lunedì 31 agosto 2009

Si torna a scuola?!?

Ho sempre invidiato alle mie amiche che vivono in città più grandi le possibilità che queste offrono ed in particolare il seguire corsi di illustrazione.
Quindi quando la mia amica Elisa mi ha accennato alla possibile apertura di una sede della scuola internazionale di comics anche qui a Brescia, ho drizzato le antenne... e ora che è tutto "ufficiale" devo solo ultimare la mia iscrizione.

La cosa in parte mi spaventa, perché non mi sembra mai di avere abbastanza tempo per i miei progetti e le cose che vorrei fare, e sicuramente questo corso mi porterà via a sua volta del tempo.

D'altra parte non vedo l'ora di imparare cose nuove, confrontarmi, avere spunti da insegnanti e "compagni di classe" a cui da sola, da autodidatta, non avrei pensato. Capire come affrontare composizione e storytelling, e tutte quelle differenze tra "un corso di disegno" e "un corso professionale di illustrazione".


Insomma, comunque vada sarà una bella avventura... fatemi un "in bocca al lupo"! ;)

venerdì 21 agosto 2009

La rinascita del Pelouchone

Forse qualcuno si ricorderà di questo mio disegno di più di un anno fa, oramai.
Forse qualcuno l'avrà visto su quel dannato test di facebook che si rifiuta di rispondermi quando gli ho chiesto di mettere i credits dell'immagine...

Già a dicembre dell'anno scorso rimasi stupita a vederla sul blog di Francesca Angelinelli - che al periodo certamente non conoscevo bene come ora ;P - citata come elemento di ispirazione del romanzo che stava scrivendo... (e io che pensavo che potesse essere d'ispirazione giusto alla Trudi)... figuratevi ora, che quello stesso romanzo è in via di pubblicazione, quando mi è stato chiesto di usarla come copertina!

Ecco qua l'anteprima (non so se sarà quella definitiva):
Werewolf Francesca Angelinelli copertina libri supernatural romance


E' davvero strano vedere un disegno assumere un nuovo significato, una nuova vita indipendente dallo scopo per cui era stato creato... e ora aspetto con ansia la mia copia! (beh, con calma... visto che uscirà in autunno e non si ha ancora una data precisa)

Vi riporto alcune parti del recente post di Francesca riguardo a questa futura pubblicazione (potete leggere il post intero qua)


[...]L’ambientazione è sempre realistica, ma è quella, appunto, della campagna inglese del XIX secolo così come l’ho conosciuta dai romanzi di Jane Austen o delle sorelle Bronte. Trattandosi di supernatural romance, i personaggi non sono gli eroi di un Chariza o di Valaeria, non ci sono imperi da salvare e guerre da combattere. La salvezza qui riguarda più che altro l’animo umano, le battaglie sono spesso verbali o interiori.
[...]
Io mi sono divertita e appassionata nel scrivere Werewolf. Senza nessuna pretesa di aver scritto un capolavoro, né una caposaldo del genere. Mi sono buttata. È stato proprio un salto nel vuoto. E spero che la passione che ho messo nel scrivere questo testo possa passare attraverso le sue pagine a coloro che avranno la bontà di leggerlo.


Io non sono una lettrice molto critica né particolarmente consapevole, ma penso se c'è una cosa che si sente a pelle sia proprio quando l'autore si è divertito nello scrivere il libro. Quindi questo post mi ha colto molto nel segno...! Insomma, adesso sono proprio curiosa!


(PStotalmenteOT: andate a ricontrollare le principesse Disney del post precedente che sto continuando ad aggiungerne di bellissime!!! *___*)

giovedì 13 agosto 2009

Colorando Ariel...

Ieri, sul forum italiano di ArtRage, la mia amica Azure se ne esce con una di quelle tipiche trovate che minacciano di farmi perdere la giornata...

Su dei blog che segue, alcuni bravissimi artisti si sono messi a dipingere su immagini di libri da colorare per bambini... nel mirino: le principesse Disney.
Ecco i dipinti di Ryan Wood, Sam Neilson e Katie De Sousa...

Bella Ryan Wood Jasmine Sam Neilson Aurora Katie De Sousa


Quindi, visto che vogliamo diventare bravi come loro, perché non iniziare ad imitarli da queste ca...volate? :D
Le regole sono semplici: cercare un disegno dai libretti per bambini e colorarlo - tanto per aggiungere un elemento dissacrante - cercando di imitare 'mood' e scelte cromatiche di un quadro classico a scelta.

Ed ecco, che La Sirenetta si imbatte in Edward Hughes ... che sfortunatamente si imbattono in me!


image
Valkyrie Vigil Edward Hughes

io, ovviamente, non ho la delicatezza di Hughes... -___-" e mi vado a prendere pure una palette fredda e desaturata, due cose a cui non sono abituata... comunque, ecco il risultato della serata davanti alla tv :D (sì, sono riuscita a limitare il 'perdere la giornata' alla sola serata... sto migliorando!)

little mermaid sirenetta disney niji Francesca Resta


Considerazioni:

1) è stato un esercizio divertente! Non mi è facile cercare di dare una tridimensionalità pittorica ad un disegno da cartone animato!
2) Ho creato anche un pennello per le squame! ihihih!
3) La stella non lo sa, ma per le luci che crea dovrebbe essere un po' più a sinistra di quello che è... ^^" pace.
4) Magari qualcosina metterò a posto, ma l'idea era di fare semplicemente esercizio quindi abbiate pazienza, lo so che è abbastanza scialbo... (sì, ho deciso che per tenere vivo il blog posto anche queste cose random... e poi volevo mettervi al corrente dell'iniziativa!)
5) I colori alla fine non hanno un tubo a che fare con il dipinto di Hughes, eh già... :( (magari cercherò di mettere mano anche a questo)



Se qualcuno si cimenta in questo simpatico esercizio, mi faccia sapere!! Aggiornerò questo post con i vari esperimenti di chi vorrà ^___^ (ovviamente, se vorrete condividere gli steps sul forum di artrage, meglio ancora!)



Aggiornamenti 1:

Ecco la partecipazione di Azzurra, con Trilli, e di Francesca Follini, che ispirata da Parigi si è cimentata sia in una Esmeralda nello stile di Toulouse-Lautrec sia in una rielaborazione del bacio di Klimt:

Trilli Azzurra Esmeralda Toulouse Francesca Follini Belle the Beauty and the Beast Klimt Francesca Follini


Aggiornamenti 2:
Grazie a Lilie che mi ha segnalato il lavoro di Mary-chan!! wow, Cenerentola con i colori di Bouguereau!! E anche per le seguenti segnalazioni... un'altra bellissima Cerentola di Loish e Meg di coraldanarose!! (Lilie, trovane di meno brave, per favore...)




Aggiornamenti 3 e 4:

La Fra Follini si è presa bene!! un'altra partecipazione da parte sua: Megara meets Mucha!! E Lilie ha scoperto anche il bel lavoro di Athena-chan, che ha colorato Belle!

Megara Mucha Francesca Follini


Aggiornamenti 5:

Ecco un nuovo lavoro, Belle in stile Leonardo Da Vinci disegnata da Madamoiselle Clau...

Belle Da Vinci Beauty and Beast Madamoiselle Clau