giovedì 8 gennaio 2009

Giochiamo alle 7 piccole differenze??

Ok, non sono sette... ma ripartiamo da capo...

Sono tendenzialmente una di quelle persone che non riesce ad essere mai completamente convinta di ciò che ha fatto... così, in vista della pubblicazione, sto ovviamente rimettendo mano al disegno di Ariela, per piccoli perfezionamenti... molto piccoli, infatti non so quanto verranno notati XD (che poi in realtà verrà pubblicato per altre vie nella versione precedente, molto probabilmente... ma di questo parlerò in futuro...)

Ecco, questo è l'attuale stato dell'opera... se ci passate sopra con il mouse (se funziona tutto come dovrebbe) potete vedere la versione precedente. Ditemi che ne pensate... se vi sembrano tutti miglioramenti o se qualcosa era meglio prima, se c'è altro che mi suggerireste di modificare (poi io vedrò cosa fare, anche in base al tempo a disposizione...)



ok, appartengono certamente alla categoria "pippe mentali", ma sopportatemi...

*** 19 Gennaio 2009, h 1:25, Edit: *****

Ok, non ho avuto molto tempo per rimetterci su le mani... sostanzialmente ho rimesso mano alla mano (bwaahaha) ma non è cambiata un granché... O.ò non riesco a vedere cosa sia a non convincere... sostanzialmente ho cambiato un po' i colori della mano, che era troppo rosa... poi sto cercando di rendere meno "a lattina" la parte dell'armatura tra il seno e il braccio (mancano un po' di riflessi scuri, mi sa...).
Poi ho scurito leggermente la parte dietro dell'armatura, ho ridefinito la bocca (ok, questo non si nota...)
Boh, insomma... vi faccio vedere a che punto sono, per onor di cronaca, ma non ci sono grossi cambiamenti.
Ditemi comunque cosa ne pensate...




*** 20 Gennaio 2009, Edit: ****

finito... per ora. Al momento non sono in grado di fare meglio di così... un po' per limiti tecnici, un po' per il tempo, un po' per la voglia... quindi per ora questa è la versione definitiva (ritoccato il mignolo - sotto consiglio di Lem :D grassie! - e poi cose piccole...):

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

69 commenti:

Mirtillangela ha detto...

Dunque, io non sono un' esperta quindi ti dico il mio parere da profana. La versione attuale, più marcata, è in qualche modo più realistica e devo dire che mi piace di più. Tranne che per un particolare: adesso la lama della spada si confonde un pò troppo con la coppa dell'armatura!
Prima la lavorazione non liscia "staccava" meglio.

Non so se mi sono spiegata, in effetti.... :P

Francesca ha detto...

=) non voglio pareri di critici d'arte... ^^ chiunque veda e abbia un po' di spirito di osservazione è perfetto per dare consigli!! =)

Ti sei spiegata benissimo, tranquilla. La lavorazione di prima era solo abbozzata e l'idea originale era infatti quella di mantenerla e perfezionarla, ma non sono riuscita ad ottenere un risultato che mi soddisfacesse, così ho optato per un metallo diversamente lavorato in modo da essere meno riflettente (<- si vede che non ne so un tubo, eh? :P). Magari provo ancora a vedere se riesco a rendere decentemente una qualche lavorazione in modo che stacchi di più... ^^; però non garantisco perché, appunto, è qualcosa che ho già provato a fare, con scarsi risultati! :P

Grazie mille per la tua opinione!! =)

Felter Roberto ha detto...

Io invece non entro nel merito del disegno in se, in quanto quello che vuoi far apparire lo sai solo tu (ad esempio se lo vuoi realistico piuttosto che stilizzato ecc.) e di "errori" non ce ne sono di certo.
Voglio solo dirti che apprezzo molto la nuova firma, più visibile e chiara. Meriti che si capisca anche chi è l'autrice e, tra le due versioni, non c'è paragone.
Complimenti.

Francesca ha detto...

=) mi conforta molto la tua convinzione per quanto riguarda l'assenza di errori!!

E sono molto felice che ti piaccia la nuova firma, l'ho studiata durante queste vacanze natalizie e ne sono piuttosto soddisfatta!! =)

Grazie mille per il commento!

Ryo ha detto...

