martedì 31 luglio 2007

Origins - J. J. Palencar

Immagine di Origins

Volevo solo condividere il fatto di aver ricevuto finalmente Origins, l'artbook di John Jude Palencar che avevo ordinato da amazon!

Il libro è bellissimo, bel formato e pieno di illustrazioni a tutta pagina di ottima qualità!


Sono molto affezionata a quest'artista dalle copertine del ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Alcuni suoi lavori sono un po' troppo macabri per i miei gusti, ma la maggior parte è invece pervasa da quella sua atmosfera essenziale e mistica che io amo molto.

Siccome non ve lo posso far sfogliare, voglio condividere questo suo dipinto che non avevo mai visto prima e che mi è piaciuto moltissimo (si tratta della copertina che ha realizzato per il libro "The Greener Shore" di Morgan Llywelyn):


This image is © by John Jude Palencar


Mi ha fatto venire voglia di cercare il libro... ^^" alla faccia delle persone che non si fanno condizionare dalle copertine!!!! ^^

lunedì 23 luglio 2007

Autoritratto

Ancora uno... e poi diciamo che potrei smetterla con questa serie di ritratti e passare a qualcosa di più ... fantasioso!!

Questa volta si tratta di un autoritratto, così non devo chiedere stock e permessi a nessuno... ;P ho anche eliminato il dentino sporgente quando sorrido!! La tentazione di modificare anche il naso è stata forte... ma poi non rimaneva più nulla del ritratto!! XD

La tecnica usata è stata di nuovo leggermente diversa... d'altra parte, sto sperimentando! Si tratta di un lavoro più veloce del precedente, con sfumature meno lavorate... rimangono più visibili le pennellate e le zone di colore sono più nette.
Il risultato è molto colorato, mi sono divertita!

autoritratto ritratto digital painting

mercoledì 18 luglio 2007

Ritrattista "quasi ufficiale"

Bazzicare sul forum degli annunci di lavoro su DeviantArt non sempre è un male... almeno spero!

Sono stata contattata qualche tempo fa da una società messicana con l'intenzione di lanciare un servizio di stampa di ritratti in vari stili su diversi supporti... uhm, in parole povere suppongo che loro abbiano una tipografia, o comunque il modo di stampare immagini su posters e canvas, i clienti postano la loro foto, scelgono un artista e il prodotto che vogliono, l'artista fa il ritratto a partire dalla foto e la rimanda a questa società che si occupa della stampa e di tutto il resto.
Io dovrei far parte di questo gruppo di artisti! Un primo lavoro (artisticamente parlando)! Sono felice!!
Speriamo non sia una fregatura...
d'altra parte, il rischio è minimo: al massimo non mi pagano il primo lavoro e li saluto lì!

Per ora si sono mostrati molto disponibili e professionali... anche se non mi è proprio chiara la loro idea di marketing: io avevo proposto un prezzo bassino per il tempo che ci metto, ma considerata la scarsa fiducia che la gente ha nell'arte digitale (penso che la maggior parte delle persone non capisca la differenza tra un disegno fatto dal principio e una foto modificata con un filtro di photoshop) e visto che ci tenevo a qualche entrata extra, mi sembrava accettabile.
A loro andava benissimo, ma poi me l'hanno fatto alzare perchè... non ho ben capito il motivo (avevano bisogno che io potessi sostenere una maggiore entrata settimale.. che senso ha non lo so...), ma meglio per me!!

