mercoledì 23 aprile 2008

Risultati di Lanciano 2008

Sono finalmente stati resi pubblici i nomi dei vincitori e pubblicati di Lanciano nel fumetto 2008!
Sono un po' delusa dalla mancanza di comunicazione di quest'anno... l'anno scorso era comparso un video con vari disegni esposti, si potevano vedere almeno le opere dei vincitori... questa volta, niente! solo una fredda lista di nomi... :/ (nella quale ovviamente il mio non compare, altrimenti molte mancanze passerebbero in secondo piano... :P)

Comunque, complimenti ai nominati (che si sarebbero meritati un pochino più di visibilità)!
(Riporto qua i nomi... perchè se linkassi il sito, tra un anno - o anche prima - sarebbero cambiati.)

VINCITORI SETTORE FUMETTO LNF 2008

1 - Francesco Biagini - Perugia (tavole premiate)

2 - Giovanni Lorusso - Valenzano (Bo)

3 - Christopher Possenti - Bologna

pubblicati settore fumetto:

Gianfranco Vitti - Taranto

Andrea Rossetto - Creazzo (Vi)

Rita Magnaterra - Ancona

Benedetta Dossi - Roma (tavole)

Ennio Bufi - Torino

Alessandra Lupo - Milano

Daniele Bernabei - Modena



VINCITORI SETTORE ILLUSTRAZIONE LNF 2008

1- Giovanni Da Re - Castel Bellino (Ancona) - (illustrazione premiata)

wow! O.o che aveva vinto anche l'anno scorso con questa illustrazione! ...


2- Matteo Scalera - Parma

3- Matteo Bassini - Pisa (illustrazione premiata)

pubblicati settore illustrazione:

Stefano Casati - Brignano (Bg)

Alessandro Costa - Milano

Elia Bonetti - Castel D’Arquato (Pc)

Marco Vidali - Padova

Ulderico Fioretti - Mosciano Sant’Angelo (Te) (illustrazione)

Eleonora Antonioni - Roma

Eldar Minibaev - (illustrazione)


VINCITORI SETTORE SCENEGGIATURA LNF 2008
1 - Francesca Santi - Livorno

2 - Luca Barbieri - Arenzano (Ge)

3 - Francesco Savino - Chieti

pubblicati settore sceneggiatura:

Cristiano Brignola - Bologna

Francesco De Paolis - Colleferro (Roma)

Luca Picco - Udine



Se trovate in giro immagini dei lavori pubblicati, ditemelo che mi piacerebbe vederle :D (e magari le linko ai nomi dei rispettivi autori....)

Altri disegni dei partecipanti: (in ordine alfabetico... di cognome o di nick)
(se hai partecipato lascia un messaggio e un link al tuo lavoro se vuoi che venga aggiunto qua, se trovi qua il tuo nome e vuoi che lo tolga, chiedi e sarà fatto!)

Illustrazione:
Christian Dellavedova
JugMoon
Gabriele Merra
Raffa3le
Francesca Resta (io! :) )

Fumetto:
FabZim: tavole 1 - 2 - 3 - 4 - 5
Hua_Jia_Long

19 commenti:

Ryo ha detto...

Ah, ma allora la scadenza era davvero tanto tempo fa, meno male. Dal tuo altro posto ho creduto di essere stato in ritardo per poco (non che cambiasse qualcosa, neh :D )

Adesso provo a scrivere in google i nomi dei vincitori, probabilmente se hanno un sito avran pubblicato la loro immagine!

Ryo ha detto...

Ecco il primo e il terzo classificato per la sezione illustrassione:
Giovanni Da Re
Matteo Bassini

Ho trovato anche il blog di Matteo Scalera, ma non c'è notizia della notizia.

Francesca ha detto...

Grazie!!! :D
edito edito...
adesso mi metto a cercare anch'io... XD ma quello del primo posto è quello dell'anno scorso! capperi, ha vinto due volte di fila!!!
l'illustrazione di quest'anno non c'è... :/
intanto quella del terzo classificato mi piace parecchio... :) pucciosa!

