sabato 20 giugno 2009

Recuperando Dicembre - 1

Dal titolo potrete intuire che vi devo aggiornare su qualcosa di non eccessivamente nuovo... :P

Sono quelle cose che al momento non potevo mostrare, poi il momento è passato e mi sono dimenticata che non le avevo già mostrate... °___°
sì, è normale, se qualcuno avesse qualche dubbio.

Innanzitutto diciamo che Dicembre è stato un mese in cui ho sperimentato un po' l'inchiostrazione digitale... e iniziamo con il lavoro per il Calendario Dragon's Lair 2009 :) il mio è il mese di Settembre (con fantasia sconvolgente, ho scelto il mio mese di nascita).
Pensavo che avrebbero messo il calendario scaricabile in pdf e aspettavo di potervi dare il link, ma direi che è ormai evidente che pensavo male :P
Quindi... tadaaaan:
calendario dragon's lair immagine per settembre
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

La versione stampata del calendario viene spedita in omaggio ai membri dell'associazione, quindi potete vedere la copertina, il mio e altri due mesi a questo link.
La copertina è di Gid, mentre gli altri due mesi sono di Jaelle e Dreamworker.

21 commenti:

imp.bianco ha detto...

Ammazza che brava... :D

X-Bye

Francesca ha detto...

:D grazie imp!! :)
In realtà a me questo stile risulta un po' strano, faccio fatica a valutare... ma bisogna sperimentare, no?
(credo tu detenga il record dei primi commenti!! XD )

Francy ha detto...

...Fra, c'è poco da dire...è bello bello bello!! :-D
W le fanciulle con i capelli rossi..!!! \^o^/
Baciuz :*
Francy

Francesca ha detto...

ehehehhe! yay per i capelli rossi!! :D
\( ^o^ )/
grazie Francy, baci anche a te!

Azzurra ha detto...

L'avevo già visto in uno dei tuoi portfolio...ma comunque prendo l'occasione per dirti di nuovo...bravaaaa!!!
A me questo genere piace molto (e da un pò stò cercando di fare qualcosa sul genere ma ancora nada)...e a te è venuto decisamente bene.
^______^

Francesca ha detto...

Grazie mille Azzurra! =) mi fa molto piacere il tuo parere!
Io mi trovo più a mio agio sul pittorico... ho più studio tecnico alla base per capire se una cosa va bene o no XD
Qua dovevo andare a sensazione... :P

Anonimo ha detto...

Devo aspettare una vita per leggere i tuoi agognatissimi post, ma ne fai sempre valere l pena :)

Marty
[èleniel]

Ryo ha detto...

Il colore è molto luminoso, mi piace, mail disegno non mi sembra un gran ché, molto "fumettoso"... non mi verrai a dire che adesso vorrai fare un fumetto di elfe dai capelli rossi eh! :b

Francesca ha detto...

Marty: eheheh, per tenere un blog serve costanza e impegno... ^^" io ho qualche problema con entrambi i prerequisiti!! Grazie per il commento... e per la pazienza!

Ryo: hola Ryo, mi fa piacere che il colore ti piaccia... per il disegno, sicuramente è fumettoso (ma non ho intenzione di smuovermi dall'illustrazione, don't worry :P), è per provare qualcosa di diverso e per esercitare l'inchiostrazione digitale (che poi mi è servita molto anche in quello della mostra a brescia, ad esempio, e in altri lavori). Non ti piace perché preferisci lo stile pittorico (anch'io, ma ogni tanto bisogna sperimentare) oppure c'è qualcosa in particolare che non ti convince?

Ryo ha detto...

Eh, inoltre lo sfondo fa molto "Mappa del tesoro" :D
No, è proprio perché sei "degradata" dallo stile pittorico al fumettoso, non per il disegno in sé ;)

Francesca ha detto...

uhm, però quelli di Shalott ti piacevano, no? e anche quelli non erano pittorici... certo, una tavola di Shalott era più complessa, con più elementi, di questa... ma è solo questa la differenza?
^^" sto cercando di capire, perché io questo stile da me non lo so valutare e ricevo commenti molto contrastanti XD

Ryo ha detto...

