sabato 24 maggio 2008

... che sia la volta buona?

Non sto abbandonando la mia Wacom, non c'è rischio... però è un po' che sto cercando qualche strumento con cui mi trovi bene a disegnare quando gli occhi sono troppo stanchi per guardare il monitor.

L'olio è bellissimo, ma richiede troppa preparazione... tutto un suo "rituale".
Cercavo qualcosa che mi permettesse di disegnare velocemente, anche in poco spazio... siccome mi sono piaciuti i carboncini che mi ha regalato Lemure (^o^ pciuuu! posterò anche il ritratto a carboncino quando avrò finito le spalle... ) ne ho comprato anche la "versione colorata"... le matite pastello Conté!

Questa è la prima prova, la foto è orribile, scusate (abituata al digitale, questo problema mi risulta nuovo)... e il mio modo di mantenere la somiglianza è accentuare i difetti! (chi mi vuole come ritrattista? eh? eh?)
Comunque questo è un ritratto di Sandro (il mio ragazzo e la mia cavia per le prime prove, molto spesso) su carta da pacco (pensavo di fare una prova stupida, invece poi ho deciso di tenerla):
ritratto matite pastelli Sandro Paganotti

come manualità mi ci sono trovata benissimo... è anche molto rapido, come strumento! ... che sia la volta buona?

PS: il 2 Giugno, con l'Associazione Arteviva, sarò a Marone per la festa dell'olio! \(^o^)/ prima esposizione... non si sa bene di cosa!!! però sono emozionata!
aspettatevi tante foto!!

17 commenti:

imp.bianco ha detto...

Complimenti per il dipinto, veramente bello! sembra John Lennon! XD

X-Bye

Francesca ha detto...

il "veramente bello" e "sembra john lennon" sono un po' in contrasto tra loro... XD
buona la prima! grazie :D

Ryo ha detto...

È vero, è uscito brutto fes :D
Sembra una caricatura, di quelle che gli artisti ti fanno in piazza!
Quanto ci hai messo per farlo?
Se riesci a stare sotto i 10 minuti entriamo in affari: io metto una sedia e il cavalletto, tu la mano e i colori.
La clientela la buggeriamo per strada :D

No, però è uscito bene il disegno.
Prima ho detto che è brutto, ma so che se vado avanti un altro po' riuscirò a conciliare queste due cose.
Non lo farò, però tu fai conto che l'abbia fatto :D :D :D

> sarò a Marone per la festa
> dell'olio!
> \(^o^)/ prima esposizione...
> non si sa bene di cosa!!!


L'olio d'oliva dell'Iseo? :D

Francesca ha detto...

XD "ma che stronzetto" (citazione della mia profe di figura del liceo... è una delle poche cose che mi è rimasta delle sue lezioni...)
ci ho messo circa 2 ore, per tua informazione... :P pochissimo, per i miei standard!
O.o perchè sembra una caricatura? spiega spiega? (uhm, un po' lo so... perchè esagero le caratteristiche per mantenere la somiglianza... comunque un po' è colpa della foto che ho fatto al disegno, le ombre non sono così "forti" dal vero e il tutto è alleggerito)
XD ma già la foto da cui l'ho copiato non era un granchè! non ho un fidanzato fotogenico!! ahahahah! (<- scarica barili)
comunque grazie... credo O.o

:P

Ryo ha detto...

No, ma non è mica colpa tua, prenditela con il modello :D :D :D

CMQ, intendevo dire proprio quello che hai dedotto: dettagli precisi/verosimili, ma molto marcati. La presenza delle ombre è ingombrante (ma qui si dovrebbe vedere l'originale).
Potresti provare a fare una caricatura vera con orecchie giganti, nasoni, denti storti, testa gigante ecc...

Due ore sono troppe per una caricatura in strada.
Magari puoi specializzarti si dettagli.


Le facciamo il naso

o

Che bel gomito sinistro! Facciamo quello?

Francesca ha detto...

