mercoledì 31 ottobre 2007

beh, allora ... buon anno! XD

Samhain è il termine gaelico per il mese di Novembre, viene utilizzato in generale per indicare il periodo invernale... quando i raccolti sono finiti e si prepara il terreno per l'inverno.

La vigilia di Samhain era una delle festività più importanti del calendario celtico, viene ritenuto il loro "capodanno"... la notte del 31 ottobre, nella visione circolare del tempo dei celti, è quindi un momento molto particolare: non appartiene nè all'anno vecchio nè a quello nuovo... si trova "al di fuori del tempo".
Si ritiene che in questa notte il velo che divide il mondo dei vivi da quello dei morti si assottigli, è un momento potente che amplifica i poteri delle streghe.

E i celti non temevano certo i fantasmi... piuttosto lasciavano del cibo sulla tavola, per accogliere gli spiriti che fossero venuti a far loro visita. (Da questo probabilmente deriva l'usanza dei dolcetti per Halloween... credo!)

Ogni popolo europeo festeggiava questa data - la festa dell'ultimo raccolto - secondo le proprie tradizioni e i propri usi.
Queste tradizioni si mischiarono in America, gli spiriti diventarono dei demoni desiderosi di impossessarsi dei corpi dei vivi... fantasmi da spaventare con le paurose facce intagliate nelle famose zucche... (forse derivazione delle luci che avrebbe dovuto segnalare le abitazioni agli antenati?)

Durante la cristianizzazione delle feste, il 1° Novembre diventò ognissanti (All Hallows), e il 31 quindi fu "All Hallows Eve", la vigilia di ognissanti... la cui storpiatura diede origine all'attuale nome "Halloween".
Ma Halloween non è una festa di "paura", lo sguardo ai morti è gentile, in vista di un nuovo inizio, e l'invito è al divertimento!


Queste informazioni sono parziali e facilmente inesatte (lette in giro, sentite dire e/o ricordate con pressapochismo...) :P



Ed ecco un po' di links di disegni a tema... (Autori: ditemi se ne posso mettere una thumbnail al posto del link o se vi da fastidio! o se qualcuno ne ha altri, sarò felice di aggiungerli!!)
Happy Halloween by Fanhir
It's Halloween Time by Ilottola
Cute things that bite: i disegni del contest di Pixelbrush.net su Halloween
Lol! il mio disegno del post precedente!! XD
Il Permalosino di peluche by Fabrizio Furchi
Strega e pentolone by Nicole Cardiff
Spidergirl zombie by Arthur Suydam (su segnalazione di imp.bianco)
MyPumpkin by Malla
Twilight Halloween by xxxholic13
PS: Oggi sono andata in ufficio con il cappello da strega, pensando di fare l'alternativa... ma il mio collega travestito da Darth Fener mi ha fatto letteralmente sfigurare! ;___;

PPS: dopo tutto questo sproloquio, quasi dimenticavo... comunque vogliate festeggiarla o chiamarla, buona magica notte a tutti!

13 commenti:

Ryo ha detto...

Ihihihih... non lo sai che gli scagnozzi di papa Razzinga Z han detto che «Halloween è pedofilia esercitata in campo morale, psicologico, spirituale, mentale[...]» ? ^^;
Fa un po' paura questa cosa... e con questa cosa intendo dire questa cosa, non... questa cosa!

Dolcetto o cucuddrilo? 0_o;

imp.bianco ha detto...

Ciao! Bel post...sapevo dell'origine celtica di Halloween e del fatto che celebravano l'inizio del nuovo anno. Grazie a te però so ancora di più! Comunque ecco qui un link ad un'immagine,un disegno di Arthur Suydam,artista della Marvel che è specializzato in disegnare....
Superzombie! ^^ Buon Halloween!

X-Bye

imp.bianco ha detto...

Scusa mi sono accorto che il link era sbagliato...comunque ecco la zombie Supergirl!

X-Bye

imp.bianco ha detto...

ehm...Spidergirl MHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

X-Bye

Ryo ha detto...

Dehihiho... un mio collega è molto peggio. Maperò questo, purtroppo, non è disegnato :P

Selene ha detto...

Felice Samhain!!! Spero tu abbia trascorso un momento intenso e profondo, benedizioni per l'anno a venire! A prop, bellissima l'idea del cappello da strega! Ma il tuo collega vestito da Darth Fener... é un mito!!! (ma non aveva poi caldo così combinato??)

Spero di rivederti presto, bacioni!

