mercoledì 19 novembre 2008

"La colpa è tutta di questo legno" ... e corsettino

Sabato 15 a Gussago c'è stata l'inaugurazione della mostra della rassegna artistica bresciana itinerante (mamma quanti aggettivi tutti assieme!) che quest'anno ha come tema Pinocchio, per celebrare il 125° anniversario della sua pubblicazione.

Ogni quadro, tutti delle stesse dimensioni (50x60), rappresenta un capitolo del libro... e li avevamo estratti a caso. XD

A me è capitato il secondo... dopo tante belle elfe (sembro un maniaco), potete immaginare il mio sguardo interdetto quando, leggendo il capitolo, mi sono resa conto di dover disegnare due astiosi vecchietti. O.o

Avrei voluto ricercare uno stile più "caricaturale"... ma alla fine mi sono concentrata sull'atmosfera magica, ancora ignorata dai due personaggi presi dall'offendersi a vicenda.

Pinocchio Geppetto Mastro Ciliegia

dettaglio (ho tenuto uno stile molto a pennellate visibili):
dettaglio Geppetto


La mostra è stata davvero ben allestita... dentro una chiesa sconsacrata, tutti i quadri in ordine e ben illuminati facevano proprio una bella figura!

Ci è stato anche dato un libricino con i nostri quadri accompagnati da un riassunto in bresciano di ogni capitolo del libro =)



Sabato prossimo invece mi crea parecchia agitazione: inizierò a tenere presso la mia associazione artistica a Passirano (BS) un corso di quattro mesi sul digital painting! \( °o° )/ <- (emoticon impanicata)
Si inizierà con ArtRage per poi proseguire con l'utilizzo di Painter... il tempo non è molto ma penso che ci sarà modo di fare parecchio!
(Fortunatamente) non è un corso di disegno... per quello c'è un corso specifico... ma un'introduzione al digitale per chi vuole iniziare a conoscere questa tecnica.
(l'idea è nata perchè durante varie esposizioni è stato mostrato molto interesse riguardo al modo in cui venivano fatti i miei disegni... ma domande del tipo "e poi come li tiri fuori dallo schermo?" oppure "ma li colori in modo piatto e poi usi un 'filtro Michelangelo' che ti dipinge le ombre e le sfumature?" hanno evidenziato la necessità di dare qualche chiarimento)

9 commenti:

Mirtillangela ha detto...

Bellissimo quadro! Ha un calore e una magia che si _sentono_ a pelle.
E poi i volti di quei due vecchietti sembrano veri per quanto sono espressivi... bravissima Francesca!

imp.bianco ha detto...

WOW! Il quadro è assolutamente fantastico! :P

X-Bye

Francesca ha detto...

=) grazie mille ad entrambi!! mi fa molto piacere che questo quadro abbia riscosso la vostra approvazione... è molto insolito come soggetto, per me... e quindi ero parecchio insicura!! XD

Mirtilla: per le espressioni dei vecchietti abbiamo fatto un sacco di foto io e Sandro! XD ahahah! è stato piuttosto spassoso!

Comunque per la mostra l'ho stampato su pannello e poi l'organizzatore li ha fatti incorniciare tutti uguali...
Il risultato è veramente un bell'oggetto, ha la stessa dignità di un quadro tradizionale (io sono una grande sostenitrice del concetto che se devi fare un'illustrazione vai di digitale, ma se vuoi un quadro è meglio il tradizionale... e lo sono ancora, ma diciamo che il risultato comunque mi ha stupita!)
Un sacco di gente mi ha detto "ah, ma questa volta non hai usato il digitale!" e sono rimasti un po' stupiti quando li ho contraddetti...
forse merito anche del fatto che ho usato uno stile molto pennellato... :P

GiuliA-Giulijovska Pusciastova ha detto...

oooh... OOOOOOHHHHH!
ammazza Frà, complimentonissimi! *_*

per il quadro of course, ma anche per il corso!

vojo partecipare... sobby T_T
mica puoi fare una sede distaccata a Palermo XD?

GiuliA ^,^

Francesca ha detto...

:) grazie mille Giulia!!!

Ahahah... XD non so non so se si può organizzare un gemellaggio Palermo-Passirano... XD insolito!!

Uhm, non è che magari avresti delle foto di Palermo, magari notturne, scorci... non so di preciso... potrebbero servirmi come ispirazione, ma non so ancora bene... ^^;

Lemure ha detto...

Signorina, posso farle una domanda? maaaa come fa a disegnare sullo schermo...?beh, insomma, lei disegna sul vetro e poi appare lì...? proprio non riesco a capire... è magia? :P Mi tiene libero un posticino alla sua scuola?

Complimentissimi per la mostra e scusa se non mi faccio sentire ma non sto quasi mai al computer.
Ah, e non ti impanicare :D
Baci.

Ryo ha detto...

No, sul serio, ma poi come li tiri fuori dallo schermo? :?

GiuliA-Giulijovska Pusciastova ha detto...

Franci, a dire il vero conosco Palermo peggio di una qualsiasi altra città XD
foto mie personali non ne ho, ma se hai bisogno di qualcosa in particolare (chessò, scorci notturni del centro storico, qualche bel monumento, o il mare) fammi sapere che cerco in qualche libro che ho casa sulla mia città ^_^

GiuliA ^,^

Francesca ha detto...

Lemure: sì, si tratta di un lento processo di incisione del monitor... mi raccomando, per la prima lezione ricordi di portare uno scalpello! :P
Tranquilla, anch'io sono poco presente online ultimamente... ^^;
comunque sono sopravvissuta alla prima lezione... anche perchè praticamente abbiamo spostato l'inizio del corso di due settimane perchè due su tre iscritti hanno impegni al momento. XD Quindi c'è stata una sorta di lezione privata molto introduttiva con la terza iscritta... :)

Ryo: eeeeh... serve un rituale complesso, non è che te lo posso spiegare qui così... :P

Giulia: ^^ tranquilla, grazie mille... ho deciso che i paesaggi non fanno per me! XD