giovedì 6 novembre 2008

Lucca Comics & Games 2008! (post logorroico)

Finalmente ho trovato un po' di tempo (e una connessione funzionante) per riordinare qualche foto di Lucca... e per scrivere di questi fantastici quattro giorni.
Ok, non sarò breve... però vi metto un sacco di foto, così se non avete voglia di leggere, potete guardare quelle e bon... :D

Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato a Lucca Comics nella sua interezza... e, sempre per la prima volta, per buona parte dall'altro lato del banchetto.
Infatti, insieme a Gabrio e la Neko, mi sono trovata un posticino nella self area... abbiamo preparato una piccola fanzine, con quasi più autori che pagine, (un bacio - chu! ^.^ - a Flavio, Ciemmerre, Haku e Arioch del Filobosco e Zorflick ... per le bellissime strisce a fumetti!), abbiamo disegnato e venduto qualche stampa... (no, non ho disegnato un fumetto per la fanzine... tranquilli... ho fatto delle illustrazioni in bianco e nero su una poesia... è stato strano ma interessante abbandonare i colori e le sfumature e ricercare uno stile più sintetico... ma ve lo mostrerò nel prossimo post (mi raccomando, siate clementi... ;___;), perchè devo mettere a posto lo slideshow a libretto... zìzzì... )

E' stato divertente e simpatico disegnare al banchetto... dalle richieste più strane (Gabrio si è trovato a disegnare un gatto alla guida di un Eva... XD grandiosi!!!) a quelle poste in modo più criptico (adoro il ragazzo che mi ha chiesto una "bestia mistica": dopo qualche minuto di interrogatorio, sui miei appunti ho riassunto in "elfo maschio con arco"... troppo simpatico!!!)
Io in particolare non è che fossi sempre sempre sempre al banchetto (<- attenzione: eufemismo... insomma, me ne andavo spesso in giro) e sono rimasta molto commossa dal fatto che diverse persone siano passate più volte per trovarmi... *.* graaaazie!!!

Inoltre avevamo dei vicini di banco molto simpatici... di certo non permettevano che ci annoiassimo! Insomma, la vita alla self area è stata davvero divertente... =)

Quest'anno si può dire che la parte di "mercato" della fiera non mi ha proprio vista... c'erano talmente tanti eventi e occasioni che di certo non avevo il tempo per dedicarmi allo shopping!
E' stato fantastico poter parlare con Melanie Delon e Cris Ortega, presenti allo stand della Lizard per lasciare dediche sui loro artbooks. Sono entrambe artiste straordinarie che da tempo seguo sul web e nelle loro pubblicazioni... e sono anche delle ragazze splendide, simpatiche e molto disponibili. E' stato strano incontrarle... uno pensa che un simile talento non possa essere contenuto nel corpo di una ragazza bella e gentile... quasi mi aspettavo degli esseri demoniaci.
Invece...
Sono stata davvero felice di aver la possibilità di chiacchierare moltissimo con loro, soprattutto durante le prime giornate, in cui c'era molta meno ressa... venerdì sera Cris è partita per tornare in Spagna, dove doveva presentare il suo nuovo artbook (l'ho visto in anteprima... ;) è assolutamente straordinario!!! è terribilmente migliorata rispetto al precedente...!!).
Scusate se non so dire altro a parte "quanto sono brave, quanto sono belle"... ma sono ancora elettrizzatissima da questo incontro!!


Lucca Comics quest'anno mi ha regalato un'altra perla... e sono quasi arrivata troppo tardi!
Un workshop di tre ore con Larry Elmore!!
Per chi legge DragonLance non sarà certo un nome nuovo... perchè le copertine più famose di questi libri sono certamente sue.
Sono state tre ore bellissime in cui ci ha illustrato l'anatomia di un drago (che continuo a non saper disegnare, ma va beh...), ma soprattutto il suo modo di sintetizzare con forme base ogni disegno, ha sottolineato l'importanza della scelta dei colori soprattutto per rendere la profondità, ha parlato di trucchi e tecniche che utilizza durante i suoi dipinti... e, cosa più importante di tutte, ci ha trasmesso una grande energia e una fortissima passione per l'arte!
Pur lavorando totalmente con tecniche tradizionali (quasi esclusivamente olio), non si è mostrato assolutamente chiuso (come avevo paura che invece fosse, quando sono andata a mostrargli i miei disegni) verso il digitale... ama molto l'olio e non ha desiderio di imparare la pittura digitale, ma la consiglierebbe assolutamente ad ogni giovane illustratore.
Anche lui si è dimostrato una persona davvero alla mano: ci ha fatto ridere con battute e racconti, ci ha parlato dei suoi errori...