Qui il colore prende il posto delle linee, Shalott era in b/w ed era molto più dettagliato.
Forse il giudizio è influenzato dalla forte riduzione del numero delle linee per dettagliare i particolari

Azzurra ha detto...

Ciao Francesca!
Non preoccuparti per il disegno, la tecnica è corretta, quello che volevi ottenere l'hai ottenuto egregiamente...il resto è tutta questione di guti personali. Quindi non preoccuparti dei pareri discordanti.

Per quanto riguarda il pdf di Marta...l'ha sistemato e ora puoi scaricarlo.
Questo è il link...

http://www.marta-dahlig.com/Judith_walkthrough.pdf

fiondati, è fantastico.
Comunque servono anche i video, sono decisamente più completi.
A presto e buon week-end!

Francesca ha detto...

Ryo: ho riflettuto su quello che mi hai detto... la cosa che mi risulta strana è che in Shalott il disegno non è più dettagliato. Se prendi un volto in Shalott, probabilmente le linee per definirlo sono meno di queste (a parte quando sclero sui capelli). Però la tavola nel suo complesso è più piena.
Poi c'è anche da dire che una cosa che sicuramente manca a questo lavoro è lo storytelling, che in Shalott era fondamentale... che caspita sta facendo questa? fa l'alleluia delle lampadine o sta per grattarsi l'orecchio? insomma, sicuramente dal punto di vista di una storia, dice poco.
Però il discorso delle linee... mi viene da pensare che, per quanto il colore di questo lavoro in effetti mi piaccia, sia poco adatto :(
tu che dici, era meglio la lineart?

Azzurra: wooow... grazie mille per il link!! ora ho da studiare... *___*
ehi, in realtà mi preoccupo molto di più quando questo lavoro me lo citano tra i miei disegni che preferiscono (ed è successo °___°"") solo che lì chiedere "cos'è che ti piace?" sembra volersi tirare addosso lodi XD
Poi visto che questo disegno è comunque "vecchio", riesco ad averne una discussione più critica, e mi fa piacere... perché intendo lavorare ancora con la inchiostrazione digitale, anche se ammetto che per ora ne ho in mente solo in bianco e nero.

Ryo ha detto...

Assolutamente sì, molto meglio non colorata.
Forse per un discorso di "lealtà": il colore è fatto bene ma c'entra poco con l'"essenza" dell'immagine, che è un'illustrazione "fumettosa".
Adesso basta, se ho usato tre parole fra virgolette in una frase sola è indice che è meglio smetterla :D

(Non vedo invece bisogno di sapere cosa stia facendo, per cui scagionerei lo storytelling ;) )

Francesca ha detto...

certo che io adesso cerco di concentrarmi sullo storytelling e tu me lo scagioni?? ... eh, son soddisfazioni! XP

sì, anch'io penso che la mia concezione "i fumetti sono in bianco e nero" non mi aiuti a colorarli in maniera adatta... :P
\( ^o^ )/ seguiranno altri tentativi! (prima o poi...)

nura-t ha detto...

Complimenti, a me piace molto. Per il discorso del "pittorico" ti ci vedrei a colorare background per cartoni in 2D. Ci hai pensato? Secondo me hai la mano giusta!!

Baldo ha detto...

pdf o non pdf l'illustrazione è davvero bella.

Ma per chi volesse dare un'occhiata all'intero calednario... che fare?

Francesca ha detto...

nura: grazie!! uh, background? ^^" gli sfondi non sono il mio forte, ma dovrò imparare... XD
Però il discorso è interessante XD

baldo: grazie, sono felice che ti piaccia!! per il calendario intero... non so, sai? :S per questo speravo che ne mettessero una versione scaricabile! Io ne ho una copia in quanto partecipante, poi è arrivato ai soci dell'associazione...
Questo è il primo anno che ci siamo imbarcati in questa iniziativa, il prossimo saremo più organizzati... quello del 2010 se va tutto come previsto sarà disponibile a Lucca Comics, e ancora più bello! ;)

stravaganza ha detto...

Diventi sempre più brava. L'effetto luce è bellerrimo. Ciauuu!! :))

Francesca ha detto...

grazie mille \( ^.^ )/ sono contenta che ti piaccia!