta ti piaccia.
Se fai qualcosa per Halloween, fammi sapere... il 31 vorrei mettere un po' di links ai disegni sul tema nel web! :)
E non ho nulla contro il bianco e nero!! ;)

Guarda, per la tavoletta... non è una gran tecnica! Giusto il tempo di prenderci la mano e poi sai tutto quello che c'è bisogno di sapere... se mai va allenata la pazienza!
Poi non è che devi sapere già dipingere... è un buon mezzo per imparare con alcune facilitazioni: il non doversi preoccupare di finire un colore e poi doverlo ricostruire, la sicurezza dei layers...
Anche se la tecnica e le scelte sono molto simili a quelle della pittura.

La pazienza, se ci tieni, la alleni... anch'io inizialmente dovevo finire il lavoro in giornata... XD adesso, ciao... sono una polenta!
bisogna abituarsi al fatto che per la maggior parte del tempo il lavoro è inguardabile! Questa è la cosa che per me è più difficile... voglio che sia subito bello! XD
Comunque non è detto che andare dettagliando sempre più sia l'unico modo per migliorarsi... ci sono così tanti stili da provare!!! :D

Claudia ha detto...

Niente male, è carina la streghetta, magari la ragazza è un po'troppo avulsa dallo sfondo notturno e la composizione è un po' squilibrata, tanti elementi in alto e pochi in basso ma è un buon inizio. Continua così.

Francesca ha detto...

Grazie mille Claudia per il tuo commento e per il supporto!! :D
In effetti è stato un disegno molto improvvisato e i colori non sono ben pensati...
Per la composizione, non ho scuse... è proprio qualcosa che dovrò imparare!! E ti ringrazio di avermi fatto notare che è squilibrata, lo terrò da conto per i prossimi tentativi...!!

Ryo ha detto...

È UNA SQUILIBRATA!!!
È  UNA  SQUILIBRATA!!!
È   UNA   SQUILIBRATA!!!
È UNA SQUILIBRATA!!!
È  UNA  SQUILIBRATA!!!
È   UNA   SQUILIBRATA!!!
È   UNA   SQUILIBRATA!!!
È   UNA   SQUILIBRATA!!!
È  UNA  SQUILIBRATA!!!
È UNA SQUILIBRATA!!!

Francesca ha detto...

BLUBLUUULB... ??
cercavo un significato nascosto nelle lettere in grassetto ma è saltato fuori solo il rumore di uno che affoga! XD

milena ha detto...

@claudia: dopo quello che hai detto, perché mai dovrebbe "continuare così"??

@ryo: sei un Genio!! :-)))

Ryo ha detto...

Perché, allora, tralasciare quelle in corsivo?
TRITRIIIIRT ;)
In effetti non volevo mettere nessun significato, solo una cosa visiva.
Tornando in topic, con un salto carpiato, ho fatto alcune considerazioni, e ora ti esporrò perché penso che non sia utile fare questi disegni flash.
Non ti servono per affinare la tecnica, perché per esigenze di tempo il disegno non può essere accurato, ma sarà sempre poco più che abbozzato.
Non ti serve diventare più veloce, non penso si tratti di gareggiare in velocità: un'opera può durare anche mesi (anni!), il risultato finale non aumenta di valore se sei riuscita a crearlo in meno tempo.
Magari riuscirai a farne di più, ma non ne vedo il motivo. Non credo tu voglia dare priorità alla quantità sulla qualità.
A favore, in effetti, ciò ti permette di disegnare molto, sei anche più invogliata a iniziare qualcosa, sapendo che non ti terrà impegnata molto. Questo è importantissimo, tenersi sempre in allenamento, non permettere che la mano perda i movimenti.
Però, mi chiedo, non sarebbe meglio, per te, dedicarti a esercizio più facili, meno impegnativi, ma da portare a termine all'estremo della perfezione?
Chessò, tipo lavorare molto sui dettagli: dedicarsi solo a disegnare una mano, una schiena, un sedere (yeppa!), un naso per volta, e non su un piccolo disegno intero. Sacrificare l'insieme per la precisione nel dettaglio, in un'unità di tempo paragonabile.

