martedì 29 gennaio 2008

Acrilici, SheezyArt e i relativi banner

come al solito non posto per una vita e poi mi ritrovo un po' di cose da dire tutte assieme...

Innanzitutto, una cosa in corso d'opera...
Quando ho incontrato il pittore da cui prendo lezioni di pittura ad olio, gli avevo mostrato i miei lavori e gli avevo chiesto secondo lui con che strumento tradizionale mi sarei trovata bene (lui in realtà sa usare un po' tutto... e un po' tutto da paura... va beh... l'idolatria sfrenata la trattengo per quando avrà un sito internet che vi potrò linkare...)... e mi ha consigliato l'olio.
Solo ora capisco quanto avesse ragione...

Dovete sapere che per i dipinti ad olio mi ha insegnato a partire con una base in acrilico (ogni tanto...): in questo modo posso avere una visione globale dei colori sulla tela per poi correggere i toni nel passaggio con l'olio.
Gli acrilici me li prestava lui, ma dopo l'ultima volta, quando li aveva dimenticati alla mostra e io ho preso a scrocco quelli di un'altra studentessa che non c'era e facendo una gaffe allucinante quando poi è arrivata... beh, ho deciso di comprarmeli!

Domenica ero lì, non avevo voglia di stare davanti allo schermo, gli acrilici mi chiamavano ancora sigillati nella scatola... e allora c'ho provato!!
Problema: i demoniaci colori asciugano subito! che caspita! e io come sfumo??
confesso di essere stata piuttosto sprovveduta... a partire così, in quarta... senza neanche un tutorial (io che ieri ho cercato le istruzioni pure per lessare le patate...)

Comunque, ha ancora molte cose da mettere a posto (tutta la zona spalle/collo/petto e anche un po' i capelli)... però per ora è in questo stato (dopo sei ore ero distrutta: tremante sul divano con la tachicardia...! il digitale non mi fa questo effetto... sarà la posizione diversa?).
Non è un granchè, ma è il mio primo acrilico (e, visto che ero continuamente a rammaricarmi di non stare lavorando ad olio, forse anche l'ultimo... -___-"), quindi mi sembrava giusto mostrarvelo...
elfa elf fantasy
(in realtà la macchina fotografica è anche stata molto buona... i colori nella foto sono molto più belli e più caldi di quelli reali!)
Per le luci sul volto ho usato una qualche pubblicità di un terribile "io donna" o similare...

Forse un giorno lo finirò... :P
(mi potrebbe essere fatto notare che non ho mai mostrato "il mio primo olio"... e io vorrei sottolineare che "il mio primo olio" corrisponderebbe anche a "il mio primo lavoro con i pennelli" e quindi non è proprio la stessa cosa... no va beh, se il quadro che sto facendo ora va a buon fine, ve lo mostrerò con tanto di carrellata sui lavori precedenti... qui lo dico e qui lo nego!)


Oh, poi una cosuccia piccola piccola, ma è il mio orgoglio della serata!!
Una mia molto talentuosa amica di DA è saltata fuori parlando di un portale chiamato SheezyArt... curiosa come una biscia, l'ho googlato!

E' un portalino per artisti "molto simile" (<- eufemismo!) a DeviantArt... molto carino e ancora "piccolo" (infatti sono stata notata molto prima del previsto... io ero lì tranquilla a caricare i miei vecchi lavori, ma mi sono dovuta fermare al primo sommersa di messaggi... adesso con calma li caricherò unooo alla voltaaaa...).

Tra le cose carine c'è che puoi modificarti un po' il layout della pagina... eh, il rischio è sempre di generare mostri come succede un po' su myspace... la fiera dell'orrido! Ma, se non si esagera, può essere divertente... ho anche fatto un disegnino apposta per metterlo come banner, e ne sono tanto soddisfatta:
elfa elf fantasy
Inutile dire che lo riutilizzerò ovunque...
(come riferimento - mai che viva senza riferimenti - ho usato una foto gratuita o da sxc.hu o da morguefile che tenevo da parte apposta come idea per un banner... in realtà rappresentava una bimba bionda XD ... oh, che caso...invece è diventata una ragazza con i capelli rossi e gli occhi verdi... in realtà sarebbe un'elfa, ovviamente... )

PS: Ryo, i blog awards li farò più avanti... vanno pensati...
il che mi ricorda che è da una vita che non controllo i miei feeds rss... arghhhh! O___O

16 commenti:

imp.bianco ha detto...

Complimenti davvero bello :P Brava!

X-Bye

Lemure ha detto...