>>No, ma non è mica colpa tua, >>prenditela con il modello :D :D :D

:D vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!! ;)

>>CMQ, intendevo dire proprio quello che >>hai dedotto: dettagli >>precisi/verosimili, ma molto marcati. >>La presenza delle ombre è ingombrante >>(ma qui si dovrebbe vedere >>l'originale).

sìssì, ho capito... è vero! è una caratteristica mia (mi piacciono i contrasti), però la foto l'ha aumentata... questo non vuol dire che questa tendenza non sia presente anche nell'originale!

>>Potresti provare a fare una caricatura >>vera con orecchie giganti, nasoni, >>denti storti, testa gigante ecc...

ti potrà sembrare strano, ma sono pessima nelle caricature... ^^; forse non so lasciare andare liberamente i miei istinti sadici...

>...
>Che bel gomito sinistro! Facciamo >quello?

:D adoro i gomiti sinistri!! andata! XD

Francesca ha detto...

ahahah XD i miei ">>" per inizare le righe dove parlavi tu non hanno funzionato granchè... ^^; forse avrei dovuto dare degli a-capo! XD ahahaah!

Lemure ha detto...

Forte!!! Che belle gengive! Beh, per essere la prima volta, è quasi impressionante! Brava... aspetto il mio :D

Ryo ha detto...

Una mia amica aveva un profe feticista di gomiti, li fotografava e li collezionava (le foto, non i gomiti *_* )

Ho come l'impressione di averla già detta 'sta cosa.

PS: i miei 2 gomiti mi sembrano abbastanza identici.

PPS: Lo sapevi che è impossibile baciare i propri gomiti?

Mirtillangela ha detto...

@Francesca: a me non dispiace. E' molto realistico, ok, ma non è questo l'obiettivo???

Non ci capisco niente -_-

Cmq brava Francesca!

Francesca ha detto...

Lemure: eheheheh le gengive sono praticamente comparse da sole...
infatti essendo il primo avevo cominciato a disegnare a caso su un foglio di carta da pacco che avevo ritagliato tempo fa per un origami... ^^; non ho fatto nè struttura nè niente... prima l'occhio destro, poi il naso, la bocca e sono risalita all'occhio sinistro... ^^; modo di lavorare assolutamente sconsigliabile!!

Ryo: inquietante la profe dei gomiti... O.o
ps1) anche i miei non mi sembrano abbiano differenze rilevanti
ps2) *uuurgh...* vero, non ci riesco! (e se non ci riesco io, è impossibile... bwahahahahah!)

Mirtillangela: ^^ mi fa piacere, sìssì... è un ritratto quindi vuole essere piuttosto realistico (il più possibile...)
Ryo mi faceva notare -a modo suo- che forse ho calcato un po' troppo ombre e forme, dandogli un'aria caricaturale... (io ho dato la colpa alla foto, al modello, alla foto del modello... basta che non sia colpa mia!) e poi si è degenerati nell'OT... ^O^

nura-t ha detto...

espressivo, riuscito!
molto molto brava, stai facendo balzi di qualità incredibili!!!
(che invidia)
:=

Ryo ha detto...

> prima l'occhio destro,
> poi il naso, la bocca e
> sono risalita all'occhio
> sinistro...

Ma in pratica è lo Stregatto di Alice!!!

> Ryo mi faceva notare -a modo
> suo- che forse ho calcato un po'
> troppo ombre e forme


E a modo mio, a modo mio sono
contento un poco anch'io
E a modo mio, a modo mio sono
contento un giorno anch'io
E a modo mio, ringrazio Dio
oggi la storia la faccio io,
a modo miooo
(Negrita)

Francesca ha detto...

>Ma in pratica è lo Stregatto di Alice!!!

uhm... perchè? gira in senso orario?? O.o compare in senso orario? uhm... non mi ricordo...

Ryo ha detto...

Nel senso che compare un pezzo alla volta :)

Francesca ha detto...

Nura-t: wow, grazie!!! :) è un bellissimo complimento... a me sembra di arrancare a caso in giro, non di migliorare! ^^" lol, comunque non mi sembra che tu abbia granchè da invidiare... ("lol" ormai lo dico anche parlando... è inquietante...)

Francesca ha detto...

Ryo: giusto! ^^; lol, mi ero incastrata sul senso orario... XD