Ryo ha detto...

Hai ragggione, me ne sono accorto in ritardo (CMQ strabella anche quella dell'anno scorso!)
Magari è un po' prestino per trovare le immagini, i disegnatori sono spesso degli scansafatiche ;P

Francesca ha detto...

decisamente sono tutti a livello professionale... (magari anch'io, tra qualche anno... :P) e molti proprio sono professionisti! pensavo che i partecipanti fossero più sul "okkei ci prooovo" come me! XD invece sembra un contest serio!

Comunque è vero, se ne trovano pochi (o magari si trova il blog ma non è specificato che illustrazione hanno mandato...), magari tra qualche giorno si troverà di più! XD terrò controllato...

JoX ha detto...

Ma la fanart di 300 è troppo bella *____*

Francesca ha detto...

intendi il mio?? XD ma grazieeeeee!!! *hugs*

Ryo ha detto...

Ma l'illustrazione vincitrice di Giovanni Da Re che cosa rappresenta? Tex? *_*

BEN ha detto...

Ti volevo ringraziare tanto per aver messo il mio link al blog!!
Auguri per tutto!
*-*

Lemure ha detto...

Mi dispiace Frà... comunque non vedo nulla di eccezionale tra i vincitori....poi di fumetto non ci capisco proprio nulla; insomma mi piaceva più il tuo... ;)

Francesca ha detto...

Ryo: dice che è Bishop, uno dei primi Xmen (? 'former' vuol dire uno dei primi? o vuol dire che prima era un xmen? ah boh... insomma, quello!)
Io non me ne intendo neanche per una cippa e non so chi sia... :P però bella immagine... ma forse preferivo hellboy! gusti miei...

Ben: grazie a te per essere passata di qua! e complimenti per le tavole, veramente interessanti!! bello stile! XD peccato non aver rintracciato altri pubblicati... tu sai qualcosa dei lavori degli altri?

Lemure: boh, a me non dispiace molto... XD don't worry! non è una novità che io preferisca le immagini degli altri, ma mi sembra che in generale le persone scelte abbiano uno stile loro particolare già ben formato... ma sicuramente un po' anche a gusti della giuria: ad esempio, stavo discutendo sulla totale mancanza tra i pubblicati (o almeno tra quelli che ho trovato fino ad adesso, e di alcuni ho trovato altri lavori ma non quello di lanciano, comunque ho visto lo stile) di qualsiasi cosa in stile manga... è perchè non c'erano lavori del genere all'altezza o perchè non è ben visto o non piace alla giuria? dubbi inutili...

bassinicomix ha detto...

ciao francesca grazie mille per aver pubblicato il link alla mia pagina DA e sono contento che ti piaccia il mio lavoro "Puccioso"^^

comunque complimenti anche a te, guardando su DA un po dei tuoi lavori vecchi, e confrontati con quelli nuovi si vede che nel tempo sei migliorata tantissimo sia a livello di disegno grafico sia nella colorazione di per se.

per quanto riguarda il mega dilemma "PUBBLICATI" di lanciano, posso darti qualche dritta che, nei miei 4 anni di tenta e ritenta, come vedi hanno dato i suoi frutti^^:

1- a lanciano non vengano pubblicati lavori in mangastyle per il semplice motico che, lo stile manga è molto omologato tra i ragazzi, nel senso che, per quanto l'illustrazione possa essere fatta bene, è impossibile estrapolare da essa le vere capacità dell'artista che si trova di fronte ad uno stile trito e ritrito (non ce l'ho assolutamente con i manga, mi riferisco solo in ambito del concorso di per se)

2- non realizzare Tavole troppo elaborate, ma cercare di renderlo comunque, in qualsiasi modo originali, ma sensa perdere di vista l'armonia della tavola stessa.

