giovedì 29 novembre 2007

Oya

Ups, scusate un periodo di inspiegata mutaggine...
inspiegata e inspiegabile, come il tempo che non mi sembra mai di avere pur non andando avanti granchè con nulla!
uhm, misteri delle sempre meno numerose ore di sole, che mi fanno sembrare che la giornata sia finita alle sei e mi fanno sentire in perenne ritardo...

Comunque non è che non abbia fatto nulla... anzi, ho due o tre cosine veloci in giro che vi mostrerò, prima o poi... e mentre lavoro anche su un altro disegno, sono riuscita anche a tirare fuori una partecipazione al pbevent di questo mese! yatta!

Per chi non lo conoscesse (a chi non ne ho ancora parlato, lol??), PixelBrush.net è un bellissimo forum sul digital painting, pieno di artisti eccezionali e persone squisite, un posto davvero stimolante...!
Ogni mese organizza un "event", una gara a tema... avevo già partecipato a quella a squadre, ad Agosto, e avevo iniziato la mia "entry" un altro paio di volte, ma questa è la prima volta che arrivo alle votazioni da sola :)

Il tema di questo mese era "gli opposti"... io ho scelto di giocare con un contrasto visivo: delle "campiture piatte" e delle "zone tridimensionali".
Il contrasto tra un disegno realistico e delle zone a colore piatto mi è sempre piaciuto... avevo già un lavoro mai finito sul tema.
Un'altra cosa che mi ero ripromessa di fare da tempo era il disegno di una donna di colore vestita di rosso, perchè mi piace molto il rosso sulla pelle scura...
Inoltre, in questo periodo ho deciso di fare parecchio esercizio sulla figura umana...
tutte queste cose, hanno portato ad un'idea abbastanza chiara del disegno che avrei presentato.
Oya-01

Per decidere come fare lo sfondo, ha avuto una forte influenza il libro di Jim Fitzpatrick che ho comprato durante il mio viaggio in Irlanda... non è un artista che adoro a 360 gradi, ma alcuni suoi lavori, come questo, mi piacciono veramente molto! Ok, non è che abbia imitato molto del suo stile, ma la divisione a zone con pattern differenti viene sicuramente da lì...
Qui comincio quindi con i colori di base e qualche zona dello sfondo...
Oya-01

Inizio a definire le forme del corpo... per un primo abbozzo mi trovo bene con dei colori ad olio (sempre digitali, eh!) molto improvvisati... le pennellate non molto precise a volte mi stupiscono e mi suggeriscono delle forme che decido di seguire! :P
Oya-03

In questo quarto passaggio, il lavoro è praticamente ultimato: completo lo sfondo e definisco meglio il corpo, suggerendo anche dei riflessi rossi (del vestito sul corpo) qua e là.
Oya-04

In ultimo rafforzo le luci, lavoro ancora un po' sul piede (che comunque mi ha fatto dannare e ad un certo punto ho abbandonato) e sul volto...
ed ecco qua:
Oya Orisha Dea africana African Goddess

Diverse persone mi hanno detto che si sarebbero aspettati che dipingessi anche i vestiti come il corpo... non so, avevo deciso fin dall'inizio di rendere piatti i vestiti quindi è una cosa che non avevo proprio preso in considerazione.
In qualche modo, mi sembrava che lo sfondo "non fosse sufficiente" per il contrasto... con il senno di poi potrei dire che sentivo il bisogno di "un contatto" tra questi due mondi, mentre un disegno completamente "tridimensionale" su fondo piatto avrebbe dato più un effetto da "figurina appiccicata".
In realtà non lo so...
Però forse proverò una versione anche con il vestito "sfumato" così potrò dire con più certezza quale preferisco... d'altra parte il bello del digitale è proprio la possibilità di sperimentare senza rischi!! :D

Ah, questo è il thread di pixelbrush in cui è stato sviluppato il disegno, se vi va di sbirciare! :D

20 commenti:

Selene ha detto...