Quanto è bello quell'occhio!!!Mi piace proprio...
Anche l'acrilico non è niente male, certo deve essere complicato con colori che asciugano all'istante!
Ti vorrei far notare una cosa... non hai ancora postato il tuo primo olio XD !!!

Francesca ha detto...

imp.bianco: grassie! :D molto gentile! ;)

lemure: ehehe, il bello è che c'ho messo proprio nulla a farlo! XD alcune cose nascono nella direzione giusta...
gli acrilici sono s*****issimi... poi mi hanno dato qualche dritta su come fare le sfumature, ci sono anche dei diluenti da usare al posto dell'acqua per ritardare l'asciugatura oppure per fare delle velature.. ^^" le mie invece sono macchie di colore... tanti colori, eh... ma niente sfumature! Oggi chiedo qualche dritta al pittore...
per l'olio: :P *prrr*

Selene ha detto...

Brava brava!!! E ancora Brava!!! :D :D :D

Francesca ha detto...

XD che ego boost!!! ahaha! ti voglio bene anch'io, Selene! XD

Ryo ha detto...

Dei due preferisco il primo, però è troooppo scuro... come mai?! Sempre colpa della macchina potagrafica?!
Capisco cosa vuoi dire sui colori non sfumati, ma chi ti obbliga a farlo? Secondo me l'effetto è intrigante anche così!

Francesca ha detto...

la mia macchinina è bellissima e potrebbe offendersi... :P
se mai è merito suo, così si vede peggio e sembra meglio... logico no? :D
(no beh, la foto l'ho fatta di sera, in casa e senza flash... in realtà quello "vero" è anche troppo chiaro... molto ingenuo come colori, così mi piaceva anche di più!)

In realtà io "proverò" a sfumarlo... mi farò sapere i risultati!

Comunque mi fa piacere che ti piaccia... a me sembra urlare chiedendo vendetta! :D

Ryo ha detto...

Bello il quadro che urla!
Al posto del rosso, però, usa sangue di capra, così esce un bel dipinto maledetto!
(In realtà una mia amica pittrice m'ha detto che poi inizia a puzzare)
Adesso che il racconto che mi teneva impegnato (quello sulla perfezione) è terminato voglio giocare anche io con i colori (il mio massimo livello arriva alle tempere su fogli da disegno :P )
La macchina fotografica è permalosa?! Faglielo fare a lei allora il quadro! :D

Francesca ha detto...

la tua amica pittrice mi inquieta... O.o no, il sangue lo eviterei... il rosso brillante è già sufficientemente bello. (e meno macabro... certo però che per una vendetta... uhm...)

dai dai! lanciati sui pennelli anche tu! (e qui torniamo sullo splatter...)

JoX ha detto...

sei dannatamente brava. ^^"

Mirtillangela ha detto...

@francesca: bellissimo l'occhio! Io non ci capisco nulla di colori, sono rimasta alle tempere che usavo alle medie, ma a me pare che tu riesca ad usare ottimamente _tutte_ le tecniche. ^__^

Steve99 ha detto...

Grande, complimenti per il tuo primo acrilico! -_^

Non vedo l'ora, come sempre di vedere nuovi lavori!

ciauz
Steve99

Selene ha detto...

Un felicissimo Imbolc!!! :D

Francesca ha detto...

Jox: *huuuug* grazie mille! XD

Mirtillangela: grazie! beh, devo dire che il digital painting mi ha insegnato molto anche sulle tecniche tradizionali... non ero mai stata in grado di produrre nulla di decente, adesso devo imparare gli strumenti, ma "so" come andrebbero usati... se rispondessero ai miei comandi... XD

Steve99: Grazie!! E' stato un passo importante... ;P devo riprenderlo in mano, però... ^^; ahh, sono lenta! XD massì massì... spero anch'io di poter mostrare presto qualcosa di nuovo... (di postabile... -___-")

Selene: grazieee! spero che anche tu l'abbia passato serenamente!

ila ha detto...

ma come faaaaaaai...uffz più guardo i tuoi lavori e più mi chiedo come fai a realizzarli così naturali..sgrunt..invidiaaaa!!! bellissimo anche quello fatto a pennello vero..sei brava in tutto eh!!!

Francesca ha detto...

grazie mille ila!!! mi fa piacere che ti piaccia anche quello che sto facendo in maniera "tradizionale"...
^^; mi fa piacere anche che tu trovi "naturali" i miei... io guardo un sacco di quelli degli altri e penso la stessa cosa dei loro... XD suppongo sia sempre un "sottovalutare quello che si ha"... :P
vai e domina con la nuova bamboo! XD