Io invece preferivo la firma vecchia, anche se in effetti questa nuova è più leggibile. L'altra era però più bella.
Unico particolare sulle piccole differenze: preferivo com'era prima l'anulare della mano destra, è il medio a essere troppo ciccione.
Per il resto, tutte le altre modifiche mi sembrano in meglio!

m@uretto ha detto...

ciao... non sono un esperto, comunque i capelli sono stupendi ora, e anche le altre modifiche mi piacciono di più, ad eccezione della mano destra... mi sembrava migliore nella prima... apparte ciò, complimentoni :D

Francesca ha detto...

ryo e mauretto: no sull'anulare non si discute! era completamente sbagliato prima, su questo non ho dubbi (si stringeva per poi riallargarsi, e questo non ha senso... a meno che non ci sia qualcos'altro che non vi convince in quel dito)... però è vero che nel modificarlo ho un po' inciccito il medio, e questo lo metterò a posto, grazie per avermelo fatto notare! e grazie per il commento! =)

Francesca ha detto...

correzione: nella modifica ho comunque smagrito il medio, ma resta ancora cicciotto.

imp.bianco ha detto...

La parte dell'armatura che copre la schiena... ecco quella mi sembrava più realistica prima. Comunque tutti bei miglioramenti. ;)

X-Bye

Francesca ha detto...

grazie! la parte dietro dell'armatura dici? uhmmm... era troppo piatta, confesso che rendere il metallo è per me una cosa difficilissima, e le parti in ombra sono particolarmente ostiche perciò non sono completamente convinta neanche ora... ma di certo prima era troppo abbozzata... uhmmm... :/ magari provo a rimetterci mano, ma l'armatura è una brutta bestia da trattare...

Ryo ha detto...

Magari potresti farla in cuoio e non in pelle, come rivestimento ?_?

Francesca ha detto...

ehm... a cosa ti riferisci? O.O (a parte che con la mia straordinaria famigliarità con i materiali, rendere la differenza tra cuoio e pelle è dura...)

Ryo ha detto...

Lapsus fRYOdiano ^^
parlavo della parte posteriore dell'armatura e la frase doveva essere in cuoio e non in ferro :b

Francesca ha detto...

ah, visto che parlavamo delle dita pensavo di aver fatto la mano talmente male che ti pareva che portasse i guanti... ci sono rimasta parecchio male... O.O

:P scherzo

fare il retro in cuoio dici? uhmmm... se ho tempo ci provo! la renderebbe anche quasi indossabile... XD yuk yuk (la verità è che ho anche altro da fare e devo dare la versione definitiva entro il 15, ho mostrato i cambiamenti per essere sicura di non aver fatto errori grossolani, i consigli sono tutti ben accetti, ma bisogna vedere cosa riesco effettivamente a fare)

Ryo ha detto...

Se è così direi che a questo punto sei A BOLA ;)

Francesca ha detto...

XD con questo non voglio scoraggiare i consigli... mi piace molto capire come la vedete e se riesco a mettere a posto qualcosa durante il weekend, sicuramente ci provo!! =)

Ryo ha detto...

A livello micro non saprei cos'altro segnalarti, a livello macro ci sono delle cose che avendo MOLTO tempo si potrebbe prendere in considerazione ma non mi sembra il caso :D

Francesca ha detto...

tu sentiti libero di dire quello che pensi... che poi non è detto che non mi torni voglia di rimettere mano a questa immagine anche più avanti... =)

Anonimo ha detto...

ciao francesca sto aggiornando i link del blog e ora ti aggiungo.
a presto (alla recensione numero 3, sicuramente :) )

simone b.

Ryo ha detto...

Direi che il busto ha due problemi:

1) È troppo mascolino, forse per via dell'armatura, ma vedrei meglio la ragazza un po' più snella.

2) La parte della schiena sembra girata: se riesco a vedere lo spacco a V sulla schiena dell'armatura vuol dire che quella è la parte centrale e se riesco a vederla è perché mi dà almeno un po' le spalle.
Invece guardando la spalla e il seno (eheheh) ho l'impressione che non sia girata nemmeno un po' e che mi dia il fianco perpendicolarmente

Francesca ha detto...

sono perfettamente d'accordo... la schiena è una parte con cui ho litigato molto e che ancora non mi convince in pieno: sono piuttosto convinta che in quella posizione devo intravedere entrambe le scapole... però non riesco a conciliare molto bene questo con il resto!
Per quanto riguarda lo snellirla, non so bene a cosa sia dovuto, perché come dimensioni è piuttosto sottile... però è vero che l'impressione che ne deriva è quella... forse è la parte dell'armatura sotto il seno che sembra una lattina... XD

Francesca ha detto...

simone: grazie!! =) ti aggiungo anch'io alla lista di blog!!