Ciao Francesca!! "Bentornata" :D Molto bello il tuo disegno, complimenti come al solito!! ;o)

Spero di vederti prossimamente, magari al seminario di Phyllis? A prop, Lorenza ne farà un'altro a Bologna prossimamente, non so se ti é comodo.. cmq é stato molto interessante!! Peccato che non c'eri!!

Alla prossima, bacioni

Francesca ha detto...

grazie mille per i complimenti! :D

Mi spiace molto per il seminario di Lorenza, ma un'influenza ha tolto ogni dubbio sulla mia partecipazione! XD

Oh, terrò d'occhio le news su quello di Phyllis, grazie di avermelo ricordato!

CarloV ha detto...

questo dovevi fare per rendere l'idea di contrasto. bel lavoro

Lemure ha detto...

Ciao! Avevo seguito la competizione. Però ho visto i disegni senza i nomi di chi li aveva fatti e non ti ho votata, veramente non ho votato nessuno nell'indecisione e, se sapevo che uno era tuo (che poi era tra i miei tre preferiti), ti avrei votata sicuramente! Scusa e complimenti, mi piace davvero molto!

Francesca ha detto...

@CarloV: :) grazie, mi fa piacere che ti piaccia!

@Lemure: XD eh, avevo visto che ti eri iscritta su PB... volevo mandarti un PM con scritto "buh!" ma poi c'ho ripensato! :P
Sono davvero felice che il mio lavoro fosse tra i tuoi tre preferiti, non ti preoccupare per il voto... che se poi vogliamo parlare di questo, sono stata molto soddisfatta della quantità di voti e dai commenti positivi ricevuti :)
XD io invece ho votato Malla, Mercuralis e Zephyri! :P

JoX ha detto...

Santo cielo quanto è bello!
Il contrasto è bellissimo.
E se poi un giorno vorrai dare un effetto tridimensionale hai vestiti, potrai farlo senza problemi!!

Una cosa solo...Niente capelli??

Ah, sto rileggendo kodocha...
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo dopo il commento nel mio blog! ^_^

Lemure ha detto...

Eh sì, mi ero iscritta perchè l'avevi nominato, sono andata a vederlo e mi è piaciuto...anche se ancora non sono 'attiva' lì....
Non c'entra nulla ma ho finito in questo momento Eclipse e finalmente ho trovato la scena da disegnare per il concorso...mi dispiace però che sia già finito...chissà quando uscirà il quarto...:(

Francesca ha detto...

@JoX:
Grazie Jox!! :) sono felice che ti piaccia!!! \( ^o^ )/ (<- io felice)

eh no... niente capelli... ^^" non so perchè, altra cosa decisa fin dall'inizio! :P
uhm... se devo dare una spiegazione intelligente potrei inventarmi cheeeee... tolgono l'attenzione dal corpo!! sìssì, è decisamente per questo! xD

Vai con kodocha... è anche io mio manga preferito! confesso!!
°.° il secondo è angel sanctuary... ma non sono più in grado di leggerlo.. c'ho provato... ma boh... preferisco preservarlo come ricordo!
kodocha invece è sempre piacevole... e, come ti ho già detto, lo ritengo una vera scuola di vita... non so, quando l'ho letto era il fumetto giusto al momento giusto, mi ha detto le parole che mi servivano... :)

Francesca ha detto...

@Lemure:
ahhh... lo sai che sono imparziale verso quel forum, lo adoro!
Se vorrai diventare attiva, spero che ti ci troverai bene... sono tutti gentilissimi, ma quando c'hanno qualcosa da dirti, te lo dicono! XD
Fosse per loro un disegno non lo finisci più...
Anch'io vorrei essere più attiva, in effetti... solo che è molto frequentato e mi perdo un po'... uhm, dovrò impegnarmi!

Adesso ci facciamo i regalini di Natale... non è una cosa pucciosissima??

