mercoledì 31 ottobre 2007

beh, allora ... buon anno! XD

Samhain è il termine gaelico per il mese di Novembre, viene utilizzato in generale per indicare il periodo invernale... quando i raccolti sono finiti e si prepara il terreno per l'inverno.

La vigilia di Samhain era una delle festività più importanti del calendario celtico, viene ritenuto il loro "capodanno"... la notte del 31 ottobre, nella visione circolare del tempo dei celti, è quindi un momento molto particolare: non appartiene nè all'anno vecchio nè a quello nuovo... si trova "al di fuori del tempo".
Si ritiene che in questa notte il velo che divide il mondo dei vivi da quello dei morti si assottigli, è un momento potente che amplifica i poteri delle streghe.

E i celti non temevano certo i fantasmi... piuttosto lasciavano del cibo sulla tavola, per accogliere gli spiriti che fossero venuti a far loro visita. (Da questo probabilmente deriva l'usanza dei dolcetti per Halloween... credo!)

Ogni popolo europeo festeggiava questa data - la festa dell'ultimo raccolto - secondo le proprie tradizioni e i propri usi.
Queste tradizioni si mischiarono in America, gli spiriti diventarono dei demoni desiderosi di impossessarsi dei corpi dei vivi... fantasmi da spaventare con le paurose facce intagliate nelle famose zucche... (forse derivazione delle luci che avrebbe dovuto segnalare le abitazioni agli antenati?)

Durante la cristianizzazione delle feste, il 1° Novembre diventò ognissanti (All Hallows), e il 31 quindi fu "All Hallows Eve", la vigilia di ognissanti... la cui storpiatura diede origine all'attuale nome "Halloween".
Ma Halloween non è una festa di "paura", lo sguardo ai morti è gentile, in vista di un nuovo inizio, e l'invito è al divertimento!


Queste informazioni sono parziali e facilmente inesatte (lette in giro, sentite dire e/o ricordate con pressapochismo...) :P



Ed ecco un po' di links di disegni a tema... (Autori: ditemi se ne posso mettere una thumbnail al posto del link o se vi da fastidio! o se qualcuno ne ha altri, sarò felice di aggiungerli!!)
Happy Halloween by Fanhir
It's Halloween Time by Ilottola
Cute things that bite: i disegni del contest di Pixelbrush.net su Halloween
Lol! il mio disegno del post precedente!! XD
Il Permalosino di peluche by Fabrizio Furchi
Strega e pentolone by Nicole Cardiff
Spidergirl zombie by Arthur Suydam (su segnalazione di imp.bianco)
MyPumpkin by Malla
Twilight Halloween by xxxholic13
PS: Oggi sono andata in ufficio con il cappello da strega, pensando di fare l'alternativa... ma il mio collega travestito da Darth Fener mi ha fatto letteralmente sfigurare! ;___;

PPS: dopo tutto questo sproloquio, quasi dimenticavo... comunque vogliate festeggiarla o chiamarla, buona magica notte a tutti!

lunedì 22 ottobre 2007

i buoni propositi

Ho deciso di darmi anch'io agli "speedies" (dipinti veloci), almeno finchè dura (la mia decisione)! (caspita, allora è vero che uso tante parentesi)

Lavorare su un disegno solo per poche ore ha molti vantaggi:
  1. fare più disegni, quindi tante prove di composizione e tanti studi
  2. focalizzarsi sulle cose importanti e non perdersi via in dettagli
  3. imparare a "dare l'idea" con pochi tratti.

  4. E se gli speedies intermezzano lavori più lunghi...
  5. riposare gli occhi dal lavoro "lungo" in esecuzione.

Insomma, tutte ottime cose... ci vuole solo un po' di costanza... farne davvero ogni tanto!
Contando poi che finora ho fatto solo esclusivamente volti, gli speedies possono aiutarmi a prendere la mano con una composizione diversa in maniera graduale...