Ryo ha detto...

>la parte dell'armatura sotto il
>seno che sembra una lattina

Sì, verissimo. Magari lì ci starebbe bene una spaccatura a far vedere più cicio e meno latta ;)

Francesca ha detto...

°.° uhm, vedo se riesco a farmi venire in mente qualcosa di decente...

Thora ha detto...

E' vero, le differenze sono piccole, però ammetto che la nuova versione ha un qualcosa in più: soprattutto nel viso, personalmente la trovo più bella!

Peraltro, se fai un salto da me c'è un premio che ti aspetta...

Lemure ha detto...

E' fortissima questa cosa del vedere il prima e il dopo ...tralascio un attimo su Ryo che vuole togliermi la pelle e mettermi il cuoio e poi mi vuole più snella e poi più nuda ... insomma, rinchiudetelo :P
Questa nuova versione è bellissima. Anch'io ho problemi col dito cambiato, però il resto è migliorato ... anche le sopracciglia più scure son belle ... per il resto devo guardarla... ehm, guardarmi meglio.
Bravissima.

Francesca ha detto...

Thora: grazie mille!! =) sia per il premio che per essere passata a lasciare la tua opinione!! sono felice che la trovi migliorata...

Lemure: per quanto riguarda Ryo ho il sospetto che in molti sarebbero d'accordo con te... COMUNQUEEE... la cosa del prima e dopo era necessaria per notare tutte le differenze!! =) sono contenta che apprezzi l'effetto!
Ancora questo dito... uhmmm... ma non riuscite a dirmi meglio cos'è che non convince? perchè io sono certa di aver aggiustato qualcosa (il fatto che, appunto, il dito variava di dimensione in maniera insensata, poi che la seconda falange era troppo lunga considerando che è piegata...) ma magari ho "rotto" qualcos'altro... :/
=) comunque mi fa piacere che in generale la trovi migliorata!! fiù! =D

Ryo ha detto...

Ahmma quindi Lemure è la modella del disennio? *_____*
Cavolo! Ditelo subito, no? Così almeno la invitavo a cena (però la spada la si lascia a casa :D
In realtà non ti volevo togliere la pelle ma il più nuda è doveroso!

Francesca ha detto...

sì, LemuLemu è la mia musa!! =) in realtà è parecchio più bella, mi sento un po' in colpa ogni volta che guardo il disegno... ma va beh, non c'è dubbio che se la sia cercata!
Io sono una sua fan, perciò prima che usciate a cena (spada o non spada) la devo incontrare io... metteti in coda!!

Ryo ha detto...

Sei stata fin troppo carina, di solito quando partono con il mettiti finisce in modo peggiore che in coda, anche se la zona è grosso modo quella :D

Eh ma basta con questa volgarità esplicita!

Ah, ma l'ho detto io?

Uffa...

Lemure ha detto...

Aiuto! Sul dito non so specificare, perché anch'io vedo qualcosa che non va ma non saprei cosa correggere... per il resto mi smbra tutto migliorato.
Ehm ... niente file, vengo meglio in disegno XD E comunque Ryo ... non perdere tempo in fila, non serve :P
(Faccio finta di tirarmela)

Sean MacMalcom ha detto...

A costo di apparire grezzo e poco sofisticato, per quanto mi riguarda l'immagine è sempre più splendida ad ogni revisione! :D

Complimentonissimi!!!

Francesca ha detto...

Ryo: ...

Lemu: boh, se ti viene in mente dimmelo... io continuo a fissarmi le mani per cercare di capire... XD Comunque mi fa piacere che il resto abbia la tua approvazione.

Sean:Grazie!! XD questi commenti grezzi e poco sofisticati forse non aiutano a risolvere i dubbi ma fanno bene all'autostima... e non è poco, per una eterna insicura come me! XD

Elynetta ha detto...

Ho aperto di recente un nuovo forum su gli hobby creativi, mi farebbe molto piacere se lo visitassi: Passionando...

stravaganza ha detto...