Dai, se ce la fai partecipa al prossimo event (in realtà non so neanche se ce la faccio io... ma ci proverò!)... a fine anno pubblicano un libro con tutte le entries degli event! :D

Ah... il concorso... io ho fatto uno schizzo... ci sto impazzendo!! impazzendo!
Ma ce la farò... domani sarà il giorno buono per sbloccarlo dallo stadio "schizzo"... me lo sento! XD (<- cerco di autoconvincermi...)

JoX ha detto...

E' vero, kodocha è assolutamente splendido! Non ho letto molti manga... Ma è il mio preferito!

Comunque, l'idea che ho per i capelli della tipa che hai disegnato toglierebbe effettivamente l'attenzione dal corpo!
(mi immagino un' infinità di treccine nere che svolazzano di qua e di là!)

Ad ogni modo, bel lavoro!

imp.bianco ha detto...

Bentornata e complimenti per il disegno! :P

X-Bye

Mirtillangela ha detto...

Davvero bello. Non sono una che di disegno e di digital painting ci capisce molto ma mi affido alle sensazioni che un' immagine trasmette. E quella posa plastica abbinata a colori così caldi ed avvolgenti mi trasmette forza e intensità.

Ben tornata!!

Ryo ha detto...

Se la scelta dei capelli fa nascere così discussioni vuol dire che è stata quella giusta ;)
Inoltre anch'io ho pensato fosse naturale che anche i vestiti fossero 2D... CMQ te l'ho già detto diverse volte che quest'illustrazione mi è piaciuta fes ^^

Ryo ha detto...

PS: Il migliore è le bizzarre avventure di JoJo :P

Francesca ha detto...

@JoX: eh... io invece ho un invidiabile passato da lettrice di manga, adesso ne leggo molto meno... ma spendo un sacco di soldi in artbooks quindi penso che quelli della mia fumetteria siano felici lo stesso!! XD scherzo! in realtà sono più spesso lì per la bella atmosfera che c'è piuttosto che per comprare... ^^;

@imp.bianco: Grazie per il bentornata e grazie per i complimenti!!! \( ^-^ )/

@mirtillangela: Guarda, neanch'io ne capisco molto di disegno... mi limito a fare quello che mi piace! E le tue parole mi fanno davvero piacere, sei riuscita ad esprimere perfettamente ciò che era nella mia testa... solo che nella mia testa era molto più incasinato!!! ;D

@Ryo: eheheh, grazie fes per il tuo ripetuto supporto a questo mio lavoro... e sono felice che tu condivida le mie scelte, pur essendo sempre aperta a nuove idee è bello anche non sentirsi soli!! XD
Comunque... Jojo???... ne ho letto veramente poco, la grafica molto interessante... veramente bella... ma una cosa mi è rimasta particolarmente impressa: Giorno Giovanna???? che nome èèèèèè??? :P

imp.bianco ha detto...

Ti sei accorta che ti ho citato nel mio blog? ...anzi...e' stato Uatu l'Osservatore a citare il tuo blog....

X-Bye

Francesca ha detto...

O.O eeeh??
wow, grazieeee!!!!

No, non me ne ero assolutamente accorta... XD tutta colpa degli rss... sono comodissimi per tenere d'occhio i blogs, ma queste novità ovviamente non me le notificano!!!

:D grazie davvero!!

Fabrizio ha detto...

Ma che link interessanti in quest blog! ;)

Fab

Claudia ha detto...

C'è anche un altro contasto in questa illustrazione tra la luminosità dello sfondo e il colore scuro e "assorbente" della ballerina. Bel lavoro.

Francesca ha detto...

@Fabrizio: :) ehehe, il link per halloween al permalosino di pelouche era un must!! bellissimo!

@Claudia: hai davvero ragione, non c'avevo pensato!! *o* Grazie per avermelo fatto notare, adesso potrò vantarmi di averlo calcolato... :P
Grazie, mi fa piacere che lo reputi un buon lavoro!! :)