martedì 6 novembre 2007

Ritorno da Lucca

Quello di questo weekend era un appuntamento imperdibile: il Lucca Comics!
Ci sono stata anche l'anno scorso, dopo parecchi anni dalla volta precedente... ormai penso che diventerà un mio must di ogni anno!

Purtroppo non mi sono organizzata bene... ho scoperto solo dopo che un sacco di miei "amici della rete" che mi avrebbe fatto piacere incontrare erano presenti, la prossima volta vedrò di informarmi prima!

Ero partita con la ferma idea di conquistare gli autografi di Fuyumi Soryo, di Licia Troisi e Paolo Barbieri... di questi, nonostante i miei tentativi, non ne ho ottenuto neanche uno, ovviamente... XD... non vi dico le corse nel tentare di seguire le incomprensibili indicazioni degli speakers o i "molto indicativi" orari segnati sul programma... ma va beh, nelle mie corse in lungo e in largo sono incappata in degli ospiti di cui non sapevo: gli incontri inaspettati sono sempre i migliori!

Primo fra tutti, Brian Froud, forse il più noto disegnatore di fate e creature fantastiche! Ho acquistato il suo più recente artbook, World of Faeries (autografato, of course) e scattato una foto con lui... non sembra forse lui stesso un folletto o qualcosa del genere???

Questa è un'anteprima del libro:


Ho incontrato un altro grandissimo illustratore: Ciruelo, che mi ha incantato con i suoi splendidi draghi!

Inoltre era presente il character concept artist Iain McCaig (il sito internet è ancora in costruzione ??? maccome!), che ci ha fatto assistere in diretta alla nascita di un mostro... che manico!! da paura...:

Inoltre, una donna che ha plasmato la mia adolescenza... Margaret Weis, autrice e co-autrice di buona parte dei libri di DragonLance (tutti i principali, insomma) e della serie di DeathGate!!! Ero molto emozionata... sono riuscita a sbiascicare uno stentatissimo "I... love... your books!"... *blushes*
Eccomi con lei e il mio bel libro autografato (yuhuu, la nuova serie si colloca tra le cronache e le leggende... evviva i vecchi personaggi!!!):

... e un sacco di altre persone e fantastici artisti... la dolcissima "mangaka quasi-italiana" Keiko Ichiguchi, il fumettista Luca Enoch, le mie amiche e fumettiste Francesca e Alice del Centro Andrea Pazienza di Cremona!

Insomma, è stata una esperienza bellissima (anche se terribilmente stancante... la mia faccia nelle foto ne è la prova!!)... assolutamente da rifare ...tra un po'!!
Ho fatto anche un bel po' di acquisti... tra quelli più "artistici", qualche "pantone giapponese" (i copik, mi pare si chiamino... ho preso dei grigi caldi per provare i toni sui miei schizzi!) e "Modelli di riferimento per artisti fantasy", un libro di foto di personaggi in varie pose e costumi... molto buffo, ma forse anche utile!

Vi lascio al resto delle foto:

29 commenti:

Steve99 ha detto...

huhuhu, ma allora ti ho anche visto! Dal vivo sei molto carina. In fiera ci sono stato praticamente 5 giorni ed è stato un massacro, quegli inetti di lucca comics sbagliavano tutti gli incontri, per non parlare di come venivano annunciati gli eventi. Sappi che ti seguo, non vedo l'ora di vedere nuovi lavori. -_^

ciauz
Steve99

ila ha detto...

oooh...l'invidia sale! bellissime le foto, a me Brian Froud ricorda david gnomo ehehe!! chissà che giornata goduriosa a vedere tutti quei bravi disegnatori!!

grazie mille per il commento al mio disegnetto :)

Francesca ha detto...

@steve99: uuuh, c'era il mondo a Lucca Comics... mi spiace di non essermi informata, altrimenti ti cercavo e potevo salutarti di persona!
Io ci sono stata solo due giorni... e il secondo non era neppure previsto, poi abbiamo guardato gli orari dei treni e capito che potevamo starci! Ma è stato un vero massacro... sono tornata distrutta!
Già, gli annunci lasciavano molto a desiderare...
Wow, grazie mille per il supporto... spero di migliorare molto in futuro!

@ila: eheheh Froud sembra di certo uscito da uno dei suoi disegni!!
Incontrare tanti bravi artisti e tanti appassionati da sempre un sacco di voglia di fare!!

Lemure ha detto...

Amo Ciruelo...da stupida pensavo che in queste manifestazione ci fossero solo manga e fumetti in generale; stupida io a non informarmi...
Complimenti per le foto, molto carine!

LadyFanhir ha detto...

Buuuuuuuuuuuuu..... Beata te T________T
Io non sono riuscita ad andarci....
Sono invidiosa del fatto che hai incontrato dei miti T______T
Sigh!!
/me ritorna nell'angolino oscuro e angusto in crisi depressiva...

Ryo ha detto...

MA è vero che la vogliono riproporre anche a marzo?
In verità lo dicevano anche l'anno scorso... ma era una falsa verità! *_*

Francy ha detto...

Ciao Fra! Rinnovo i ringraziamenti che ti ho fatto anche sul mio blog..mi ha fatto PIACERISSIMO rivederti e scoprire che, a distanza di un bel po' di tempo ormai dal workshop, ancora ti ricordi di me...e mi citi addirittura come fumettista in mezzo ai fumettisti! X-D Graziegraziegrazie!
Un bacione e a presto!

Francy

JoX ha detto...

Invidia!
Mi sono persa il Romics, mi sono persa Lucca, ma allora che campo a fare? XD
L'anno prossimo ci andrò anche io!
Sisi!!!
Brian Froud è un soggetto veramente particolare!!!

imp.bianco ha detto...

