venerdì 29 giugno 2007

Ritratti

Sto facendo alcuni ritratti (non era proprio nei miei piani, comunque... così va il mondo!). Era una vita che non facevo dei ritratti... ultimamente, le poche volte che prendevo una foto come riferimento, la sfida era usarla solo per la posizione e le luci... adesso mi ritrovo a puntare alla somiglianza.

Devo dire che è abbastanza comodo: posso concentrarmi solo sulla tecnica, per tutto il resto c'è una foto che ha già pensato al posto mio. Pensavo di trovarmi peggio!

Per ora sto facendo un ritratto a mia sorella Marina... a vederlo il giorno dopo mi accorgo che devo rendere più compatta la pelle del viso! Rendere la pelle è una delle cose che trovo più difficili, ma per questo mi diverte anche molto...
insomma, c'è ancora da lavorarci, ma per ora è così:

ritratto digital painting

giovedì 21 giugno 2007

Affrontare i propri demoni...

In tutta la mia "vita artistica" c'è una cosa di cui mi ha sempre pesato la mia totale incapacità: la pittura tradizionale.
Ecco, io i pennelli non li so proprio tenere in mano.

Così ho deciso di sfidare il mio demone, ed iniziare a prendere lezioni di pittura ad olio. Ebbene sì, inizio domani!
Devo comprare una quintalata di materiale, ma sono piuttosto emozionata.
Il pittore che mi darà lezioni è bravissimo, sono certa che imparare le tecniche tradizionali mi aiuterà moltissimo anche nel digitale...
E poi è un buco nella mia preparazione che sento assolutamente il bisogno di colmare.

Inizialmente l'idea era iscrivermi ad un corso "quasi universitario" da ottobre, ma sarebbero state due sere a settimana per tre anni... troppo impegnativo! e quando disegno per conto mio? Poi le "lezioni di gruppo" non mi ispirano molto... così quando mi è capitato di reincontrare per caso il pittore da cui volevo prendere lezioni a 14 anni, ho colto al volo l'occasione e adesso inizierò le mie lezioni private. W le sincronicità! ;)

domenica 17 giugno 2007

... tornata... -__-

Il viaggio in Irlanda è stato bellissimo, ma purtroppo è già finito!!!
Il paese è davvero magico... soprattutto la prima zona che abbiamo visitato, il burren, aveva una forza primordiale...!
Abbiamo dovuto ridimensionare la nostra concezione di paese per farci rientrare anche insiemi di poche case, imparare a guidare dall'altra parte (beh, io ero il passeggero... :P facile!) e abbiamo percorso chilometri senza incontrare nessuno...
Ritornare alle nostre città e le nostre strade trafficate è davvero un po' triste...

Voglio fare un dipinto, finchè i ricordi sono ancora vividi e caldi...
Intanto vi lascio ad uno slideshow di foto! (i commenti alle immagini sono di Sandro... me ne levo ogni responsabilità!)


Durante il viaggio, non ho mancato di acquistare una copia di ImagineFX (devo abbonarmi a quella rivista!!!)... così ho spaciugato con i tutorials, rubando il computer a Sandro, ed ecco il risultato (il colore arancio-verdognolo sulla sua faccia e' colpa del monitor di Sandro che e' troppo chiaro - sul suo sembrava giusto!! Dovrò metterlo a posto... siiiigh! - EDIT: veloce color adjustment... adesso le luci sono un po' troppo forti ma almeno non è verde! lo metterò a posto meglio dopo una bella dormita... ---zzzzz--- ):

mercoledì 6 giugno 2007

Vintage horror movie poster - WIP

Da qualche tempo (poco) mi sono iscritta ad un forum bellissimo: pixelbrush!!
E' veramente un posto dove poter raccogliere consigli e critiche per poter migliorare.

Ogni mese viene scelto un tema e indetto un concorso tra gli utenti che ne hanno voglia e tempo. Questo mese partecipo per la prima volta e il tema è "Vintage horror movie poster"! Quando è stato scelto ci sono rimasta inizialmente un po' male... non è certo il mio genere e i concorsi precedenti avevano tutti avuto dei temi bellissimi e avrei adorato parteciparvi, ma per un motivo o per l'altro non ne ho avuto il tempo... Questo tema invece mi metteva abbastanza in crisi!

Poi ho chiesto a Joe, il nostro art director, se aveva qualcosa a riguardo: neanche a dirlo, mi ha portato tre libri!
Iniziare con un po' di ricerca è sempre il modo migliore: adesso mi sto davvero divertendo a prenderla molto sul ridere e ad enfatizzare le esagerazioni tipiche di questi poster.
Certo, non sto producendo niente di particolarmente originale... ma sono contenta di stare avendo l'occasione per provare qualcosa di nuovo!

Il tema che ho scelto è abbastanza classico: qualcosa di molto cattivo che si nasconde nel buio, una donzella spaventata e vestita in modo stupido... tutto qua!
Dalle mie ricerche ho trovato che molti poster si dividevano in due sezioni, così ho introdotto la sezione rossa, che devo ancora scegliere con precisione come gestire.
Un altro "must" sono i vari sinonimi di terribile scritti in obliquo e i font di pessimo gusto!

Ecco qua allora una prima struttura dell'immagine:


Dopo di chè, ho avuto il mio bel da fare nel litigare con la fanciulla... come al solito, sono caduta nel mio errore-molto-manga e le ho fatto la testa troppo grossa, e gli occhi addirittura sproporzionati per la faccia già grande!
Non riuscendo ad uscirne, ho flippato orizzontalmente il canvas... è un consiglio che si trova un po' dovunque ed aiuta davvero un sacco a vedere l'immagine da un punto di vista diverso, a cui l'occhio non si è ancora abituato, così da identificare più facilmente le incongruenze!
Sono riuscita quindi a rendere "umana" la nostra donzella, a cui consiglierò ancora una seduta di plastica facciale... ma, almeno con le proporzioni, direi che ci siamo!
Per il vestito, ho notato una tendenza verso la tenuta "sexy arabeggiante" e anch'io ho deciso di muovermi in quella direzione... mancano ancora le manicone larghe di velo... ma se è per quello mancano ancora anche le mani!! ehehehe!


Adesso dovrò sbrigarmi se voglio finirlo in tempo: venerdì parto di nuovo e me ne vado in Irlanda!!! Questa volta però è una vacanza... ;) Non vedo l'ora!