giovedì 20 marzo 2008

Appunti di colorazione

ok, confesso... ho mollato l'idea "faccio bene bene il disegno primaaaa" e ho iniziato a colorare.
Mi sono resa conto che il dipinto non avrebbe avuto altrimenti futuro quando ho cancellato per l'ennesima volta castellino e alberelli... niente da fare, ho bisogno dei colori...

Siccome questa è anche la prima volta che cerco di applicarmi sullo sfondo, prendo nota di cosa ho utilizzato per la colorazione e cosa ho ottenuto... non prendetelo per un tutorial, non sono certo in grado di insegnare a nessuno che pennelli usare, sono orrida nel customizzare i pennelli... però se vi interessa, prendete pure spunto! (<- per i Corel Painter users... cioè io... e me stessa... più o meno)
Intanto comincio con ciò che ho fatto finora... man mano aggiornerò questo post con i passi successivi!

Innanzitutto lavoro su un A4 orizzontale a 300dpi. (canvas color azzurrino cielo... :P)


Per prima cosa ho buttato giù i colori di base, tenendo sempre lo zoom abbastanza basso, in modo da vedere tutta l'immagine nello schermo.
I colori di base li ho messi su un unico livello utilizzando un mio classico (va beh, sì... un mio classico da quando ho letto il tutorial della Dahlig che lo consigliava...):
tinting -> basic round con questi settaggi:
opacity: 15%
resat: 20%
bleed: 100%
jitter: 0,00
per la dimensione... diciamo che sono partita con un 70 e nei momenti di maggior precisione sono arrivata ad un 25... infatti non c'è nulla di molto preciso:


Poi ho cominciato a dettagliare... partendo da ciò che è più lontano, quindi il cielo!
per il cielo e le nuvole ho usato un soft airbrush, così settato:
size: 52
opacity: 15%
resat 100%
bleed: 0%
jitter: 0,00
e per sfumare ulteriormente un soft blender stump (di varie dimensioni a seconda della necessità... anche con l'opacità potrei averci giochicchiato un pochino... non mi ricordo... lo faccio senza pensarci...):
opacity: 38%
grain: 0%
resat: 0%
bleed: 56%
jitter: 0,00
sono partita dando la sfumatura al cielo (più chiaro verso sinistra e più azzurro verso destra) e poi per quanto riguarda le nuvole ho iniziato con il colore più scuro e poi ho proceduto schiarendo.


il secondo step è la montagna in lontananza.
dopo aver definito meglio la forma con il colore di base utilizzando lo stesso soft airbrush di prima, su dei layer multiply di diversa opacità lascio intuire la texture della montagna, utilizzando questo pennello "a puntini":
Detail airbrush
size: 5,4
opacity: 45%
resat: 70%
bleed: 100%
jitter: 2,58


Questo pennello mi piace! lo uso anche per gli alberi della collinetta, ma utilizzando un unico layer di tipo "default", e variando spesso il colore e anche la pressione!
Per dare dei punti più definiti, su un nuovo layer (per sicurezza, non perchè sia necessario) e utilizzando il colore più chiaro, faccio delle segnetti con un pennello della categoria oils:
smeary round
size: 3,1
opacity: 100%
resat: 7%
bleed: 100%
feature: 2,0


Gli alberelli mi terranno compagnia ancora per parecchio... infatti questo è lo stato attuale della colorazione:

venerdì 14 marzo 2008

Piccino Picciò!

Io ho una mia teoria riguardo ai portatili; io col portatile non ci disegno: dovrei portarmi anche in giro l'ingombrante tavoletta grafica, non posso spostare la tastiera tra me e lo schermo, e lo schermo dovrebbe essere bello grande... insomma, tanto c'ho il fisso a casa, no?
il portatile non mi deve sostituire il fisso: il fisso è grande, bello e potente (stiamo parlando del mio vaio con 512mb di ram?? sicurii???)... il portatile deve essere piccolo!!! se no mi pesa e non me lo porto in giro!!

...e con queste premesse e con un contratto co.co.pro. che mi garantisce 200 euro di sconto su un portatile... avete presente l'eeepc della asus? il portatile piccolissimo a 299 euro? ... ebbene sì, grazie al mio stato di lavoratrice precaria mi sono portata a casa questo gioiellino a 99 euro!!! :D
asus eeepc eee

schermo 7", 512mb di ram (beh, come il potentissimo fisso, appunto), 4gb di disco a stato solido (+ 8gb di sd comprata alla fiera dell'informatica!), silenziosissimo e piccolissimo:
(confronto con il vecchio portatile di mamma - 15" - con censura alle cose sul tavolo)


monta una distrubizione di linux abbastanza farlocca, una xandros fatta ad hoc... male però! va benissimo lei, ma è un tantino castrante... una ubuntu è in arrivo, direi!! :)
Ma intanto vi sto scrivendo dal divano... :D ehehehhe



Ne approfitto per ricordarvi che c'è ancora poco tempo per votare la vostra illustrazione preferita del calendario di tapirulan: clicca qui per votare


E per farmi perdonare del post molto nerd e poco artistico, vi rendo partecipi del work in progress attuale... che non è steampunk... lo steampunk mi è nato male, attaccavo cose a caso molto steampunk per dargli un'aria molto steampunk... e sembrava un'accozzaglia di roba strana e basta... quindi... mooolto standard e mooolto fantasy... :D ma mi devo allenare sugli sfondi (e poi voglio fare dei wallpaper per quando metterò on il mio sito sìssì!!):

thumbnail a biro su foglio a quadretti (viva la tecnologia):


disegno in corso su ArtRage:











ahhhh lo sfondo... che paura... XD

lunedì 3 marzo 2008

shameless self-promotion

^^ il titolo dice tutto!! XD e non c'è modo migliore per dirlo!

A dicembre ho partecipato al concorso "Calendario Duemila8" di Tapirulan, arrivando con mia sorpresa e piacere tra i 18 selezionati con il mio disegno "Oya"! (ormai il disegno più riproposto tra i posts di questo blog)
Oya Orisha African goddess

Adesso sono in corso delle votazioni aperte al pubblico... fino al 15 marzo.
Mi sento un po' in colpa a renderlo noto, però se vi piace il mio disegno, potete votarlo qui! (ovviamente se ne preferite un altro, non sentitevi in colpa e votate quello che preferite... :P)
Non punto a molto... ma mi piacerebbe almeno vederlo comparire nella classifica! XD

Grazie a chiunque userà il suo tempo per dare il suo voto, anche non al mio disegno! :P


PS: il tema di PB di questo mese è "steampunk"... O.o !!! lo dico sempre che questo forum mi sprona a cose che non avrei mai fatto per conto mio... ho perfino dovuto cercare il termine sulla wiki!!!