lunedì 31 agosto 2009

Si torna a scuola?!?

Ho sempre invidiato alle mie amiche che vivono in città più grandi le possibilità che queste offrono ed in particolare il seguire corsi di illustrazione.
Quindi quando la mia amica Elisa mi ha accennato alla possibile apertura di una sede della scuola internazionale di comics anche qui a Brescia, ho drizzato le antenne... e ora che è tutto "ufficiale" devo solo ultimare la mia iscrizione.

La cosa in parte mi spaventa, perché non mi sembra mai di avere abbastanza tempo per i miei progetti e le cose che vorrei fare, e sicuramente questo corso mi porterà via a sua volta del tempo.

D'altra parte non vedo l'ora di imparare cose nuove, confrontarmi, avere spunti da insegnanti e "compagni di classe" a cui da sola, da autodidatta, non avrei pensato. Capire come affrontare composizione e storytelling, e tutte quelle differenze tra "un corso di disegno" e "un corso professionale di illustrazione".


Insomma, comunque vada sarà una bella avventura... fatemi un "in bocca al lupo"! ;)

24 commenti:

imp.bianco ha detto...

Allora...

in bocca al lupo mannaro! XD

X-Bye

Francesca ha detto...

XD crepi... anche se mi dovevi proprio mettere in bocca ad un lupo così resistente??? XD

nura-t ha detto...

Io l'ho fatta a Roma, 3 anni in animazione. Una bella esperienza, mi ha insegnato molto! :)
in bocca al lupo!

Francesca ha detto...

crepi il lupo!! mi hanno detto in tanti che in generale l'ambiente è molto stimolante... speriamo bene, perché questo è il primo anno qui a Brescia quindi ovviamente non posso sentire qualcuno che l'ha già frequentata! Ma ci devo almeno provare!

Vocedelsilenzio ha detto...

Beh, in bocca al lupo! Ti auguro di fare una bellissima esperienza!

Francesca ha detto...

crepi! Lo spero proprio!

Francy ha detto...

...anch'io mi aggrego al coro di in bocca al lupo, Fra!! spero x te che tu possa trovare un ambiente stimolante e imparare tante cose utili, che facciano fruttare al max il tuo talento e la tua professionalità innata!!
un bacione grande!
Francy

Francesca ha detto...

wow, che sviolinata... ;)
eheheh, crepi!!! e grazie! :D

Helio(z) ha detto...

Mi spiace interrompere il coro di belle esperienze ma anche io ho fatto l'internazionale a roma (sempre illustrazione) e ti dirò...pessima esperienza. Insegnanti non particolarmente bravi o stimolanti, spesso incapaci di incanalare nella giusta direzione le potenzialità degli allievi, ancor più spesso ancorati a stilemi stantii o troppo "facili".
Come se non bastasse pur avendo la sede di roma anni di esperienza alle spalle la disorganizzazione generale spesso era disarmante (almeno per me) non oso immaginare gli eventuali inconvenienti in una sede appena aperta.

Ovviamente ti auguro che vada tutto per il meglio e che la tua esperienza sia migliore della mia ma insomma mi sento di consigliarti di tenere basse le aspettative e di guardare al tutto con occhio critico il giusto.

Per il resto io ho imparato più da solo in un annetto di studio serrato da autodidatta che in tre anni di scuola. E infatti poco dopo ho anche iniziato a lavorare professionalmente.

Ciao

Francesca ha detto...

Ciao Helioz! Grazie per la visita e per aver lasciato la tua opinione!

Mi spiace che tu ti sia trovato male... :( una mia amica seguiva illustrazione a Roma e ne era molto entusiasta, ma adesso è parecchio che non la sento... sembra aver "spento internet" XD

Sicuramente è una scommessa, non lo nego. E non si può sapere in anticipo se si troverà un ambiente adatto a sé... e ovviamente per quanto un illustratore possa essere bravo non è detto che sia un buon insegnante. O che sia l'insegnante di cui TU hai bisogno... queste esperienze variano spesso da persona a persona.

Però credo che se non provassi lo rimpiangerei... quello che cerco non è un corso in cui imparare a disegnare, è un posto in cui avere scambi diretti di opinioni, affrontare un'illustrazione da un punto di vista diverso dal mio, un posto in cui mi facciano provare tecniche e soggetti che da sola non avrei avvicinato, è avere un professionista che fa il lavoro che voglio fare io a cui fare riferimento... forse non troverò tutto questo, ma ci devo almeno provare perché nella mia vita da autodidatta ne sento molto la mancanza. Non dico che sia necessaria per lavorare professionalmente nel campo, per carità... io ci sto provando indipendentemente dalla scuola. Ne sento il bisogno per la mia crescita personale.

