mercoledì 19 novembre 2008

"La colpa è tutta di questo legno" ... e corsettino

Sabato 15 a Gussago c'è stata l'inaugurazione della mostra della rassegna artistica bresciana itinerante (mamma quanti aggettivi tutti assieme!) che quest'anno ha come tema Pinocchio, per celebrare il 125° anniversario della sua pubblicazione.

Ogni quadro, tutti delle stesse dimensioni (50x60), rappresenta un capitolo del libro... e li avevamo estratti a caso. XD

A me è capitato il secondo... dopo tante belle elfe (sembro un maniaco), potete immaginare il mio sguardo interdetto quando, leggendo il capitolo, mi sono resa conto di dover disegnare due astiosi vecchietti. O.o

Avrei voluto ricercare uno stile più "caricaturale"... ma alla fine mi sono concentrata sull'atmosfera magica, ancora ignorata dai due personaggi presi dall'offendersi a vicenda.

Pinocchio Geppetto Mastro Ciliegia

dettaglio (ho tenuto uno stile molto a pennellate visibili):
dettaglio Geppetto


La mostra è stata davvero ben allestita... dentro una chiesa sconsacrata, tutti i quadri in ordine e ben illuminati facevano proprio una bella figura!

Ci è stato anche dato un libricino con i nostri quadri accompagnati da un riassunto in bresciano di ogni capitolo del libro =)



Sabato prossimo invece mi crea parecchia agitazione: inizierò a tenere presso la mia associazione artistica a Passirano (BS) un corso di quattro mesi sul digital painting! \( °o° )/ <- (emoticon impanicata)
Si inizierà con ArtRage per poi proseguire con l'utilizzo di Painter... il tempo non è molto ma penso che ci sarà modo di fare parecchio!
(Fortunatamente) non è un corso di disegno... per quello c'è un corso specifico... ma un'introduzione al digitale per chi vuole iniziare a conoscere questa tecnica.
(l'idea è nata perchè durante varie esposizioni è stato mostrato molto interesse riguardo al modo in cui venivano fatti i miei disegni... ma domande del tipo "e poi come li tiri fuori dallo schermo?" oppure "ma li colori in modo piatto e poi usi un 'filtro Michelangelo' che ti dipinge le ombre e le sfumature?" hanno evidenziato la necessità di dare qualche chiarimento)

giovedì 6 novembre 2008

Lucca Comics & Games 2008! (post logorroico)

Finalmente ho trovato un po' di tempo (e una connessione funzionante) per riordinare qualche foto di Lucca... e per scrivere di questi fantastici quattro giorni.
Ok, non sarò breve... però vi metto un sacco di foto, così se non avete voglia di leggere, potete guardare quelle e bon... :D

Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato a Lucca Comics nella sua interezza... e, sempre per la prima volta, per buona parte dall'altro lato del banchetto.
Infatti, insieme a Gabrio e la Neko, mi sono trovata un posticino nella self area... abbiamo preparato una piccola fanzine, con quasi più autori che pagine, (un bacio - chu! ^.^ - a Flavio, Ciemmerre, Haku e Arioch del Filobosco e Zorflick ... per le bellissime strisce a fumetti!), abbiamo disegnato e venduto qualche stampa... (no, non ho disegnato un fumetto per la fanzine... tranquilli... ho fatto delle illustrazioni in bianco e nero su una poesia... è stato strano ma interessante abbandonare i colori e le sfumature e ricercare uno stile più sintetico... ma ve lo mostrerò nel prossimo post (mi raccomando, siate clementi... ;___;), perchè devo mettere a posto lo slideshow a libretto... zìzzì... )

E' stato divertente e simpatico disegnare al banchetto... dalle richieste più strane (Gabrio si è trovato a disegnare un gatto alla guida di un Eva... XD grandiosi!!!) a quelle poste in modo più criptico (adoro il ragazzo che mi ha chiesto una "bestia mistica": dopo qualche minuto di interrogatorio, sui miei appunti ho riassunto in "elfo maschio con arco"... troppo simpatico!!!)
Io in particolare non è che fossi sempre sempre sempre al banchetto (<- attenzione: eufemismo... insomma, me ne andavo spesso in giro) e sono rimasta molto commossa dal fatto che diverse persone siano passate più volte per trovarmi... *.* graaaazie!!!

Inoltre avevamo dei vicini di banco molto simpatici... di certo non permettevano che ci annoiassimo! Insomma, la vita alla self area è stata davvero divertente... =)

Quest'anno si può dire che la parte di "mercato" della fiera non mi ha proprio vista... c'erano talmente tanti eventi e occasioni che di certo non avevo il tempo per dedicarmi allo shopping!
E' stato fantastico poter parlare con Melanie Delon e Cris Ortega, presenti allo stand della Lizard per lasciare dediche sui loro artbooks. Sono entrambe artiste straordinarie che da tempo seguo sul web e nelle loro pubblicazioni... e sono anche delle ragazze splendide, simpatiche e molto disponibili. E' stato strano incontrarle... uno pensa che un simile talento non possa essere contenuto nel corpo di una ragazza bella e gentile... quasi mi aspettavo degli esseri demoniaci.
Invece...
Sono stata davvero felice di aver la possibilità di chiacchierare moltissimo con loro, soprattutto durante le prime giornate, in cui c'era molta meno ressa... venerdì sera Cris è partita per tornare in Spagna, dove doveva presentare il suo nuovo artbook (l'ho visto in anteprima... ;) è assolutamente straordinario!!! è terribilmente migliorata rispetto al precedente...!!).
Scusate se non so dire altro a parte "quanto sono brave, quanto sono belle"... ma sono ancora elettrizzatissima da questo incontro!!


