mercoledì 24 febbraio 2010

Kyoshi!

Ed ecco qui l'immagine per la copertina dei "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi" di Francesca Angelinelli!
Francesca aveva partecipato al concorso Altri Mondi di Montag e, dopo avermi assicurato che non avrebbe assolutamente vinto, le avevo promesso che se avesse vinto le avrei fatto la copertina. Quindi potete giustamente dedurre che, nonostante la sua incredulità e le sue promesse, ha vinto. :P

Se avete un po' presente i disegni su questo blog, potrete immaginare il lieve stato di panico nel dover affrontare un monaco... maschio, adulto e per di più pelato!
Comunque...

monaco Kyoshi angelinelli nijiart
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

E' stato molto divertente: essendo molto diverso da ciò che sono abituata ad affrontare normalmente mi ha portato a prestare attenzione a cose diverse, e ad affrontare il disegno molto nell'ottica della copertina.
Ho cercato di riprendere le forme inverosimili delle montagne delle stampe cinesi e giapponesi, e lo sfondo è stato particolarmente divertente da fare.
Il disegno non è dei più dettagliati, ma ho cercato di fare attenzione a luci e colori, all'insieme più che al dettaglio.

Comunque sia, riuscito o non riuscito, speriamo che il libro venga bene e che il nostro monachiello abbia un vita editoriale felice!

19 commenti:

Vocedelsilenzio ha detto...

Lo ripeto anche qui. SRU-PEN-DO!!!
Davvero sei in gran forma in questo disegno!
Ecco perché volevo una tua copertina... sei la migliore! ^___^

Francesca ha detto...

grazie Voce!! :D il tuo sostegno è davvero d'incoraggiamento per me!! *hugs*

Vocedelsilenzio ha detto...

Oh mio dio! Ma ho scritto srupendo e non me lo dici! O_O
Logicamente intendevo STUPENDO!

Sthe ha detto...

Uuuh che bella luce Fra, brava! ^_*

Francesca ha detto...

Voce: in effetti mi faceva un po' ridere perché l'hai scritto pure in maiuscolo sillabandolo! :P ma l'importante è che ho capito il messaggio! :D

Sthe: grazie mille!!! :D forse manca un po' di profondità, ma le luci sul monaco mi piacciono XD lo confesso

Sthe ha detto...

Fra per dare un pochetto di profondità (almeno al monaco) potevi aggiungere sulla pietra grigia, l'ombrina proiettata della figura umana ^_^ (é un trucchetto per creare certi stacchi tra elementi)

stravaganza ha detto...

Questa copertina mi attrarrebbe sicuramente in libreria, ottimo lavoro!
PS: mi piace tanto anche il bastone di questo monaco. Questi particolari nei disegni mi affascinano sempre :)

Francesca ha detto...

Sthe: grazie per il consiglio, non c'ho proprio pensato perché non vedo "la pietra" come un elemento realmente presente nella scena, ma solo come un elemento grafico. Però potrebbe essere interessante cambiare questo punto di vista :)

Stravaganza: grazie!! :) è un bellissimo commento! Per il bastone ho fatto un po' di ricerca, in realtà ha un design abbastanza classico, ma è stato interessante :D

Francesca ha detto...

Sthe: però in effetti temo che l'ombra sulla stele sarebbe contraria a qualsiasi direzione della luce, visto che, proprio perché per me la stele era un riquadro grafico e non un elemento di scena, il monaco è in controluce :/

Sthe ha detto...

..sì, non volevo essere così fiscale..era per dire che se anche, proiettavi anche solo l'ombra (leggera) del bastone, poteva anche bastare per creare una certa profondità, spesso "si usano" certe soluzioni anche se non sono oggettivamente reali/logiche, basta che non siano interventi inverecondi! ^__^ ma và che é bella così neeeeeé!!!!

Francesca ha detto...

certo certo, ma hai ragione... era solo che stavo riguardando il mio disegno cercando di immaginarlo come mi suggerivi, perché proprio non c'avevo pensato... XD e allora ho sollevato le mie osservazioni!
Poi è vero, insomma: è più importante raggiungere l'effetto desiderato che essere assolutamente realisti e fiscali! ^^" è che io devo ancora impararlo! :P

ip ha detto...

ciao francy..bellissimi come sempre tutti i tuoi lavori che vedo...
ho postato dei passaggi di colore di un disegno che ho fatto..vorrei un tuo parere..
beso^^

Francesca ha detto...

ciao :) ho visto oggi il tuo nuovo post nel mio lettore rss! adesso passo!

imp.bianco ha detto...

Dai che sei tra le migliori copertiniste italiane :D

X-Bye

Francesca ha detto...

aww!! grazie mille imp!!! :D sempre troppo buono!! (tra parentesi: è un po' che non ci si sente, spero tutto bene!!)

ip ha detto...

ciao fra..grazie dei commenti...
ti ho risposto...se ti va di leggerlo.....c'è una piccola spiegazione^^
beso debby^^

Deskari ha detto...

il volto di lui è davvero spettacolare,gz :D

Francesca ha detto...

davvero ti piace??? grazie dolcezza!! io e i volti maschili non andiamo molto d'accordo, quindi mi rassicuri molto!

ip ha detto...

ciao...non trovo il tuo cel...me lo rimanderesti?..
il mio dovresti averlo...mi richiami??^^
beso debby