3- informarsi bene su gli individui che, con occhio meticoloso e certosino analizzeranno il tuo lavoro tra centinaia di elaborati (punto che si riassume nella parola "LECCACULOADISTANZA"

4-secondo me importantissimo ma contemporaneamente, cazzata da concorso il fatto che il 99.9% delle tavole dei pubblicati e vincitori delle varie edizioni di LNF siano tutti lavori DIGITALI: ora io amo il digitale ma negli anni passati avevo sempre cercato di stare dalla parte del buon vecchio pennello e colore...NIENTE non fatelo mai, per quanto a voi possa piacere ai giudici non piacerà, per una serie di insulsi e stramaledetti motivi del fumetto commerciale oggi.

5- bho credo basti così, anche se mi vengo in mente un milione di altri consigli, ma quello più importante è quello di non cercare la soluzione più semplice e sbrigativa per i lavori da spedire...punto che puntualmente ho saltato per 3 anni consecutivi di concorso.

ok che beeeeeeeeeeeel commentone che ti ho fatto^^

ciau e grazie ancora

Francesca ha detto...

Ciao!! :) Grazie mille per il lungo commento e per i consigli interessanti!
E sono contenta che tu noti un miglioramento nei miei lavori... speriamo di andare sempre avanti :P grazie! :D

1 - uhm, personalmente, amando molto i manga, penso che sia molto facile vedere le differenze da autore ad autore, anche lo stile alla fine può variare moltissimo... ma sicuramente è da considerare il fatto che, nell'ambito del concorso, se la giuria non è "abituata" a guardare disegni manga, in qualche modo gli appariranno tutti uguali. Se davvero non è stato pubblicato niente sul genere (non sono ancora riuscita a recuperare tutti i lavori, quindi magari non è così), non lo ritengo comunque molto corretto (se ovviamente la scelta è stata influenzata dal genere e non solo dalla qualità del disegno)... se ritengono che lo stile manga non riesca ad essere valutato, non lo citino tra quelli accolti :P
ma d'altra parte capisco che una giuria sia composta da persone, e che esse abbiano i propri gusti.

2 - sono molto d'accordo, sicuramente uno stile armonico e pulito è preferito (giustamente) ad una tavola "ridondante"... anche perchè, comunque, stiamo parlando di fumetto! la leggibilità è molto importanta
:P ed è altrettanto ovviamente più difficile da ottenere.

3 - ahahah! giusto! :) lo terrò da conto per gli anni successivi! non mi era proprio venuto in mente :P

4 - dai? questo non lo avrei mai detto... nel senso, io partecipo in digitale, ovviamente, perchè mi trovo ad utilizzarlo più spesso e lo amo molto. Però, con la storia ad esempio dell'anno scorso che "volevano l'originale" e il fatto che comunque in italia si ha ancora una visione un po' magica della grafica digitale, pensavo che fosse preferito un lavoro tradizionale...
beh, buono a sapersi!! :P

5 - argh! colpita e affondata! XD vero vero... hai ragionissima! poi con Lanciano, che pubblica con discreto anticipo il tema (ma è sempre lo stesso o varia??), si potrebbe anche evitare di arrivare l'ultima settimana... :P

:) beh, ancora complimenti e grazie per essere passato! :D

Nuit ha detto...

Opla'! Ecco le tavole di Biagini, il vincitore di lanciano 2008:
http://www.abelardstudio.com/?p=storia&id=27
ciao francesca!

Francesca ha detto...

grazie mille Nuit!!! Aggiorno subito il post con questo link... fumetto veramente bello, tra parentesi! Non soffre minimamente della limitazione delle cinque pagine, mi è piaciuto un sacco! Grazie per aver condiviso il link!!! :D

nuit ha detto...

Si infatti! Per essere cinque tavole la regia e' governata in maniera impeccabile.
Ciao!!!!!!!!!!

Eldar Minibaev ha detto...

Ho scoperto tardi sia questo blog sia di essere il decimo vincitore, cosi ho pubblicato un particolare del lavoro sul mio blog.

Francesca ha detto...

Grazie Eldar!!! con un po' di ritardo, aggiorno il post!! =) Complimenti per il tuo disegno!!!

Eldar Minibaev ha detto...

Grazie Francesca per avermi aggiunto nel tuo post e in bocca al lupo per Lanciano 2009.