Ok, quindi... devo farli!
Oggi ho fatto il primo, vediamo di far in modo che non sia l'ultimo...!!
Visto che Samhain si avvicina, ho pensato di approfittarne per una "cartolina" a tema (cosa? non si usa mandare "cartoline" ad Halloween? oh, beh... dettagliucci!!) :D :D
Ecco quindi una streghetta vestita con colori autunnali pronta per la notte di Samhain! :)
cartolina halloween strega streghetta

Ok, non è molto dettagliata (ovvio, se no andrei contro il punto 2 di un buono speedie!!)... e non è neanche una composizione da urlo (questo non era vietato, invece)... e sì, confesso, è in ombra anche per evitarmi di dipingere buona parte del disegno! però l'ho fatta in... uhm... 3 ore e mezza... ^^" non un gran tempo, uno speedie dovrebbe essere sull'ora e mezza - 2 ore, ma insomma! è il primo! :) yuppie!
Evviva i buoni propositi!! :)

Per festeggiare ne ho anche fatto delle "postcards" su cafepress, sempre ignorando bellamente il fatto che la gente non manda cartoline per Halloween... ma chissà? magari in America è di moda!! XD

venerdì 19 ottobre 2007

"Exotique 3" e le alternative

E' iniziato ad essere disponibile il preordine di Exotique 3, terza edizione dell'annuale libro di illustrazioni digitali della Ballistic Publishing sottotitolato "the world’s most beautiful CG characters"... ovviamente l'ho già prenotato, accaparrandomi così anche i posters che vengono regalati ai primi 200 ordini!! (c'è quello che è forse il mio dipinto preferito di Marta Dahlig, la donna rossa con i pesci che volano... ^^" è vero che me l'ero già fatto stampare visto che aveva lasciato il file ad alta definizione per un ImagineFX!! però... è troppo bello!!)
Qui potete anche sfogliarlo online, pagina per pagina, utilizzando il Book Previewer.

Che dire? ad ogni edizione le illustrazioni sono più belle... anche se il riconoscerne gli autori, per gran parte, mi fa sembrare che questo mondo non sia poi molto vasto!
Ad ogni edizione, sia di Exotique che di Exposè... beh, io ci provo a partecipare! Quindi, per la legge dei grandi numeri, prima o poi là sopra ci sarà anche il mio nome!! Ballistic, non mi sfuggirai!!! :D

Nel frattempo, trovo delle alternative per alimentare il mio smisurato ego... ad esempio, questo programma per creare enormi posters fatti di fogli A4 di un'immagine data, non è niente male! Rasterbator...
beh... per ora mi sono stampata un poster di Gaia in 12 fogli... non mi resta che tagliare e incollare (e trovare un posto dove appiccicarlo...)!!! :D

Ecco... dovete sapere che uno dei miei punti deboli sono quelle meravigliose applicazioni dove puoi creare un puccissimo avatar... non ci posso fare nulla! E poi se me li mettono anche su photobucket... che io credevo essere un posto serio... !!!
Quindi vi lascio salutare dal meez della mia piccola Shea (la mia solita elfetta dai capelli rossi... sì, sono fissata...)
Shea Meez

lunedì 15 ottobre 2007

Il sorriso di Gaia


Giorni fa ho capito perché i mari sono inquinati: ho cambiato i copertoni alla mia mountain bike.
Andando solo su asfalto e avendo la ruota posteriore un bel po' consumata, ho deciso di comprarmi due copertoni da strada. Così, pappagallo, chiavi, cucchiai e compressore alla mano, ho eseguito un cambio di gomme che mai nemmeno nei box di Monza s'è visto. E di questo sono certo.
Ho voluto cogliere l'occasione anche per dare una pulita generale, così mi sono munito di acqua ragia, stracci e pennello.
È stato un massacro.
Mai visto tanto sporco scendere da tanto poco spazio! Il grasso della catena era talmente saturo di polvere e chissà cos'altro, che quando l'ho tolto la catena sembrava la metà! Forse per l'acqua ragia che m'è andata nell'occhio, sono stato davvero colpito da quanti rifiuti chimici ho prodotto in una sola ora di lavoro!

E chissà quante catene si lavano ogni giorno!

C'è forse da rivedere il concetto di mezzo di trasporto pulito... ma meglio insabbiare la cosa per adesso: la bici è troppo comoda per annullare il traffico cittadino.

Ma veniamo al punto.
Quanto diavolo è grosso il mare? Com'è che nel corso degli anni abbiamo continuato a buttarci dentro le peggiori schifezze prodotte dalla nostra migliore tecnologia, e ancora non è totalmente andato a male? Ce lo meritiamo? Quanto durerà ancora?
Quanto costa il mare?
E parlo di mare, ma solo per generalizzare un po'. Tanto, per buttarci la spazzatura, ogni posto è buono.

Gaia digital painting
E la bella Gaia continua a sorridere, nonostante tutto.
Dobbiamo sembrare davvero stupidi ai suoi occhi, ma allo stesso tempo ci deve amare sul serio.
Le dispiacerà molto, quando ci vedrà perire per mano nostra.
Peccato, penserà, ma ora è giunto il momento di ricominciare da capo.