I miglioramenti mi sembrano tutti azzeccati. La spada è più bella e anche il viso risalta di più. Pensare che sarà la copertina di un libro è fortissimo :))

Francesca ha detto...

Elynetta: Grazie per la segnalazione :)

Stravaganza: :D bene!! sono felice che ti sembrino tutti miglioramenti!! adesso ho proprio gli ultimi giorni e forse farò qualche ritocco (nel weekend ho avuto altri impegni ;__;) ma sostanzialmente non cambierà di molto!
Non ti so dire quanto sono emozionata per questa pubblicazione!! Ma finché non ho il libro tra le mani, non ci credo! (e speriamo che lo stampino bene... ho un altro libro di questa casa editrice ed è un buon oggetto, quindi ho motivo di sperare!)

Felter Roberto ha detto...

ciao. Sulla mano quello che potrebbe dare "fastidio" è che praticamente con la modifica dell'anulare è come se tu avessi stretto la mano attorno alla spada e il dito medio invece rimane come sollevato. Dovresti provare a vedere se, avvicinandolo di più all'impugnatura, fa cambiare l'effetto. Spero di essermi spiegato.

Francesca ha detto...

grazie Roberto! effettivamente è un indizio... proverò a lavorarci e a vedere se riesco a produrre un risultato migliore dell'attuale... XD

GiuliA - Giulijovska Pusciastova ha detto...

l'unica cosa che mi sembra meglio nella versione precedente è l'anulare della mano dx...
per il resto hai solo ottimizzato! ^_^/

Iori ha detto...

Ciao! Complimenti perchè è veramente ben resa. La versione attuale è sicuramente migliore e come già fatto notare l'unico ritocco "importante" sarebbe la parte del seno coperta con l'armatura.

Rinnovo i complimenti per il disegno e se ho capito è un ritratto giusto? Complimenti al soggetto ^_^

Francesca ha detto...

Giulia: :D grazie!! :( caspita, quest'anulare... ma sai che oggi ci ho rimesso mano ma non l'ho cambiato granché... mi sembra abbastanza corretto! uff... non riesco a capire!!

Iori: Ciao!! Grazie per i complimenti! Sì, è un ritratto... e il soggetto spesso spia da queste parti quindi penso che leggerà i complimenti anche lei! ;)
Eh, la decorazione dell'armatura... mi rendo conto di non riuscire a farla come vorrei, quindi per ora preferisco non farla. Ci riproverò tra un po'... X|
Grazie ancora! =)

Ryo ha detto...

Com'è che appena io faccio qualche commentino sulle forme mi danno del maniaco e adesso che si parla di ritoccare il seno nessuno dice nulla? :D

Francesca ha detto...

Si vede che Iori ha una professionalità intrinseca che non fa dubitare del senso delle sue parole... XD

Ryo ha detto...

La prossima volta chesparo una minchiata uso la faccina con gli occhiali! 8-o

Bidirezionale: o-8

Sean MacMalcom ha detto...

Azz... in effetti queste ultime modifiche sono meno elementari da notare... @.@
Però non c'è che dire: il lavoro migliora sempre ad ogni ritocco con maestria ineccepibile!!!

Un plauso sincero!!!

Francesca ha detto...

Ryo: ottimo... adottare una simbologia è sempre una scelta chiara! XD

Sean: eh... anche il fatto che questa volta non ho fatto il confronto con la versione precedente passando sopra con il mouse rende più difficile notare le differenze... ^^; ma l'importante è che io non abbia fatto evidenti ca... volate. :D

Anonimo ha detto...

è incredibile ma quei dettagli facciano la differenza O.o

Sarai stufa di sentir ripetere le stesse cose, ma ottimo Fra, come sempre =)

Martina [èleniel]

Francesca ha detto...

Martina: tsk tsk... ad una insicura cronica come me non potrete mai dire che va bene un numero di volte sufficiente a convincermi... XD

Lemure ha detto...

Apprezzo molto la mano meno rosa e l'effetto lattina minimizzato sul di dietro ... però il mignolo della mano con la spada, tra falangina e falangetta (o come cavolo si chiamano :P), sembra avere un bozzo ... non l'avevo visto prima. Ma probabilmente lo noto solo io.
Comunque è sempre più bello!

Francesca ha detto...

ah, intendi dire che in quella parte finisco troppo chiara e quindi sembra bombato?? spe che provo a metterlo a posto!
e la parte dell'armatura davanti, tra il braccio e il seno ... cosa ne pensi?

sal ha detto...