JoX ha detto...

Ormai Halloween è passato... ç__ç

Comunque il 30 sono andata a cena con i miei con un cerchietto con le corna da diavoletto.
Adoro Halloween!

Felice Samhain!^__^
Adoro anche i Celti...

Francesca ha detto...

@ryo: io avevo sentito pure che qualche vescovo incitava a non festeggiare Halloween perchè era "il compleanno di Satana"... a volte si rendono proprio ridicoli!!!
D'altra parte l'attuale Papa era il capo di quella che una volta era chiamata "inquisizione"...

@imp.bianco: non prendere per oro colato tutto quello che ho scritto... sono informazioni miste da fonti più o meno attendibili (la mia memoria è una di quelle meno...), ma spero pressapoco azzeccate! Molto bella la spidergirl zombie!! XD grazie!!!

@Selene: spero che anche tu abbia trascorso bene Samhain... ci vedremo sicuramente presto! Ci sentiamo per l'incontro di metà novembre... mi sembra carino!
Il mio collega vestito da Darth Fener è un pazzo... ma lo ammiro molto! XD

@Jox: Già, è già passato... è trascorso molto velocemente! Carina con il cerchietto!!! XD

Claudia ha detto...

Ahahah, grazie per òe spiegazioni, io sono andata a cercarne pochi giorni fa ma non avevo trovato così tante notizie. Non so perchè ma mi piace trovare le storie che portano alle festività odierne ce ne sono di bellissime e altre che mi hanno provocato una caduta incredibile di voglia di festeggiarle, ad esempio, Babbo Natale mi ha deluso :D

Lemure ha detto...

Premetto che amo Halloween, come può essere brutta una festa in cui ci si maschera e si mangiano tanti dolcetti???
E' vero, però, che ci fanno festeggiare quello che vogliono 'loro'...nel senso che molti commercianti si sono arricchiti con questa festività e l'hanno fatta arrivare da noi bombardandoci negli anni con immagini dall'America e con cartoni e film su Halloween...credo sia normale che dopo un po' la gente 'ci caschi' e cominci a fare propria questa festa.
Penso che sotto sotto siamo stati tutti manipolati...c'hanno presi con l'esca dei dolcetti... :)
Certe volte la gente è identica alla popolazione di Springfield, vi ricordate la monorotaia?

ila ha detto...

..e un po in ritardo ma commento anche io..in realtà avevo già cominciato a scrivere il commento giorni fa..ma poi ero in ritardo ed ho dovuto aspettare!! Bel post davvero e grazie per alcune perle che non conoscevo ed altre per averle rinfrescate nella mia memoria stantia!
Ovviamente un grazie particolare al link per il mio disegnetto..mi piacerebbe sapere la tua opinione dal punto di vista tecnico. un bacioooo e buon lunedi!!

:: LadyFanhir :: ha detto...

Grasssie mille per il link relativo al mio disegno *_*
Io accetto, accetto!! Cosa? la thumbmail XDDDD
Ma anche quaòche dolcietto, và...
Come?
Mi dicono dalla regia che Halloween è finito da un pò....
Ma pazienzaaaaaa... I dolcetti ci sono sempre?
XD

Francesca ha detto...

@claudia: Anche a me piace molto informarmi sull'origine delle feste e delle tradizioni... si scopre sempre qualcosa di nuovo e interessante! Non ho troppo presente l'origine di babbo Natale... un mix tra S.Nicola e la CocaCola? sicuramente farò le mie ricerche prima di Natale... ahahah, mi do i compiti! ;)

@Lemure: in effetti ci facciamo molto manipolare... ma finchè si tratta di mascherarsi e mangiare dolci, ben venga! XD... l'importante è cercare di ricordarsi le tradizione, e quello è compito della singola persona! XD Non festeggiare Halloween non è una soluzione, secondo me... :P Sono d'accordo, è una così bella festa!

@Ila: :) io lo trovo molto carino, ma appena ho tempo ti scrivo qualche riga in più come commento al tuo blog... !! Adesso sto ritardando il fatto di "aver finito di mettere a posto il bug che mi era stato assegnato" per prendere tempo al lavoro per rispondere qua e scrivere un nuovo post ;P eheheh...

@lady fanhir: mi fa piacere che ti abbia fatto piacere il link... ;P, allora appena ho un po' di tempo mi metto a sostituire il link testuale con una thumbnail, che sta più carino, no?? :D
dolcetti dolcetti... vanno sempre benissimo!