giovedì 20 marzo 2008

Appunti di colorazione

ok, confesso... ho mollato l'idea "faccio bene bene il disegno primaaaa" e ho iniziato a colorare.
Mi sono resa conto che il dipinto non avrebbe avuto altrimenti futuro quando ho cancellato per l'ennesima volta castellino e alberelli... niente da fare, ho bisogno dei colori...

Siccome questa è anche la prima volta che cerco di applicarmi sullo sfondo, prendo nota di cosa ho utilizzato per la colorazione e cosa ho ottenuto... non prendetelo per un tutorial, non sono certo in grado di insegnare a nessuno che pennelli usare, sono orrida nel customizzare i pennelli... però se vi interessa, prendete pure spunto! (<- per i Corel Painter users... cioè io... e me stessa... più o meno)
Intanto comincio con ciò che ho fatto finora... man mano aggiornerò questo post con i passi successivi!

Innanzitutto lavoro su un A4 orizzontale a 300dpi. (canvas color azzurrino cielo... :P)


Per prima cosa ho buttato giù i colori di base, tenendo sempre lo zoom abbastanza basso, in modo da vedere tutta l'immagine nello schermo.
I colori di base li ho messi su un unico livello utilizzando un mio classico (va beh, sì... un mio classico da quando ho letto il tutorial della Dahlig che lo consigliava...):
tinting -> basic round con questi settaggi:
opacity: 15%
resat: 20%
bleed: 100%
jitter: 0,00
per la dimensione... diciamo che sono partita con un 70 e nei momenti di maggior precisione sono arrivata ad un 25... infatti non c'è nulla di molto preciso:


Poi ho cominciato a dettagliare... partendo da ciò che è più lontano, quindi il cielo!
per il cielo e le nuvole ho usato un soft airbrush, così settato:
size: 52
opacity: 15%
resat 100%
bleed: 0%
jitter: 0,00
e per sfumare ulteriormente un soft blender stump (di varie dimensioni a seconda della necessità... anche con l'opacità potrei averci giochicchiato un pochino... non mi ricordo... lo faccio senza pensarci...):
opacity: 38%
grain: 0%
resat: 0%
bleed: 56%
jitter: 0,00
sono partita dando la sfumatura al cielo (più chiaro verso sinistra e più azzurro verso destra) e poi per quanto riguarda le nuvole ho iniziato con il colore più scuro e poi ho proceduto schiarendo.


il secondo step è la montagna in lontananza.
dopo aver definito meglio la forma con il colore di base utilizzando lo stesso soft airbrush di prima, su dei layer multiply di diversa opacità lascio intuire la texture della montagna, utilizzando questo pennello "a puntini":
Detail airbrush
size: 5,4
opacity: 45%
resat: 70%
bleed: 100%
jitter: 2,58


Questo pennello mi piace! lo uso anche per gli alberi della collinetta, ma utilizzando un unico layer di tipo "default", e variando spesso il colore e anche la pressione!
Per dare dei punti più definiti, su un nuovo layer (per sicurezza, non perchè sia necessario) e utilizzando il colore più chiaro, faccio delle segnetti con un pennello della categoria oils:
smeary round
size: 3,1
opacity: 100%
resat: 7%
bleed: 100%
feature: 2,0


Gli alberelli mi terranno compagnia ancora per parecchio... infatti questo è lo stato attuale della colorazione:

11 commenti:

imp.bianco ha detto...

Complimenti, sta venendo veramente un bel disegno! ^^

X-Bye

Ryo ha detto...

Lo sfondo ha già un bell'insieme, magari potresti volerlo lasciare un po' sfumato, non dettagliando fino allo sfinimento :)
Però mi sembra che il volto abbia perso qualcosa... forse è il contatto col colore, non so.
Forse è l'effetto "piatto" del profilo perfettamente a 90°... chi lo sa!
Aspetto ulteriori aggiornamenti... e nell'attesa ascolto poesie in portoghese (non le capisco ma hanno un bellissimo suono!)

-- Insanity

Francesca ha detto...

imp.bianco: grazie mille... speriamo prosegua bene!!! :P

ryo: ^^; purtroppo non ho "modi" di fare lo sfondo... lo sto facendo nell'unico modo che mi viene in mente, non saprei farlo diversamente... (è il problema di quando si fanno per la prima volta le cose!), magari quando lo vedrò in tutto il suo insieme lo ritoccherò un po' facendogli perdere di definizione, vedremo!
il volto per ora sicuramente risulta piatto... in effetti i colori usati non mi convincono pienamente, li rivedrò quando arriverà il suo momento... spero che con luci e ombre prenda un po' di spessore! :) vedremo vedremo...

Francesca ha detto...

dimenticavo...: poesie in portoghese? e dici che hanno un bel suono? uhm...

Sean MacMalcom ha detto...

Di fronte a certi piccoli capolavori mi domando perché insisto tanto a voler imparare a disegnare (e disegnare al PC)... =^.^=

Sei veramente brava! :) Rinnovo i complimenti precedenti!

Ryo ha detto...

Se vuoi te ne mando un sample (anche se in realtà ne ho in totale solo tre :D ) in immeil
Lo sfondo così sfumato però è bello, sembra un'illustrazione di Miyazaki! :)

Steve99 ha detto...

uhuhuhu e vai! Mi sono segnato tutto per bene, non vedo l'ora di vedere i prossimi passaggi fino al termine!

E' molto, molto interessante per quelli come me -_^

jox ha detto...

Oh. O__O
Direi che l'idea di fare bene il disegno prima di colorare la puoi anche accantonare visto che te la cavi fin troppo bene con i pennelli. ^_^
Sta venendo bene davvero!
Continua così! \\(^.^)//

Lemure ha detto...

Brava, brava! Anch'io sono una Corel Painter user... grazie del tutorial-nontutorial ;)

Francesca ha detto...

^^ oooh... quanti messaggi! grazie! scusate l'assenza... :P

Sean: wow, grazie ancora!! lol lol, ne conosco io un po' di persone che veramente fanno venir voglia di appendere la matita (o la penna grafica) al chiodo... XD se vuoi ti passo i link "da evitare"!! :D

Ryo: passa passa, non si sa mai che scopro qualcosa di nuovo...
Miyazaki? magaaaaaari! XD

Steve: XD oh beh... non credo di poter insegnare nulla a nessuno, tantomeno a te... però se mi scappa qualcosa che ti può tornare utile, ne sarò immensamente felice!!!

JoX: anche senza aver finito il disegno, averci bestemmiato un po' sopra mi ha fatto affrontare prima dei problemi che comunque mi sono risparmiata poi... quindi dai, è andata bene comunque! XD

Lemure: se non altro ho cominciato ad avere un'idea di che pennelli usare! (quando non so bene cosa fare, di solito ripiombo nell'abisso dell'airbrush standard... che è sempre assolutamente da evitare - se non per dettagliare - ) ... spero che spunti fuori qualcosa di utile, da questi passaggi! :)

Ryo ha detto...

Inviate ororora!