Per stasera finisco con i deliri... ah, ho trovato fra le cianfrusaglie di mio fratello tempere e pennelli, vedrai che quadri impressionisti che tiro fuori! :D :D :D

Perdona l'impiccionismo, ciao & tante belle cose, sopra ogni cosa! ;)

Francesca ha detto...

eheheh, caspita hai ragione... non avevo notato le lettere in corsivo!! si saranno sentite trascurate!! :P

Sai che anche quello che hai proposto tu ha molto senso come esercizio?? lo aggiungerò!! :D

Io però non credo che gli speedies siano inutili... mi aiutano (o almeno dovrebbero farlo... te lo dirò quando ne avrò fatti di più... ;)) a concentrarmi sulla visione di insieme.
Io spesso faccio uno sbaglio (tra i tanti): mi metto a dettagliare una parte prima di avere ben definito come sarà il resto. In questo modo poi un errore è difficilmente recuperabile. Soprattutto passando da ritratti a lavori con un "punto di vista" più distante.
Fare molti disegni in cui la parte importante è avere un idea generale del disegno mi sembra un buon esercizio, da questo punto di vista... anche per passare alla figura intera in maniera graduale.
Lo "speedie" dovrebbe poi diventare la fase iniziale di un disegno di più ampio respiro.

wow i quadri impressionisti, li aspetto allora! ho visto alla tv che la liddl (<- come si scrive??) fa gli sconti sulle cose da pittura... *o* voglio andare a fare shopping!!! :D

L'impiccionismo fa sempre bene, e mi hai dato anche delle belle idee... quindi grazie!;)
ciao & tante belle cose anche a te!! ^-^

imp.bianco ha detto...

Sta attenta! potresti essere scomunicata! Hai sentito il cardinale di Genova? Halloween è come la pedofilia! Travia le menti dei bambini!..... =_= Magalli,quel grande uomo ecco cosa gli ha risposto:"Dovrei dire da che pulpito viene la predica...ma non lo dico..." :P

X-Bye

Ryo ha detto...

> Hai sentito il cardinale
> di Genova? Halloween è
> come la pedofilia!


Non si può certo dire che non conosca l'argomento!

Ryo ha detto...

> concentrarmi sulla visione di
> insieme.
> Io spesso faccio uno sbaglio
> (tra i tanti): mi metto a
> dettagliare una parte prima di
> avere ben definito come sarà il
> resto.

Hai perfettamente ragione.
In origine ho pensato che in effetti, per quello che riguarda la scrittura, anche quello che sto facendo adesso è una sorta di esercizio. Esprimere concetti che la gente possa interpretare nella maniera migliore.
Per il disegno... o fai un disegno, o non hai scappatoie, non è che puoi esercitarti con attività collaterali, devi proprio avere momenti dedicati a quello, e basta.
Ah, anche l'aspetto della difficoltà a rimediare agli errori è importante, e non ne avevo tenuto conto.

> wow i quadri impressionisti,
> li aspetto allora!

Per ora mi esercito sui fogli della stampante... non ho tele, ma mi farò andare bene i fogli da disegno tecnico :D :D :D

> ho visto alla tv
> che la liddl (<- come si
> scrive??) fa gli sconti sulle
> cose da pittura...

Nooo! Io se vado nel reparto scuola/cartoleria non esco più! Mi perdo troppo via a guardare tutte le sturie, i colori, gli aggeggi inutili (il dispenser di etichette, i post-it multifunzione, i temperacucuddrili elettrici, ...)
DEVO ANDARCI! *_*
Ah, si scrive lììì-ìdlll!!!

> L'impiccionismo fa sempre
> bene, e mi hai dato anche delle
> belle idee... quindi grazie!;)

Meno male, non tutti sono disposti a sopportarmi quando lo faccio :P

>ciao & tante belle cose anche a te!! ^-^
Nnnòòò, di più a te! :D :D :D

Francesca ha detto...

@imp.bianco: XD davvero, ma con che faccia...? va beh...
^^" oh, non è certo un disegnino che mi farebbe rischiare la scomunica... è tutto il resto!!!
Ebbene sì, sono eretica e pagana! XD
Leggo anche Harry Potter!

@ryo: sì beh... vediamo se funzioneranno! speriamo!! poi comunque non è detto che se butto giù delle buone idee così non le debba poi continuare con un disegno più dettagliato.
Forse, paragonandolo alla scrittura, gli speedies sono delle bozze: alcune rimarranno tali, altre si dimostreranno avere un corpo e degne di essere continuate!
Invece, come esercizio simile alla chat, per il disegno ci sono le chat grafiche... ahhh, dovrei frequentarle di più!! Sono divertenti...! E gli art meme... XD ne devo fare uno!!