Lucca Comics quest'anno mi ha regalato un'altra perla... e sono quasi arrivata troppo tardi!
Un workshop di tre ore con Larry Elmore!!
Per chi legge DragonLance non sarà certo un nome nuovo... perchè le copertine più famose di questi libri sono certamente sue.
Sono state tre ore bellissime in cui ci ha illustrato l'anatomia di un drago (che continuo a non saper disegnare, ma va beh...), ma soprattutto il suo modo di sintetizzare con forme base ogni disegno, ha sottolineato l'importanza della scelta dei colori soprattutto per rendere la profondità, ha parlato di trucchi e tecniche che utilizza durante i suoi dipinti... e, cosa più importante di tutte, ci ha trasmesso una grande energia e una fortissima passione per l'arte!
Pur lavorando totalmente con tecniche tradizionali (quasi esclusivamente olio), non si è mostrato assolutamente chiuso (come avevo paura che invece fosse, quando sono andata a mostrargli i miei disegni) verso il digitale... ama molto l'olio e non ha desiderio di imparare la pittura digitale, ma la consiglierebbe assolutamente ad ogni giovane illustratore.
Anche lui si è dimostrato una persona davvero alla mano: ci ha fatto ridere con battute e racconti, ci ha parlato dei suoi errori...

In particolare, ci ha parlato di un dipinto che ha fatto da giovane, per Dragonlance...
Ad una convention era presente lui, alcuni suoi colleghi altrettanto giovani, ed un'illustratore molto noto e più esperto (di cui non ho afferrato il nome, purtroppo). Quest'illustratore si era dichiarato disponibile a guardare e dare consigli sui loro lavori... ma nessuno voleva rompere il ghiaccio, così è andato il nostro Larry (i suoi amici avevano appena finito di dire quanto fosse fantastico il suo quadro, perciò si sentiva abbastanza sicuro di sè...).
Larry mostra il quadro per questa copertina all'illustratore:
cover di Elmore
illustratore (non del tutto convinto): ooh! bello....! 
larry (inizia a sudare):  ...c'è qualcosa che non va?
illustratore: eh... bello, eh... però, sì, qualcosa c'è...
larry (a pochi passi dal panico): ... è qualcosa di grosso? è molto grave? - (il libro era già in stampa in tutto il mondo....)
illustratore: ... beh... sì...
larry (decisamente in panico): no! davvero???? ... cos'è?? ti prego... 
illustratore: non te lo posso dire, altrimenti ti accorgeresti di saperlo già e poi non riusciresti più a guardare il tuo quadro con gli stessi occhi...
Alla fine Larry se lo fece dire e l'illustratore aveva ragione, perchè relegò il quadro in un angolo per non vederlo più... fino a qualche anno fa, quando un cliente ha voluto comprarlo... allora Larry gli ha chiesto qualche giorno per aggiustare il lavoro!! ;)
A noi ha detto qual'era l'errore... sono andata a casa a cercare l'immagine e appena l'ho vista mi è apparso assolutamente evidente! Ma probabilmente perchè lo sapevo già... perciò a voi non lo dico: secondo voi, di cosa si tratta?

Intanto vi lascio con lo slideshow delle foto con Larry Elmore dalla gallery di Flickr di Lucca Comics... (nella foto di gruppo io sono quella vestita di rosa proprio dietro Larry... ho anche l'attestato di partecipazione!! yay!)

Concludiamo con saluti e ringraziamenti vari... :P
Quest'anno è andata meglio anche sul fronte "ci vediamo a lucca": l'anno scorso ho scoperto che avrei potuto incontrare miriadi di persone, ma troppo tardi!
Questa volta invece sono riuscita ad associare un volto a molte persone conosciute su internet... purtroppo solo con poche ho avuto la presenza di spirito di fare una foto... e molte altre invece non sono proprio riuscita ad incrociarle.
Grazie a Ryo per essere passato a trovarmi in un weekend molto impegnato, a imp. bianco per la compagnia e per essermi andato a comprare "Le creature del mondo emerso"... XD mi spiace che ti ho disegnato un'elfa... dai, la prossima volta provo con un mostro... XD, ad Alice per l'entusiasmo contagiante, a Francesca che ammiro tanto per la sua gentilezza e la sua forza, alle ragazze della Pusciastova che sono splendide e dolcissime (e la maglietta è bellissima!!!), a Serena (NadezhdaVasile su DA) per aver affrontato la folla e aver raggiunto il mio banchetto, a tutti i ragazzi della DL che anche se ero sempre di corsa è stato come trovarsi in famiglia, a Francesca - Canon - Marina... a cui ho giusto stretto la mano ma... caspita, come disegna!!!
Purtroppo di foto ne ho però solo quattro...  



Mando qua un abbraccio alle persone che avrei voluto incontrare, ma che per mia dimenticanza o perchè non c'ho pensato o perchè tutt'ora non so che ci sono state o perchè non ce l'ho fatta... beh, non ho incontrato! 

Mirtillangela, Mario, Claudia, Akerion, Piky, Chiara... l'anno prossimo non mi scappate!!! :P 

Lemuuuu... l'anno prossimo ci sei anche tu, ne??? :D