L'uomo è un errore che se non verrà corretto al più presto sarà eliminato dal corso naturale degli eventi, come è sempre successo.


Testo di Andrea Cabassi
Post gemellato con Ryo.it

mercoledì 10 ottobre 2007

il sorriso di Gaia - un work in progress

Sto preparando un disegno per il mio post per il Blog Action Day (qualcun altro partecipa??), siccome ho fatto un disegno preparatorio più definito del solito, comincio a farvelo vedere... così posso raccogliere impressioni in corso d'opera!!
Ecco allora il mio disegno di una sorridente Gaia, la dea della Terra:


Come riferimento sto usando questa bellissima foto del gruppo Atistatplay, che mette a disposizione le sue foto in cambio solo di un po' di pubblicità... ^^ e mi sembra doveroso fargliela!

Giggle and Grin
by *atistatplay on deviantART

Le loro foto sono davvero una grande risorsa di costumi, pose e sorrisi... per chi ama disegnare soggetti fantaseggianti la loro gallery è sicuramente una scoperta fantastica!

Ne approfitto per avvisarvi che Claudia mi ha detto che domani (ups, ormai oggi) commenterà la mia vignetta sul suo blog... oh mamma, mi preparo al disastro!! xD
...ma sono anche molto curiosa!

ecco, adesso magari vado a dormire, eh...

sabato 6 ottobre 2007

Una sola vignetta per parlare di me

Ogni volta che faccio una cosa del genere mi ricordo perchè ci tengo sempre tanto a precisare che è meglio che io e i fumetti restiamo lontani... oh, da leggere vanno benissimo, ma da disegnare!!! O.O

Ma Claudia stava tenendo un contest tanto cariiino sul suo blog... e ci sono ricascata!

E allora sfruttiamo fino in fondo questa occasione!
Claudia, colorista di fumetti sul mercato francese, proponeva di cimentarsi nella colorazione di una vignetta da lei proposta... ogni vignetta presentata sarebbe stata commentata da lei.
Quando ho visto che i commenti delle prime vignette contenevano un sacco di consigli davvero interessanti, ho deciso di partecipare anch'io... in ritardo, come sempre!

Così non ho cercato di fare una vignetta perfetta: credo sia la seconda volta in vita mia che cerco di colorare una vignetta seriamente, alla perfezione non potevo puntare... ma potevo puntare ai consigli! E così ho cercato di colorare la vignetta in un modo che rappresentasse il più possibile il mio modo di dipingere.
Ed eccomi qua in una vignetta, dunque: con il mio stile tendenzialmente pittorico, la mia passione per i colori saturati (e quanto mi piace il fuchsia!! XD) e le luci calde, il mio perdermi in dettagli che poi non si notano...

Non sono riuscita a rendere il lago come avrei voluto... ma su questa vignetta ci ho lavorato, ad essere buoni, almeno 6 ore oggi... e avevo già iniziato prima, per fortuna!!
Adesso mi tremano le mani e più di così non riesco a fare...! =__= (ho anche fame, by the way...)

giovedì 4 ottobre 2007

Alice

Vi avevo parlato dei disegni che mi erano stati regalati per il mio compleanno da delle ragazze di DeviantArt... beh, per fortuna una di loro compiva gli anni poco dopo (ieri, per la precisione), così ho potuto ricambiare abbastanza velocemente!! :)

Ecco quindi il mio disegno:
Alice Cullen twilight new moonAvrei voluto lavorarci di più, sopratutto perchè, pur se abbastanza soddisfatta del disegno da un punto di vista tecnico, non sono riuscita ad essere molto fedele con l'immagine nella mia mente.
Infatti, visto che mi sono trovata molto a parlare di Twilight e i suoi seguiti con questa ragazza, ho tentato una fanart di Alice Cullen... l'avrei voluta più "ragazzina" e più sorridente! Ma purtroppo non sono ancora molto in grado di dare espressioni meno neutre a disegni senza foto di riferimento... dovrò lavorare su questo aspetto!

Ah, una curiosità: quando avevo considerato praticamente finito il disegno, ho sentito il bisogno di aggiungere un punto luce, così mi è stato suggerito (dal mio fidanzato) un orecchino... non trovando velocemente sul web niente di abbastanza shiny, mi sono ricordata del fantastico ritratto di Mariah Carey fatto da Luca, e le ho rubato, semplificato! , lo scintillante orecchino!! ;)