Uff...che brutto non ci siamo incontrati... la prossima volta ci dobbiamo organizzare! :D

X-Bye

JoX ha detto...

I My Sims sono troppo pucci!!! *___*

Francesca ha detto...

@lemure: beh, i fumetti la fanno decisamente da padrone! ma ci sono anche giochi (videogiochi, giochi in scatola, giochi di carte collezionabili), scrittori e illustratori... ma è sempre difficile sapere cosa/chi ci sarà... e anche riuscire a trovarli!! XD

@lady-fanhir: ;__; mi dispiace che tu non sia riuscita ad esserci!! dai, l'anno prossimo devi farcela assolutamente...!!!

@ryo: a marzo???? non ne so nulla... terrò le orecchie allerta!! Se si conferma essere più di una voce, fammi sapere!!!

@francy: fraaancy! mi ha fatto piacerissimo rivederti... ci si vede sempre troppo di rado...!! E' passato più di un anno dal workshop, ma per me è stata un'esperienza importantissima... il vostro entusiasmo è sempre contagiante! Quindi come potrei non ricordarti!! lol! XD
E adesso che ho scoperto il tuo blog, sarò la tua ombra... :D (<- suona minaccioso??)

@JoX: eheheh, sia Froud che i MySims sono molto pucciosi (non so se sia giusto paragonarli in questo modo... lol!)... dai che l'anno prossimo bisogna fare un megaincontro!! XD ...anzi... tanti megaincontri! aiuuuto! ma io sono asocialeeeee!
eheheheh vedrò di dimenticarmene almeno per un giorno...

@imp.bianco: l'anno prossimo il meeting "sa da fare"!! assolutamente! :) ci vorrebbe proprio una bella "zona incontri", però...

imp.bianco ha detto...

La zona incontri sarà "davanti a dove Licia tiene la presentazione" ahahahah XD

X-Bye

Mirtillangela ha detto...

C'ero anche io! Ma solo il sabato e la domenica e devo dire che il Lucca comics non delude mai le aspettative!

E l'anno prossimo io e io mio boy dovremmo anche riuscire a vestirci per la gara di cosplay... quest'anno nn sono riuscita a recuperare tutto l'occorrente :(

Ryo ha detto...

Io è dal 2004 che non cosplayizzo un tubero! Ah no, l'ho fatto anche a Milano l'anno dopo... ma l'ultimo lucca cosplayoso è stato il 2004! MITICISSIMO!!!

Stefania ha detto...

A Lucca c'ero anch'io!!! E' stato beeellissimooo!!
E anch'io ho collezionato autografi in giro per il mondo..
Ho anche postato delle foto sul mio blog!!

Ciauz Freak^^

Francesca ha detto...

vero, è stato fantastico!! :)
Qual'è il link del tuo blog che spiucchio le foto??
ciao!

Ryo ha detto...

Anche io spammo le mie! Avrò potuto? :D (Naturalmente mi aspetto la stessa mossa dagli altri :P )
Eccole qui! :P

YoH!

Francesca ha detto...

:) Grazie, hai fatto benissimo!! :D

Ryo ha detto...

L'illustrazione che mi hai passato ieri è stupenda, l'ho fatta vedere ai miei vicini di scrivanija e ha ricevuto molti complimenti. Bérava! Bellissima, sia la figura che la scelta dei colori e il contrasto fra le forme!!!

Ah non c'entra niente, ma ancora non ho risposto all'email e ne approfitt'oqua :P

Francesca ha detto...

Grazie mille, mi fa piacere ti sia piaciuta!! :D ehehe, dovrò trovare il tempo di farci un post... ho i vari wip e un po' da parlare sulle scelte che ho fatto, potrebbe essere quasi interessante! :P

Ryo ha detto...

Ho visto al link che mi hai passato i lavori preparatori (sono questi i wip?), credo che se qualduno viene qua, come minimo se lo aspetta di vedere gli stadi di creazione, no? ;)
Per carpirti i segreti *_*

Francesca ha detto...

sìssì, i Work In Progress! ^o^
Già, direi che è dovuto... è che ero un po' insicura su quel lavoro, allora non me l'ero sentita di postarlo man mano...! :P

Francesca ha detto...

^^" non ci sono grossi segreti, comunque... :P

Ryo ha detto...

Beh, però visti i risultati direi che è il caso di farlo, invece ;)
Una pagina in più per il calendario 2009 ;)

weirde ha detto...

oddio che carini i my sims!

Francesca ha detto...

vero? sono un'amore... non potevo evitare di fare la foto, nonostante alzassi di parecchio l'età media degli altri in fila per farla!! XD

Luca ha detto...

un' esperienza molto interessante che non ho ancora sperimentato!!
spero passerai sul mio blog...
www.paradisoartificiale.blogspot.com
io sono per "arte & libertà"
a presto
Luca

Gabriele - Blumarling ha detto...

Grande anche io ho fatto una bellissima foto con margareth!!! mi sono quasi messo a piangere !!
I disegni non sono affatto male...

Se avrai il tempo o la voglia di vedere i miei li puoi vedere a http://blumarling.deviantart.com
anche io ho un blog di illustrazione su msn space che sto facendo crescere piano piano...

tengo il tuo collegamento tra i preferiti ..
ciao!

Francesca ha detto...

@Luca: Ciao! Grazie di essere passato e di aver lasciato un commento!... adesso faccio subito una visitina al tuo blog!
:P Beh, direi che il Lucca Comics è assolutamente un'esperienza da fare!

@Gabriele: Ciao!
eheheh, anch'io sono andata in iperventilazione quando l'ho vista... soprattutto perchè non sapevo che ci sarebbe stata!!! *o*
Molto belli i tuoi disegni, ti aggiungo subito agli amici su DA... :D