mercoledì 7 aprile 2010

Asherat del mare

asherat of the sea, asherat del mare, nijiart

ok, il titolo è totalmente casuale: non fateci caso.
Sarebbe il nome di una divinità del pantheon fenicio, ma la verità è che stavo leggendo i libri della Carey, mi piaceva questo nome e mi è rimasto in testa.
Quando disegno mi trovo a dover dare un nome al personaggio e semplicemente questo mi sembrava adatto.

E' un esercizio, una ricerca di uno stile più sintetico, una riscoperta (e ri-studio) della matita nell'ottica di una sorta di "maggiore attenzione alla scelta delle forme" che sto cercando di seguire anche durante il corso di illustrazione. (tradotto: ripassino delle basi, che non fa mai male)
In qualche modo mi piace più del previsto, ma rimane un esercizio: l'anatomia non è perfetta, ci sono dei problemi di cui sono consapevole, ma spero vi piacerà lo stesso.

Matite, acquerello blu oltremare e acrilico bianco su cartoncino grigio (anche se non si direbbe, è grigio).
Come riferimento, più per il "mood" che alla ricerca di una qualsiasi somiglianza, ho usato questo splendido stock... da cui potete anche capire perché nella mia testa stava bene un titolo con il mare!

16 commenti:

Vocedelsilenzio ha detto...

Molto molto bello anche questo.
Appena visto il titolo ho pensato ad una fanart! XD
Adoro come disegni i visi e, specialmente, i capelli. (Hai delle preferenze liberty, per caso? Perché mi ricordano i capelli delle donzelle di Mucha) Davvero una bella opera... e no, non sembra grigio il foglio su cui l'hai disegnata, però devo ammettere che ha il suo fascino!

Francesca ha detto...

grazie!! :D
sicuramente muchino (dici che si offende?) è un artista che mi piace tantissimo, quindi influenza... ma altrettanto sicuramente non è l'unico ;)

XD il grigio è l'evidenza del fatto che non sono abituata a scannerizzare i miei disegni, lavorando direttamente in digitale... :P

Vocedelsilenzio ha detto...

Secondo me non si offende mica! Anzi!

Ma come mai il grigio si trasforma csì scannerizzandolo? Mah, misteri delal feed...

OT: la parolina di conferma per pubblicare il messaggio è 'porke'... XD

Francesca ha detto...

secondo me c'è qualche impostazione automatica del programma dello scanner che tenta di dare un senso ai colori e la presenza dell'azzurro mi scalda il grigio... ok, teorie.
La pratica è che non scannerizzo granché quindi non lo so usare (e lo scanner è patacca). :P

imp.bianco ha detto...

Mi piace. Quindi ora lo faremo vedere alla Carey giusto? XD

X-Bye

Francesca ha detto...

grazie Imp!! :D ahahah, non credo che ci si ritroverebbe granché... non so neanche se ne ha mai dato una descrizione anche vaga di una sua rappresentazione fisica! L'unica cosa che mi viene in mente è che mi pare venga raffigurata con una corona di stelle... e qui già quella manca! XD

SAMOA LANDI ha detto...

Bello questo lavoro! vedo che la scuola da i suoi frutti :) sempre brava come al solito

Francesca ha detto...

Grazie Samoa!! :) sì, la scuola mi sta facendo un po' testare cose diverse (non troppo però! :P), con occhi diversi... è molto interessante!

. : Aetherea : . ha detto...

Ciao carissima Francesca...
Che dire? Ti seguo da un po' di mesi, i tuoi esordi sono simili ai miei... e devo dire che è stato anche grazie al tuo percorso se mi sono decisa ad aprire il blog!
Ho abbandonato il mio sogno per chissà quale assurdo motivo ed ho sbagliato... quindi riecvomi, piena di carica e, come dici giustamente tu nel tuo profilo... io ci provo!!! :D
Un bacione e complimentissimi!!!

Francesca ha detto...

E' lo stesso per me, come hai scritto sul tuo blog... si cerca un percorso scolastico che ti porti "ad un lavoro vero" e si accantonano i sogni. Per fortuna spesso non si lasciano accantonare tanto facilmente e senti la necessità di ricominciare! :D
Se ho contribuito in qualche modo a farti aprire il blog, non posso che esserne orgogliosa! :D come ho detto, ti seguirò con interesse... ;) le premesse mi piacciono parecchio! A presto!

nura-t ha detto...

Non passavo da parecchio, troppi progetti da curare, scadenze e quotidiana life, ma devo dire che è sempre un piacere visionare i tuoi lavori, il monaco giù è il mio preferito, bravissima! ;)

Francesca ha detto...

grazie Nura :D anche Kyoshi ringrazia ;)

ti capisco tranquillamente per gli impegni XD a presto!

. : Aetherea : . ha detto...

Uhm sai cosa? Che ormai non so perchè quando comincio a disegnare le ali poi piano piano mi "allargo" e mi sembrano più simili a capelli svolazzanti XD
Fprse perchè è divertente disegnare i capelli... se dovessi disegnare un monaco calvo (il tuo è bellissimoooo) penso che farei spuntare i capelli pure a lui XD

Grazie cara, passa una splendida giornata!

Francesca ha detto...

ahahah anch'io adoro disegnare i capelli... e in generale cose svolazzanti!! ;P
massì, che importa se ti allarghi... le ali che fai mi sembrano molto belle! (anche se non ci hai ancora mostrato disegni recenti ;) )

Giorgia Di Giorgio ha detto...

ciao...ti ringrazio per essere passata a trovarmi...spero di riuscire ad inviare questo messaggio..visto che con il blog sono parecchio impedita^^
complimenti per il tuo lavoro mi piace molto
passa a trovarmi e grazie per il sostegno;)

Francesca ha detto...

Ciao Giorgia! grazie a te per aver ricambiato la visita!
Le tue illustrazioni sono davvero interessanti, hai uno stile che mi piace molto! ti seguirò con piacere!
grazie ancora <3