In particolare, ci ha parlato di un dipinto che ha fatto da giovane, per Dragonlance...
Ad una convention era presente lui, alcuni suoi colleghi altrettanto giovani, ed un'illustratore molto noto e più esperto (di cui non ho afferrato il nome, purtroppo). Quest'illustratore si era dichiarato disponibile a guardare e dare consigli sui loro lavori... ma nessuno voleva rompere il ghiaccio, così è andato il nostro Larry (i suoi amici avevano appena finito di dire quanto fosse fantastico il suo quadro, perciò si sentiva abbastanza sicuro di sè...).
Larry mostra il quadro per questa copertina all'illustratore:
cover di Elmore
illustratore (non del tutto convinto): ooh! bello....! 
larry (inizia a sudare):  ...c'è qualcosa che non va?
illustratore: eh... bello, eh... però, sì, qualcosa c'è...
larry (a pochi passi dal panico): ... è qualcosa di grosso? è molto grave? - (il libro era già in stampa in tutto il mondo....)
illustratore: ... beh... sì...
larry (decisamente in panico): no! davvero???? ... cos'è?? ti prego... 
illustratore: non te lo posso dire, altrimenti ti accorgeresti di saperlo già e poi non riusciresti più a guardare il tuo quadro con gli stessi occhi...
Alla fine Larry se lo fece dire e l'illustratore aveva ragione, perchè relegò il quadro in un angolo per non vederlo più... fino a qualche anno fa, quando un cliente ha voluto comprarlo... allora Larry gli ha chiesto qualche giorno per aggiustare il lavoro!! ;)
A noi ha detto qual'era l'errore... sono andata a casa a cercare l'immagine e appena l'ho vista mi è apparso assolutamente evidente! Ma probabilmente perchè lo sapevo già... perciò a voi non lo dico: secondo voi, di cosa si tratta?

Intanto vi lascio con lo slideshow delle foto con Larry Elmore dalla gallery di Flickr di Lucca Comics... (nella foto di gruppo io sono quella vestita di rosa proprio dietro Larry... ho anche l'attestato di partecipazione!! yay!)

Concludiamo con saluti e ringraziamenti vari... :P
Quest'anno è andata meglio anche sul fronte "ci vediamo a lucca": l'anno scorso ho scoperto che avrei potuto incontrare miriadi di persone, ma troppo tardi!
Questa volta invece sono riuscita ad associare un volto a molte persone conosciute su internet... purtroppo solo con poche ho avuto la presenza di spirito di fare una foto... e molte altre invece non sono proprio riuscita ad incrociarle.
Grazie a Ryo per essere passato a trovarmi in un weekend molto impegnato, a imp. bianco per la compagnia e per essermi andato a comprare "Le creature del mondo emerso"... XD mi spiace che ti ho disegnato un'elfa... dai, la prossima volta provo con un mostro... XD, ad Alice per l'entusiasmo contagiante, a Francesca che ammiro tanto per la sua gentilezza e la sua forza, alle ragazze della Pusciastova che sono splendide e dolcissime (e la maglietta è bellissima!!!), a Serena (NadezhdaVasile su DA) per aver affrontato la folla e aver raggiunto il mio banchetto, a tutti i ragazzi della DL che anche se ero sempre di corsa è stato come trovarsi in famiglia, a Francesca - Canon - Marina... a cui ho giusto stretto la mano ma... caspita, come disegna!!!
Purtroppo di foto ne ho però solo quattro...  



Mando qua un abbraccio alle persone che avrei voluto incontrare, ma che per mia dimenticanza o perchè non c'ho pensato o perchè tutt'ora non so che ci sono state o perchè non ce l'ho fatta... beh, non ho incontrato! 

Mirtillangela, Mario, Claudia, Akerion, Piky, Chiara... l'anno prossimo non mi scappate!!! :P 

Lemuuuu... l'anno prossimo ci sei anche tu, ne??? :D

20 commenti:

Lemure ha detto...

Ma certo che ci sarò :D
Bella descrizione, ora mi vado a vedere le foto.
Qual'è l'errore della copertina???
Non c'è l'ombra dell'incappucciato? le figure sono tutte di dimensioni uguali pur essendo a distanze diverse dall'osservatore?? Qual'èèèèèèèèèè??? Uffi. XD

imp.bianco ha detto...

Anch'io non ho beccato Claudia e Chiara, Giulia della famiglia di ragazze russe dal nome impronunciabile e anche Nadezhda... XD Ma la prossima volta organizzare una bella cena? :P

X-Bye

Francesca ha detto...

lemu: conto di riuscire a constatare la tua effettiva esistenza, prima o poi, ok? :P
ehhh... la copertina... il problema è che ormai siamo così pigne che riusciamo a trovare fin troppi errori... penso che con internet questa sia una generazione di pigne. (non so se sia un bene o un male...)

imp.bianco: Io Giulia l'ho vista :) è tra le Pusciastova che sono riuscita ad incontrare... (quella vicino a me nella foto) e anche Nad! yuhuu! però tu hai Mirtilla e io no... (sembra che stiamo parlando di figurine... XD lol)
Eh... una bella cena... avevo il treno alle 21:40... ^^;
se l'anno prossimo trovo da dormire a Lucca, volentieri!

stravaganza ha detto...

Non ho capito cosa è sbagliato nella copertina XD
Non sapevo che a lucca comics si potesse farsi fare dei disegni dagli artisti presenti. Deve essere fortissimo magari farsi fare una caricatura. :)))

Francesca ha detto...

