giovedì 16 luglio 2009

Questa mi sa che era di marzo... tipo

Questa illustrazione mi è stata commissionata dalla scrittrice M. P. Black per la copertina del suo terzo libro.
Ormai l'ha già mostrata per annunciare la futura uscita del testo quindi, anche se il libro non è ancora stato pubblicato (uscirà in autunno), posso farlo anch'io :D
E siccome è un sacco che non ne mostro, ci piazzo pure gli steps!! :)

Alloraaa... il titolo del libro è "Lisa Verdi e il sole di Aresil" e mi è stato chiesto che nella copertina si potesse vedere Lisa e.. beh... il sole di Aresil! (sconvolti, eh?)

Innanzitutto ho mostrato alla Black un paio di schizzi molto rozzi allo scopo di capire che idea portare avanti...




E' stato scelto il secondo, che quindi ho disegnato in maniera più accurata:


(il bordo grigio è un mezzo centimetro di abbondanza da tenere per non rischiare di avere del bianco sulla copertina se non viene stampata perfettamente centrata)

La palla (io l'avevo immaginata come un corpo celeste, quindi abbastanza corporeo) è stata poi sostituita in comune accordo da una luce più eterea, dando un effetto più delicato e suggerendone soltanto la presenza...
Seguono gli step di colorazione e di aggiunta di dettagli, ma senza più nessuna modifica sostanziale...







Ed ecco la versione finita:


MyFreeCopyright.com Registered & Protected


Ah... una curiosità: per rendere il più possibile verosimili i colori e i riflessi dell'occhio di Lisa, ho chiesto a questa ragazza di poter usare i suoi come riferimento. :D (ovviamente mi ha detto di sì, se no non li usavo... :P)

23 commenti:

Ryo ha detto...

Bello davvero, ma mi prendi per scemo se ti dico che preferivo i colori del viso di lei della penultima immagine?
Sono più imperfetti e mi danno maggiormente il senso di essere reali

Francesca ha detto...

grazie!
ma figurati se ti prendo per scemo. Ho il fidanzato che preferisce sempre i bozzetti al lavoro finale, sai che soddisfazione! XD
D'altra parte, nel proseguire un lavoro si fanno delle scelte... e io personalmente preferisco l'ultima versione (ovviamente, se no avrei lavorato diversamente) :P
Terrò comunque in considerazione il fatto che preferivi... beh, sostanzialmente con più rossi, giusto? a me risultano un po' indelicati.

Ryo ha detto...

Quando ti chiederò una copertina ricordati che a me piace il disegno un po' più sporco ;)

Direi che in effetti solo la bocca della penultima è, secondo me, migliore della definitiva. Gli altri dettagli sono migliori nell'ultima (l'orecchio è un po' etereo eh ;) )

Francesca ha detto...

:P

ah, la bocca dici... sì beh, quella ci poteva stare anche un po' più rossa, in effetti.

(le orecchie sono una cosa che non amo disegnare... soprattutto di fronte... XD... shhhh!)

Gea ha detto...

O.O veramente bellissimo... complimenti fra!

ps: le orecchie sono effettivamente una cosa odiosa da disegnare e colorare :P

Francesca ha detto...

Grazie mille Gea!! :D
eheheh, sìssì... le orecchie sono un po' odiose XD
speriamo che la gente non ci presti troppa attenzione! XD

Ryo ha detto...

Basterà, anche lì, metterci sopra una bella scritta ;)

Francesca ha detto...

XD lo suggerirò alla casa editrice... XD

ip ha detto...

ciao mi presento sono deby...
ti ho trovato x caso...e volevo solo dirti che sei bravissima....
beso..anche se non ci conosciamo....^__________^

Francesca ha detto...

ciao deby!! :D
ma grazie! sono felice che i miei disegni ti piacciano!!
un bacio anche a te...
dall'avatar direi che abbiamo un hobby in comune ;) passo a spiare il tuo blog, allora :D
Grazie ancora per essere passata ed aver lasciato un commento! \( ^.^ )/

ip ha detto...

ciao francy...
grazie anche a te x essere passata da me..non me lo aspettavo^_____^
volevo avvisarti che ho reinserito la tavola che non vedevi....
beso deby!!
ps: mollllllllllllllllllto felice d'aver fatto la tua conoscenza!!^____________^
passa quando vuoi...

Francesca ha detto...

grazie!! :D ora riguardo, allora!!
ciaoo!

ip ha detto...

grazie dei compl.
se non ho capito male lavori per una casa editrice??
bello mi piacerebbe riuscire ad entrare in quei settori come disegnatrice!!!
è la mia passione...
beso...

Francesca ha detto...

no, non lavoro per una casa editrice. Ho fatto un paio di collaborazioni con piccole case editrici e ho diversi amici scrittori, più che altro, per cui faccio dei disegni. Questo, in particolare, mi è stato commissionato dalla scrittrice, non dalla casa editrice che è semplicemente aperta ad accettare l'illustrazione di copertina che la scrittrice propone.
Da qui ad entrare veramente nel settore, ce ne passa.
Però ci sto provando. :P

ip ha detto...

ah!! bè...siamo in 2!!!^__________^
beso..

ip ha detto...

dimenticavo...passaparola anche per me...magari qualche scrittore mi commissiona qualcosa....MAGARI!!!*______*
quà il lavoro scarseggiaaaaaaaaaaaa!!!

Francesca ha detto...

:) beh, puoi venire in qualche forum in modo da conoscerli... io sono sul fantasy, qua ad esempio è pieno di miei amici: thefantasyworld.forumfree.net
Poi se vuoi lavorare nel campo dell'editoria, almeno per quanto riguarda l'illustrazione fantasy spesso chiedono il digitale... oddio, ci lavorassi appieno io ti potrei dare più consigli, ma così... ho bisogno di qualcuno che dia consigli a me!! XD
magari comunque ne parliamo in privato, se vuoi.
francesca PUNTO resta CHIOCCIOLA gmail PUNTO com :P

ip ha detto...

grazie della mail...appena mi libero ci teniamo in contatto anche così...beso...

eLLe ha detto...

Ma sono bellissimi, complimenti *.*

Francesca ha detto...

:) grazie mille, eLLe! \( ^.^ )/

LadyFanhir ha detto...

E'... E'... Wow!!!! Bellissimoooooo.... Prima di tutto... Complimenti per la tua commissione.... Insomma, ammetto che questo è uno dei miei tanti(ssimi) sogni... Brava, complimenti!!! ^_^
Secondo.... Il disegno è magnifico... Senza parole!! :O

ophelia ha detto...

ciao, complimenti per i tuoi lavori!
Vorrei fare anche io il tuo lavoro e mi piacerebbe condividere conoscenze su painter e photoshop specialmente sui pennelli,
hai delle preferenze?

Francesca ha detto...

:( uh non mi ero accorta del messaggio di Fanhir... che testaaaa! grazie stella!!


Ophelia: grazie per i complimenti. Io uso Painter IX.5, sicuramente ho diverse preferenze sui pennelli. In generale, trovo ottimi i settaggi suggeriti da Marta Dahlig in questo tutorial per ImagineFX, che poi ritocco un po' per il mio metodo di disegno. In generale amo molto anche il captured bristle degli acrilici e anche gli oli. A parte diversi pennelli personalizzati, direi che il resto li uso per tentativi, a seconda del risultato che voglio ottenere, ma nulla di fisso.
Tu invece? purtroppo il tuo sito non mi si apre al momento, ma credo di aver visto l'anteprima del tuo libro su lulu (possibile?) e trovo che i tuoi disegni siano davvero belli! complimenti!