Va beh, in questo periodo allora sto facendo un po' di ritratti per la mia gallery sul loro portale! Sto mettendo a posto quelli che avevo già postato di me e Sandro e di mia sorella, e poi ho fatto questo da uno stock che mi hanno comprato loro (ho scelto una bimbina perchè, se devo pensare a chi può volere un ritratto, mi vengono in mente più che altro genitori che vogliono disegni dei bambini... mi sbaglierò? vedremo... terrò una statistica!!):

ritratto bimba bambina

Sono piuttosto soddisfatta del risultato, soprattutto perchè mi pare (contro la loro speranza ch'io diventassi più veloce) di stare migliorando la tecnica... alla fine la mia speranza principale nel fare un po' di ritratti è di imparare a rendere meglio il realismo, che verrà buono anche nelle mie adorate illustrazioni fantasy!! :D

Di questo ho già pronte le immagini delle varie fasi, per un interessante step by step che posterò appena avrò tempo (probabilmente stasera o domani sera)...

martedì 17 luglio 2007

Ordine da CafePress! :)

Ho voluto approfittare di una promozione diretta agli "shopkeeper" di CafePress per acquistare qualcosa dai miei shops... :D
Nei giorni della promozione, infatti, avrei avuto il 20% di sconto comprando dei prodotti dai miei stessi shops... peccato che poi nel checkout il sistema se ne sia dimenticato e mi abbia fatto pagare il prezzo intero!!
Poi loro, per carità, mi hanno restituito il dovuto sotto forma di cafecash, con tante scuse e tutto... ma ho dovuto pagare lo sdoganamento su una ventina di dollari in più... il chè non è stato simpatico...
ahhhh... la dogana! che amore! Mi hanno mandato una lettere con fotocopiato le informazioni del contenuto del pacco e il suo valore... e mi hanno chiesto di scrivergli via fax il contenuto del pacco e il suo valore!! O.o Mi sono sentita un po' presa in giro ma va beh...
E così 20% di tassa doganale, 13% di dazio e 2 euro di spedizione aggiuntiva... :| ... una piccola fortuna!

Uffa, dovrò trovare un equivalente europeo, ce ne sono alcuni ma costano di più... uhmm... dovrò fare un po' di calcoli! perchè mi piace farmi fare le magliette personalizzate... e quelle di cafepress sono stampate proprio bene! :P

Va beh, alla fine all'arrivo del pacco eravamo comunque tutte contente... :D
Il megacalendario per mio papà... (che belle pagine spesse e che bella qualità di stampa!!)

L'Edward-cuscino per mia sorella...

... e maglietta in abbinato!!! :)

Io (esausta... che giornataccia) e mia sorella con altre nuove magliette!! :)

... e ci sarebbero un sacco di altre cose che avrei voluto comprare... uhmmmm!
forse dovrei fare spedizioni con pacchi più piccoli... :P così magari passano inosservati!!!
uffuff... ^^ si accettano suggerimenti!!

giovedì 12 luglio 2007

Chi è Serena Truffelli?

Oggi mi è arrivato un pacco (immenso... usare il mio tubo, no eh? quello se lo sono tenuti!!!) dall'Associazione Culturale Timgad, che mi restituiva l'originale del disegno che ho spedito per il concorso Lanciano nel Fumetto 2007.
Insieme al disegno, un attestato di partecipazione... anzi due! Il mio, e quello di Serena Truffelli... (che non ho il piacere di conoscere...)
Non che valga molto, è una cosina così:
E pare dire: grazie per i tuoi 20 euro... peccato! (va beh che ne hanno spesi la metà per il mega pacco con cui mi hanno rispedito il disegno... :P)
Ma è comunque un ricordo... quindi Serena, se cercando il tuo nome su google per caso passassi di qua, lasciami un messaggio che se vuoi ti spedisco il tuo attestato!!! :)

lunedì 9 luglio 2007

Immagini di Portland

Questo video l'ha composto il nostro creativo con alcune immagini e particolari della città e (poche) della conferenza!!
Giusto per condividerlo...

venerdì 6 luglio 2007

La streghina di Selene - parte 3

Insomma, stasera sono andata avanti con la streghina... volevo postare i vari fotogrammi, ma la tecnologia non sembra collaborare! :/
Ecco, questa per me è la versione definitiva... ma si accettano modifiche!!! :D

gif animata pixelart strega streghetta

(EDIT 08/07/07: ho messo lo sfondo verde sotto la gif, così finalmente vedo le parti trasparenti!! )