Eh, maccome la carta da stampante?? Ti consiglio di fare scorta di cartoncini telati... li paghi un paio di euro l'uno, o anche meno, e ti fanno sentire un grande artista qualsiasi cosa tu faccia! XD Trovo molto divertente la sensazione di "cosa del passato" che mi da scarabocchiare sui cartoncini telati... poi, quando sarò brava, comprerò anche le tele, dai!

Anch'io sono una malata del settore cartoleria... ^^" non ci posso fare nulla, anche se non ho niente da comprare! è pieno di cose misteriose e affascinanti!!
Non vedo l'ora di fare un salto alla lììì-ìdlll!!! Con la scusa degli sconti, niente potrà trattenermi nel prendere qualsiasi cosa con una possibile utilità... anche remota! XD

Parlare delle cose che si fanno non è mai un male... in questo modo, per spiegarlo a te, ho reso più chiaro anche a me stessa cosa devo ricercare in questi esercizi!

e... nuuuu... più cose belle a teeee! e più ciao anche!!

ila ha detto...

sisi sicuramente posterò qualcosina per halloween..al momento ho inziato 2 disegnetti..ma sono idecisa su cosa fare! Eheheh..
Grazie mille per i consigli ed i suggerimenti, sei sempre cosi gentile e disponibile.. :D!

ma come eretico halloween..bha..è l'unica ricorrenza che mi piaccia almeno un po..soprattutto per i colori e l'aspetto dark!

Ah un'altra cosa..ho notato che sei fissata anche tu con i capelli rossi..ma anche io..come maaai? insomma da qualche tempo a questa parte immagino sempre i protagonisti delle mie storie mentali con i capelli ramati..al punto che mi son fatta anche io i capelli rossi..

Francesca ha detto...

:D bello bello! non vedo l'ora di vedere con cosa vieni fuori per Halloween!! :)

Beh, penso che Halloween stia un po' sulle scatole ai preti perchè rimane festeggiato come festa pagana... In realtà praticamente tutte le feste Cristiane sono "rivisitazioni" di festività precedenti... la prossima è Yule, il solsitizio di inverno che segna il ritorno del sole, quando dopo la notte più lunga sorge di nuovo e le giornate cominceranno ad allungarsi, festeggiato per la rinascita del Dio... guarda caso è quasi contemporaneo al Natale!
Ma mentre le altre feste hanno spesso perso o dimenticato il loro significato originario, Halloween è ancora la notte in cui il velo tra i mondi si assotiglia.
... va beh, pappardella finita! Comunque piace molto anche a me, anche se non ho ancora ben deciso come festeggiare...!

uuuh... i capelli rossi! XD credo si chiami Sindrome di Edward Cullen... loool! beh, io li ho sempre adorati, ma da un po' di tempo a questa parte la cosa è peggiorata! :P
Grande che ti sei fatta i capelli rossi!! Anche a me piacerebbe... ma con la mia carnagione e (sopratutto) le mie sopracciglia... ^^" non starebbero molto bene!

Ryo ha detto...

> non è detto che se butto giù
> delle buone idee così non le
> debba poi continuare con un
> disegno più dettagliato.

Verissimo. Sei riuscita a fare altri speedygonzales?

> le chat grafiche... ahhh, dovrei
> frequentarle di più!! Sono
> divertenti...! E gli art meme...
> XD ne devo fare uno!!

?_? Ma che cosa sono???

> Ti consiglio di fare scorta di
> cartoncini telati...

Per il momento va più che bene la carta, anche io quando ne avrò almeno uno che mi soddisfa, lo trasformerò in lavoro su tela :)
Però magari ili trovo al Lii-ì-dllll!!!

> Anch'io sono una malata del
> settore cartoleria... ^^" non ci
> posso fare nulla, anche se non ho
> niente da comprare!

Vero, ovviamente anche io non compro mai un tubàsso :P
Mi piscciono molto le stilografiche, ma pare che non le vendano più !_!

> Non vedo l'ora di fare un salto
> alla lììì-ìdlll!!! Con la scusa
> degli sconti, niente potrà
> trattenermi nel prendere
> qualsiasi cosa con una possibile
> utilità... anche remota! XD

L'ultima volta ho comprato i sassi fosforescenti, adesso la notet la mia libreria sembra una pista d'atterraggio verticale *_*

> Parlare delle cose che si fanno
> non è mai un male... in questo
> modo, per spiegarlo a te, ho reso
> più chiaro anche a me stessa cosa
> devo ricercare in questi
> esercizi!