Caspita! A mio parere è fantastico.
Solo dopo un paio di minuti che lo guardavo mi sono accorto che tra le dita, forse è il pollice che mi lascia stranito... è rivolto in modo strano... verso l'alto. Dovrebbe essere rivolto verso il basso...
Certo che i tuoi progetti sono belli, anzi bbbelli!!! :)
Complimenti!
Seguirò i tuoi aggiornamenti! Grazie!

Francesca ha detto...

Ciao Sal!! Grazie mille per la visita e per il commento entusiasta... ^^ per il pollice però devo contraddirti... io sono negata per le mani e come riferimento mi sono fatta diverse foto in quella posizione, per cui ti posso assicurare che il pollice è rivolto nella direzione corretta.
Questo non vuol dire che sia completamente corretto... come dicevo, con le mani ho molte difficoltà!
=) Grazie ancora, sono felice che ti piacciano i miei disegni! a presto! =D

Ryo ha detto...

Anticipo che dirò solo una sminchiata: LE SERVE UNA MANO!

Francesca ha detto...

ryo... :( non l'ho neppure capita, questa volta... sto perdendo colpi... -___-"

Mattia Genini ha detto...

ciaooo! ti ho trovata sul blog di pictrace :D non so se ti ricordi di me...su deviantart sono assurancetourix! su quel sito non vado più molto ma qui ho visto che stai facendo progressi enormi!

continua così! a prestooo! :)

Francesca ha detto...

Ciao Mattia!! grazie per la visita, mi fa piacere risentirti!! =)
Aggiungo subito il tuo blog al rss reader... =D
Come mai non frequenti più DA? ti trovavi male?

Grazie per i complimenti! =) A presto!

Anonimo ha detto...

non mi piace il polso e avambraccio, e l'ombra non convince.

Francesca ha detto...

ti ringrazio per l'osservazione, Anonimo. Cercherò di capire l'errore che ti fa risultare strana quella zona.
Grazie per il commento e per la visita, magari in futuro lasciami anche un nome a cui rivolgermi! ;)

Lemure ha detto...

Non mi piace il soggetto :P
Complimenti per i 58 commenti (ormai 59)!

Francesca ha detto...

Lemu: il soggetto è perfetto *.* su quello non si discute! :P
Hai visto che bel record di messaggi, eh? eh? ^-^ secondo me c'entra il soggetto...

Mattia Genini ha detto...

non è che mi trovavo male su DA è che non ho molta voglia di caricare i miei disegni :P poi ho appena iniziato scuola di fumetto e praticamente faccio solo esercizi...comunque ogni tanto vado a vedere i lavori degli altri :)

nura-t ha detto...

..io ................................
comprerei una stampa gigante di questo capolavoro subito!
mi fa letteralmente SBALLARE!

che sguardo!

Francesca ha detto...

@Mattia: ah ok, comprensibile! ^^; DA è senza dubbio impegnativo! :P
Che bello che stai frequentando la scuola di fumetto! come ti trovi??

@nura-t: grazie!! *.* troppo buono, come sempre! ;)

Ryo ha detto...

Ho visto che nel dubbio, la copertina, ha una bella V sulla mano incriminata! :D

Francesca ha detto...

non c'avevo fatto caso!! O.O

oh, beh... questo mi solleva! XD problemi risolti!! XD

Baldo ha detto...

UAU!
Sono senza parole, giuro!
E per un logorroico come me è davvero strano.
Illustrazione... bellissima!!!
Poi, quando riesco a chiudere la bocca (attualmente spalancata causa stupore et meraviglia suscitati dal tuo disegno) forse riesco a fare un commento più articolato. :-P

Francesca ha detto...

uau, grazie!! =)
allora faccio bene a far vincere la pigrizia e lasciare questo articolo come più recente... XD
mi fa davvero piacere che ti piaccia! grazie! =)

Anonimo ha detto...

allora, procede la lettura di 'darksword'?
ciao

Simone

Francesca ha detto...

Ciao Simone!!! sai che non l'ho ancora iniziato??? ;___; e dire che ho avuto tanta fretta nel comprarlo, ma poi è entrato in una delle mie strane code di lettura ed è ancora lì sullo scaffale!! dovrebbe essere il prossimo dopo quello che inizio adesso... XD