Spero che sia gradita! ;)
Poi quando il mio computer si riprende, posterò anche i vari fotogrammi!!

beh, adesso vado a godermi la serata...!
Ciao!

giovedì 5 luglio 2007

La streghina di Selene - parte 2

uh, ci ho potuto lavorare solo mezzoretta stasera... non è ancora finita!!
ma per il momento ho iniziato con l'animazione del cielo stellato! :D
Tadaaaaan:


waaah... adesso vado a dormire... =___=

mercoledì 4 luglio 2007

Seconda lezione di pittura

ahh... sono appena tornata dalla seconda lezione di pittura ad olio... argh, ancora quadratini!!! e non sono neppure a metà tavola...! @__@ sono lentissima...
Comincio a pensare che i dieci mesi di corso servano per completare la tavola dei colori... e dire che non sto neppure provando a stare nei quadratini (le linee dritte non sono il mio forte... non ci provo neanche!)
Però, nonostante l'apparente semplicità del compito, sono riuscita a conciarmi così:
XD che aria distrutta... va beh, si vede che ho lavorato sulle sfumature verso il bianco dei vari colori?? :P

... ce n'è di strada da fare!!!

lunedì 2 luglio 2007

La streghina di Selene - parte 1

Ed eccomi di nuovo alle prese con la pixel art... mi piace un sacco perchè dona moltissimo ai disegnini pucciosi... e io adoro le cose pucciose!! :D
Finalmente mi sono messa a fare la streghina per Selene... speriamo che le piaccia!! :)

Per preparare una gif in pixel art io parto innanzitutto da un schizzo a mano libera, un po' più grande di quanto vorrò ottenere... così mi è più facile chiarirmi le idee:


Poi inizio la vera e propria costruzione della gif... io uso un programma che si chiama GraphicsGale. Se abbinata ad un software che permette di creare gif animate, anche la versione gratuita è più che sufficiente: mi permette di creare pixel art senza abbandonare i miei adorati layers... solo questo vale l'intero programma!!

A questo punto quindi ridimensiono l'immagine alla grandezza voluta (100px x 100px) e comincio a ripassarne i contorni, cercando di fare attenzione che la linea nera in ogni punto sia di un solo pixel!!
Ok, qua ho iniziato in effetti anche qualche sfumatura:


Poi, c'è poco da dire... si tiene l'immagine a zoom molto elevato (da 500% a 800% a seconda della grandezza della gif) e con la griglia attivata... e, pixel per pixel, si creano le forme e le sfumature... passando per colori simili e graduali (l'immagine dello schermo rimpicciolita impazzisce per via della griglia... cliccandoci sopra la si può vedere in grandezza reale)


Ricordando che il "bianco puro" per GraphicsGale rappresenta la trasparenza, comincio a giocare a ritagliare le forme... ed ecco il risultato della serata (su sfondo verde per vedere le parti trasparenti...):





Il prossimo passo è creare l'animazione con dei piccoli movimenti... prima però chiediamo a Selene se desidera qualche aggiustamento, finchè è facile da modificare!!

domenica 1 luglio 2007

Ecco la seconda entry della mia serie di ritratti a tempo record...
(in realtà ci ho messo quasi 8 ore... devo velocizzarmi!)
Questa volta ho usato colori più forti... ci sono ancora molte cose da mettere a posto, ad esempio la mia bocca o i capelli, che sono solo abbozzati con pennellate veloci.
Però va beh, ci lavorerò... adesso avevo bisogno velocemente di due esempi di ritratti, poi li rifinirò!
Questi siamo io e Sandro:
ritratto coppia giovane fidanzati

Adesso ovviamente ci sono prenotazioni di ritratti da parenti e amici... ^^" questo genere di cose tira sempre tra i famigliari!! (un po' come le rose di kawasaki in origami... vai a spiegare a mia nonna che ci metto quasi un'ora l'una....: lei adesso vuole la dozzina!!)