Non male!
Io in questi giorni mi sto documentando e sto aggiungendo particolari al modello per l'illustrazione di cui abbiamo parlato!

> e... nuuuu... più cose belle a
> teeee! e più ciao anche!!

Etterrengrazzzzzio!
Ma vedi di non farti mancare tante buone coooooseee!!!

Ryo ha detto...

>Halloween è ancora la notte in
> cui il velo tra i mondi si
> assotiglia.


Cos’è? Cos’è? Ma che colore è?
Cos’è? Quel bianco intorno a me?
Cos’è? Io non l’ho visto mai! Starò sognando? In guardia, Jack!
Ma cos’è??
CHRISTMAS CREATURES
La la la la la la!
JACK
Cos’è? Cos’è? Qualcosa qui non va!
Cos’è? C’è musica in città!
Cos’è? Le strade sono piene di persone che sorridono felici, sono pazzi oppure amici?
Ma cos’è?
COS’E?
Bambini nella neve che giocano così
nessuno è solo eppoi, non c’è mai tristezza qui
e brilla ogni finestra, ma non so che cosa sia
quel piccolo calore mai trovato in vita mia!
Oh no! Cos’è quel vischio appeso lì?
E sì! Si baciano così!
Eppoi le canzoni intorno al fuoco, le castagne qualche gioco, come mai?
Cos’è?
Oddio, che c’è? Quaggiù si dorme già?
Perché di mostri non ce n’è!
No-no! Niente streghe nè fantasmi
NIENTE NOTTI DI PAURA! I bimbi dormono sicuri nei lettini…
Ah…

COS’E’???
I mostri non ci sono e gli incubi mai più
e tutto sembra bello come un cielo sempre blu
e brilla ogni finestra, oh non so che cosa sia
quel piccolo calore mai provato in vita mia…
E’ QUI! E’ qui! Il posto dove io
vorrei restare per magia!
Vorrei scaldarmi il cuore e ridere
e vivere,
adesso voglio vivere!
Io voglio, sì lo voglio, si lo voglio e lo farò!!
Io lo saprò! Io lo saprò
se questo posto è vero o no!
CHE COS’E’???

Lemure ha detto...

Ciao! Sei brava pure quando disegni veloce...per sole tre ore è molto carina! Anc'hio festeggio halloween quest'anno e ho un costume simile alla strega del tuo disegno.

Per i capelli rossi, credo che tu te li possa fare...tingiti anche le sopracciglia, è obbligatorio! (Quest'estate ero rossa...poi mi sono stufata ti tingermi...cmq hai ragione, sono bellissimi!)

:: LadyFanhir :: ha detto...

Happy Samhain anche a te!!!! ^_^
A quanto pare la festa ci ha ispirate tutte artisticamente, ahahahaha.... XD

Complimenti! io, quando disegno veloce rischio solo di creare linee distorte e donne fortemente bruttissime.... Ma che talento hai???!!!!
Brava brava!!!!
^___^

Francesca ha detto...

@ryo: per ora ho fatto un po' di altre cavolatine, ma niente di istruttivo... comunque vi farò vedere...
eheheh XD gli art meme... sono un'altra perdita di tempo carina!! tanto prima o poi uno lo faccio...!!
Bello Nightmare before Christmas!! :D

@Lemure: uuuh... io forse mi metto giusto il cappello!
Eh, tingermi le sopracciglia vorrebbe dire tenerle molto più di quanto faccia... uhm, poi lo so che non ci sto dietro XD
Insomma, so già che non riuscirei a tenere sopracciglia e capelli come vorrei... ^^"

@ladyFanhir: molto carino anche il tuo disegno!!! :D
Grazie per i complimenti... XD a volte vedo certi speedies che ci rimango a bocca aperta... e allora ora voglio imparare anch'io ad avere quel senso dell'insieme "così intuitivo"... la strada è lunga, ma mi diverto! :P

Carlo ha detto...

brava brava... ricordo di averti trovato su deviant art ma onestamente
non ricordo lì come ti chiami. ottimo lavoro per il tempo di realizzazione... photoshop o painter?

Francesca ha detto...

Grazie mille Carlo!
Su DA sono "niji707"... ehehe, non proprio di facile memorizzazione! :D
Comunque io uso Painter... :D
A presto!