Un anno almeno va provato, e cercherò di trarne il meglio... se poi penserò che non ne sarà valsa la pena rifletterò sul rinnovo dell'iscrizione.

Ti ringrazio ancora per aver riportato la tua esperienza... ma non credere, se ho chiesto degli "in bocca al lupo" è proprio perché tempo e soldi non cadono dal cielo e il dubbio di non starli investendo bene è forte. XD

bassinicomix ha detto...

francesca ti auguro il mio in bocca al lupo^^

io ho già finito tutto il corso della scuola internazionale di comics di firenze e per rassicurarti posso dirti che è stata un esperienza fantastica.

con i professori (adesso diventati amici e colleghi) mi sono trovato veramente alla grande.

premetto che ho frequentato il corso di fumetto e non di illustrazione, ma all interno della scuola alla fine ci si conosce tutti con tutti, e posso dirti che almeno per quanto riguarda la sede di firenze, i professori valgono.

ciao

Francesca ha detto...

Crepi il lupo! grazie bassinicomix!!

:D e grazie per il commento e avermi parlato della tua esperienza! Mi fa piacere constatare che la maggior parte (non solo qui) ne parlano in maniera entusiastica...

D'altra parte, è sempre un'esperienza personale... dipende anche da cosa ci si aspetta dalla scuola e da come ci si pone. I professori a me piacciono, soprattutto quello di grafica digitale... sono pronta a diventare il suo padawan! XD
Quindi i presupposti mi sembrano buoni... poi sarà da vedersi!

Ryo ha detto...

Che bello, così avrai di nuovo la possibilità di bruciare in castello! :P

Lost 7 ha detto...

allora allora.... come sta andando??? hai già iniziato??? ^^

Deskari ha detto...

ahaha che post :P
Dai ti auguro anche io in bocca al lupo..ma lo voglio pure io in ricambio!!! XD
In caso è un attestato in più da mettere nel cassetto :|
Cmq gia iniziamo bene:continuan a rimandare l'inizio delle lezioni... -.-

Francesca ha detto...

@Ryo: lol, mi era sfuggito il commento XD no dai, non ho intenzione di iniziare adesso con le bruciate in castello... :P

@Lost7: ;) l'inizio delle lezione è (speriamo per davvero, questa volta) il 19 Ottobre...

@Deskari: hoilà! ciao dolcezza! :) in bocca al lupo anche a te!! :D eheheh! Dai che ci vediamo il 16 all'inaugurazione!!

Deskari ha detto...

ugh è vero: l'inaugurazione..a che ora era poi? xD
Son in un periodo di criticismo alle stelle :| plus sto odiando della gente che ha la fortuna sfacciata di aver accesso alle migliori scuole e nn san tener in mano manco la matita... -.-

Francesca ha detto...

uh, benvenuta nel club dei buoni pensieri... io sono da un po' in un sentimento di inadeguatezza... :( uff, voglio diventare brava!
comunque l'inaugurazione è dalle 18:30

Deskari ha detto...

Bho atm vedo errori in qualsiasi cosa mia e non(nn ti accenno le autocritiche che mi faccio..tra un po divento psicopatica: mi rispondo pure!!! >.<)e vedermi ste persone che non sanno davvero disegnare e se ne vanno in istituti tipo la royal art accademy of london mi metton una rabbiaaaaaaaaaa ;_;
Humm 18.30..ci presenteranno gli insegnanti e poi? :D

Anonimo ha detto...

Ciao, allora come ti sei atrovata alla scuola di comics?

ps
sono uno studente di Padova

Francesca ha detto...

Ciao Anonimo studente di Padova :D grazie per l'interessamento!!
Per ora stiamo essenzialmente ripassando le basi delle tecniche di disegno (tratteggi, copia da foto e dal vero, ...) ma l'impressione è assolutamente positiva. Ho un'insegnante bravissima che ammiro molto, che ci tratta individualmente, rispettando le nostre personali inclinazioni pur esortandoci a sperimentare. Stiamo cercando di scogliere un po' il mio tratto "ingessato"... ehehehe!
Insomma, le premesse sono molto buone, vediamo come proseguirà... :)
Grazie ancora della visita!

matteo ha detto...

In bocca al lupo allora...alla prossima

matteo ha detto...

Dimenticavo, questo è il mio blog

http://lovesliving.blogspot.com/


nuovo nuovo
ciao

Francesca ha detto...

uuuh... nuovissimo!! :D ti seguo sulla fiducia perché l'header è troppo bello!! *_____*
Ci si sente! :D