sabato 6 ottobre 2007

Una sola vignetta per parlare di me

Ogni volta che faccio una cosa del genere mi ricordo perchè ci tengo sempre tanto a precisare che è meglio che io e i fumetti restiamo lontani... oh, da leggere vanno benissimo, ma da disegnare!!! O.O

Ma Claudia stava tenendo un contest tanto cariiino sul suo blog... e ci sono ricascata!

E allora sfruttiamo fino in fondo questa occasione!
Claudia, colorista di fumetti sul mercato francese, proponeva di cimentarsi nella colorazione di una vignetta da lei proposta... ogni vignetta presentata sarebbe stata commentata da lei.
Quando ho visto che i commenti delle prime vignette contenevano un sacco di consigli davvero interessanti, ho deciso di partecipare anch'io... in ritardo, come sempre!

Così non ho cercato di fare una vignetta perfetta: credo sia la seconda volta in vita mia che cerco di colorare una vignetta seriamente, alla perfezione non potevo puntare... ma potevo puntare ai consigli! E così ho cercato di colorare la vignetta in un modo che rappresentasse il più possibile il mio modo di dipingere.
Ed eccomi qua in una vignetta, dunque: con il mio stile tendenzialmente pittorico, la mia passione per i colori saturati (e quanto mi piace il fuchsia!! XD) e le luci calde, il mio perdermi in dettagli che poi non si notano...

Non sono riuscita a rendere il lago come avrei voluto... ma su questa vignetta ci ho lavorato, ad essere buoni, almeno 6 ore oggi... e avevo già iniziato prima, per fortuna!!
Adesso mi tremano le mani e più di così non riesco a fare...! =__= (ho anche fame, by the way...)

15 commenti:

imp.bianco ha detto...

Complimenti sei veramente molto brava! :D

X-Bye

JoX ha detto...

O_O
Ma che brava che sei! ^__^

Selene ha detto...

Hola! Che bella vignetta, brava!! :D Son curiosa anch'io di sapere quali osservazioni riceverai! baci

Piky ha detto...

wow.. molto bella! complimentoni! *.*
anch'io volevo fare un tentativo, ma il tempo manca!
Penso che anch'io dovrei lavorarci sopra almeno 6 ore! XD quindi niente da fare, e faccio il tifo per te! ^^

Francesca ha detto...

grazie a tutti per i complimenti!!

^^" in realtà mi rendo conto di un sacco di cose che avrei potuto fare meglio (le luci arancio mi sembravano forti, ma a vederlo in formato da stampa si notano a stento... forse avrei dovuto farle più ampie, il lago ho già detto che non mi piace... in realtà quello non saprei bene come farlo...)... beh, vuol dire che ho imparato qualcosa, no?

Adesso sono molto ansiosa del commento che Claudia farà sul suo blog... va in ordine di consegna, quindi ci vorranno ancora 3 o 4 giorni...

Piky, peccato che non hai partecipato... ma ti capisco, ci sono un sacco di iniziative interessanti... con il timore di perdermi un occasione a volte cerco di partecipare a più di quante potrei effettivamente, e va a finire che non faccio un tubo! ^^" questa volta ce l'ho fatta, in qualche modo... ma è stata davvero una corsa!

ila ha detto...

a me piace un casotto la vignetta! sei davvero brava! anche io sono curiosa di leggere il commentoooo..poi postalo eh!

Francesca ha detto...

beh, era già molto ben fatto il disegno di partenza... valorizza moltissimo qualsiasi colorazione!
Mi fa piacere che ti piaccia la mia interpretazione comunque!
Sicuramente quando avrò il suo commento ve lo farò sapere... sul blog di Claudia ci sono le vignette considerate finora e i commenti! Davvero interessanti! :)

fabius ha detto...

Ciao francesca,
premetto che io una colorazione così non la faccio neppure in 6 giorni...e a mio parere la tonalità viola che hai usato ci sta alla perfezione! quindi complimenti davvero!
Se mi permetti ti lascio 2 piccoli appunti: il grigio ed il blu delle case sullo sfondo dovrebbero essere più scuri e non più chiari di quelle in primo piano e avrei creato un alone arancio attorno alle finestre per creare il senso della luce proiettata all'esterno...
ciao
fabius

Francesca ha detto...

Ciao fabius!! :)
Grazie innanzitutto per i complimenti... adoro il viola e dintorni, quindi per me questa tonalità va bene un po' su tutto... :P

Per le case sullo sfondo, tocchi un problema che mi sono posta: in effetti volevo desaturare i colori, perchè le cose in lontananza diventano più "nebbiose"... però così facendo forse ho finito con lo schiarirle...! Insomma, ho fatto diverse prove e questo è il compromesso migliore che sono riuscita ad ottenere, purtroppo non avevo troppo presente l'effetto della lontananza al tramonto! Mi rendo conto che danno uno strano effetto, ma più scure mi si appiattivano i piani... insomma, spero che Claudia mi dia un suo parere su come avrei dovuto comportarmi, anche su questo aspetto.

Per le finestre, hai ragione... avevo pensato di non farle perchè le luci non le volevo forti - e non è un effetto che adoro... -, ma almeno un pochino di alone ci stava bene.

Anonimo ha detto...

stavo per dirlo io :P

cmq ottima vignetta, spettacolo!

lozio

Claudia ha detto...

Inserita nella lista, del contest, qualche giorno e poi ci sarà anche la tua versione. Grazie per aver partecipato :)

Ryo ha detto...

Che bello! Sembra un fondale di Monkey Island!!!

Ryo ha detto...

Da oggi ha assunto le veci si mio sfondo del desktop, sostituendo in via temporanea il mio ufficiale: la copertina di Abbey Road. (L'ho ritagliato per eliminare le cornici bianche)

Francesca ha detto...

wow! *o* grazie mille! ne sono davvero onorata!! (*^-^*)

Claudia ha detto...

Messa, scusa il ritardo. BUonanotte :)