=) sì, la maggior parte di quelli che sono a Lucca sono disponibili a fare disegni (se non ne hanno già fin sopra i capelli di cose da fare)... purtroppo c'è gente che se n'approfitta un po', da noi è passato un tipo che continuava a chiederci disegni... e praticamente quando io non ero lì ha spiegato ai miei amici che lui entra alle fiere solo per farsi fare disegni e che poi - abbiamo inteso, magari male - li rivende... (ecco, io non ci riesco a vendere i miei disegni... se ci riesce lui, tanto di cappello... però è fastidiosa già solo l'idea).
Noi facevamo un disegno a chi comprava qualcosa, se ce lo chiedeva... però il senso non è che "compri il disegno", ma che te lo facciamo per ringraziarti... e sto qua che continuava a passare, comprava qualcosa da 50 centesimi e voleva continuamente disegni era un po' scocciante, anche perchè si vedeva che non gliene fregava granché... =( va beh, per fortuna tutti gli altri sono stati carinissimi!!! =)

Ryo ha detto...

Nooooooooooooo!!!
Io il disegno non me lo sono fatto farehhh... che picio! >_<
CMQ davvero ECCEZIONALI le illustrazioni alla poesia!

A presto per le foto con la coppola da scugnizza.

Francesca ha detto...

ryo... tu sei un altro di quelli che ha un po' di disegni "in credito"... ^^;
=) Grazie, mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie illustrazioni!!! XD il mio pittore mi ha sgridato subito perchè ho usato i pennarellini e non il pennino... ma caspita, già così avevo la mano talmente tremolante che li ho fatti su A3 perchè venissero puliti su A5... XD

Ryo ha detto...

Se davvero posso vantare questo credito vorrei anche io farti fare un'illustrazione come quella della fanzine!
Se avrai voglia di leggere il pezzo da "illustrare" prometto che non ti sgriderò se userai i pennarellini al posto del pennino :D

Francesca ha detto...

^^ sicuro che puoi riscuotere il credito!! soprattutto se non hai pretese sugli strumenti usati... ;)

Ryo ha detto...

Dacco! Dacco! D'accordo!
Allora preparo il materiale e te lo emailizizzizizizzizzzo!

GiuliA-Giulijovska Pusciastova ha detto...

lo ammetto, non ho letto tutto XD
provvederò al più presto

ero passata per dirti: mi mandi le fotine puscie pliiiis? *_*

GiuliA ^,^

Francesca ha detto...

abbiamo una connessione un po' stupida al momento, ma appena la banda si riprende le faccio mettere su ftp al mio ragazzo così te le passo ;)

Mirtillangela ha detto...

@francesca: no, io l'orrore sulla copertina di Elmore non lo vedrò ne ora nè mai!!
Spiace anche a me di non esserci viste, io e rob contavamo di fare una sortita in panni drow, ma era tutto così caotico e pieno di cose da fare e vedere (spec. al padiglione Games, rob non riuscivo a scrostarlo...), che alla fine non ho girato molto. Anche per il raffreddore, ecco.

Elmore l'ho perso ahimè, ma ho beccato Hickman, diciamo che la dose di Dragonlance annuale l'ho avuta comunque! :P

Speriamo davvero di beccarci l'anno prossimo! Pure io voglio il disegno !!

Francesca ha detto...

oh beh, "orrore"... non esageriamo! c'è solo un colore che fa un po' strano... :P

Eh sì, io invece ho dovuto rinunciare a Hickman... a Lucca bisogna sempre scendere a compromessi! :/

Comunque spero di avere presto modo di incontrarti =)

Alessia ha detto...

Ciao Niji,
io sono Alessia,l'amica di Imp.Bianco, che ha comprato draghetto e 2 bellissime stampe e a cui tu hai comprato il libro 'Avelion'.
Spero di sentire presto le tue opinioni e intanto sbircio le tue splendide immagini, sono una drogata di illustrazioni, e anche io amo molto Cris Ortega!^_^
Ancora complimenti perchè per me i tuoi lavori sono bellissimi!

Francesca ha detto...

Ciao Alessia!! Grazie mille per i complimenti... =) spero di avere presto l'opportunità di leggere il tuo libro, ti farò sicuramente sapere se mi è piaciuto!! ;) ma sono certa di sì... già la quarta di copertina è scritta benissimo!
Grazie ancora di essere passata, a presto!

Ryo ha detto...

Dai, dicci quel è sto errore! :D

Ryo ha detto...

up!

Francesca ha detto...

guarda che sono pippe mentali da illustratore, niente di poi così terribile... voglio dire, stiamo parlando di Elmore mica dell'ultimo arrivato!
comunque... riveliamo il mistero, c'è un errore relativo alla luce e ai colori.
:) la situazione è illuminata solo dalla luce della torcia, che è resa in arancio/giallo... eppure la veste di Palin è bianca! Bianca bianca... quindi più luminosa dell'unica fonte di luce. :P

Ryo ha detto...

Proprio come immaginavo! :b