giovedì 31 maggio 2007

Bao e company

Bao ha aperto un blog!! \( ^.^ )/

Ricomincio in maniera comprensibile...
Nella colonna a destra, nel mio blog, potete notare che è magicamente apparsa una sezione di links, intitolata "Blogs di artisti che ammiro".
Tutto è nato qualche giorno fa, quando Bao ha scritto sulla sua pagina di DeviantArt di avere aperto un blog... e io volevo assolutamente linkarlo da qualche parte! Nonostante io gli rompa le scatole commentando ogni suo disegno sia su DA che sul suo blog, non me la sentivo di metterlo tra i link delle persone che conosco... così ho creato questa sezione appositamente per lui! che onore! :D

Bao è in assoluto uno dei miei artisti preferiti, sicuramente quello i cui dipinti mi comunicano di più: i suoi lavori hanno tratti dolci e morbidi, i suoi colori sono forti e solari. Rispecchia in pieno molte caratteristiche del modo in cui io vorrei dipingere! (c'è tanta invidia quanto rispetto in questa frase).
Dal suo blog ho trovato anche il link a quello di Melanie Delon (eskarina), altra artista che adoro!
E poi come non aggiungere il blog di Nati, soprattutto ora che non pubblica più su DA? Nati è una bravissima artista italiana che disegna (meravigliosamente) con strumenti tradizionali.

I loro disegni parlano meglio di qualsiasi descrizione io possa dare, quindi posso solo consigliare di fare un bel giro sulle loro pagine...! E spero che questa mia lista di links si allunghi presto!

mercoledì 30 maggio 2007

Pixel Art!!!

Ieri sera mi sono divertita a giocare con la pixel art!!
Ho preparato dei nuovi avatar per me e mia sorella da usare su DeviantArt!
...ecco qua il risultato di qualche ora di spaciugo:


gif animata elfi pixelart
gif animata fiore farfalla pixelart



Marina voleva un fiore rosso (che è il suo nick in elfico) e una farfalla... io invece sono stata sulla mia classica elfetta dai capelli rossi!!
Sono molto soddisfatta ed è stato divertente... magari farò un piccolo step by step sulla creazione degli avatar animati! ;)

lunedì 28 maggio 2007

Ritorno da Portland

Dal 16 al 22 Maggio ho fatto una breve capatina negli USA... siamo andati a Portland per partecipare alla RailsConf, una conferenza internazionale sul linguaggio di programmazione che il nostro team usa in azienda (Ruby on Rails).
E' stato un viaggio molto stancante ma istruttivo e divertente... in qualche modo mi ha fatto sentire fiera anche della mia "vita segreta da programmatrice Rails"... :D

Ecco qualche foto, divise per giorni:

DAY1 - 16 Maggio 2007


DAY2 - 17 Maggio 2007


DAY3 - 18 Maggio 2007


DAY4 e 5 - 19 e 20 Maggio 2007


Io e Sandro stiamo anche preparando un javascript per uno slideshow delle foto da Flickr, quando sarà pronto lo adatterò al blog e lo posterò anche qui... intanto spero che le foto delle mie gallery private su picasa siano apprezzate ;)

lunedì 14 maggio 2007

Segnalibro per Marina

segnalibro fatina Come ricordo della cresima di mia sorella, ho preparato un segnalibro con una fatina (lo so che non ha molto a che fare con la cresima, ma... è carina, no?).
Ci sembrava un'idea carina e abbastanza personale, da distribuire a parenti e amici!
Purtroppo non c'è stato molto tempo (è un periodo molto impegnativo sul lavoro), ma la piccola dimensione della stampa ha aiutato a farla apparire sufficientemente dettagliata. =)

Il centro stampa a cui mi sono rivolta è pieno di incompetenti (hanno avuto problemi persino a stampare l'immagine... l'ho tenuta con DPI alti e mi dicevano che insomma... avevo fatto un poster... O.o) e hanno preso il mio bordino come segno lungo cui ritagliare il cartoncino... -___- ma nel complesso sono stata soddisfatta del risultato!
Posted by Picasa

domenica 6 maggio 2007

Tyta - step by step

Ho pensato potesse essere carino mostrare i vari passaggi del disegno di Tyta, visto che ne avevo un pò di versioni sottomano...

Innanzittuto, seguendo (anche se piuttosto controvoglia) le richieste del bando di concorso, sono partita con i mezzi tradizionali, disegnando una lineart a china:



Il passaggio successivo è stato cominciare a colorare la pelle e delineare il volto... (e già della mia bella sfacchinata a china non restava più molta traccia...)


Poi ho dato una prima colorazione - abbondante... ci ho speso una giornata... - al resto del personaggio (il mio massimo divertimento è stato l'orecchino... eh oh, ognuno si diverte come vuole... ^^)


Una plastica al naso, che mi convinceva poco, e un primo approccio allo sfondo (tendo ad evitare gli sfondi... così anche questo, piuttosto semplice, mi ha dato i miei bei grattacapi... ce n'è di strada da fare!! :P)

L'immagine risultava abbastanza piatta, così ho aggiunto luci e ombre più forti...


E' arrivato il momento di aggiungere dettagli allo sfondo... seguendo il consiglio di molti tutorial, ho aggiunto degli elementi molto dettagliati (i soffioni in primo piano) mantenendo accennato il resto... questo dovrebbe "ingannare" l'occhio, facendogli considerare lo sfondo globalmente sufficientemente dettagliato. (Ovviamente, gli autori di questi tutorial hanno un concetto molto diverso dal mio di accennato e dettagliato... ^^" si tende alla risoluzione fotografica in alcuni casi, ma comunque... )
Per un maggiore equilibrio ho aggiunto anche una collinetta in contropendenza con la principale... e le nuvole tendono meno verso l'alto!

Giocando poi con i colori e le saturazioni, ho modificato la "temperatura" dell' immagine verso dei colori più caldi...


E a questo punto (era circa l'una di notte del giorno prima di quando desideravo spedirla...) ritenevo di avere finito... quando Elisa mi ha fatto giustamente notare che mi ero persa per strada l'ossatura del collo!! (e dire che c'era nella lineart... xD... l'utilissima lineart...)
Ed ecco allora, dopo un' altra oretta abbondante (sono leeenta... soprattutto all' una di notte!!), la versione definitiva, come l'ho postata nel primo post di questo blog e mandata al concorso... :)